Villaggio Kandersteg (Svizzera) e la montagna Dundenhorn

Cosa vedere a Kandersteg (Svizzera): dallo scivolo agli altri luoghi di interesse


Condividi su:

Cosa vedere a Kandersteg, il villaggio alpino tra i più belli del Canton Berna

Leggi tutti gli articoli della Svizzera
Mappa di Kandersteg, Svizzera
Mappa di Kandersteg, Svizzera

Icona articolo onemagNel cuore dell’Oberland bernese, incastonato tra le alte vette alpine del Canton Berna si trova Kandersteg, pittoresco villaggio da poco più 1300 abitanti che racchiude tutte quelle caratteristiche per cui la Svizzera è ben nota al mondo. Chalet in legno, un piccolo centro storico mitteleuropeo e molti, moltissimi, percorsi escursionistici. La Svizzera è il luogo di riferimento mondiale per ogni genere di attività outdoor che si possa desiderare.

Dallo sci invernale, al trekking, fino all’arrampicata e alle più inimmaginabili escursioni che si vogliano vivere. Kandersteg racchiude tutto questo nel suo piccolo spazio comunale, con il punto di forza di trovarsi in un contesto paesaggistico spettacolare, che rende ancor più magica la propria visita. Per quanto riguarda la visita: la località è perfetta per essere visitata in ogni periodo dell’anno per qualsiasi tempistica. Che sia per una gita giornaliera o per una vacanza di lunga durata in cui staccare completamente la spina, Kandersteg è una meta perfetta.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Lauterbrunnen, il villaggio svizzero delle cascate 

Cosa vedere a Kandersteg

Lago Oeschinensee, nei pressi del villaggio alpino di KanderstegLe alture alte anche più di 2000, 2500 metri incorniciano Kandersteg e gli altri vicini comuni altrettanto caratteristici, dando idea di trovarsi abbracciati dalla rigogliosa natura incontaminata. Questo incantevole villaggio alpino, le cui stradine lastricate evocano un’atmosfera quasi fiabesca, è perfetto per godersi momenti di completo relax.

Il villaggio si trova nel cuore della Valle della Kander, pittoresco territorio naturalistico che – tra le tante attrattive – vanta il noto Lago Blausee, la Gasterntal e il Lago Oeschinensee, tutto quanto incorniciate dal Patrimonio UNESCO delle Alpi Jungfrau-Aletsch.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Interlaken, cosa vedere nella cittadina dell’Oberland Bernese

Attività ed escursioni a Kandersteg

Case di legno colorate con fiori nel villaggio di Kandersteg

Tante sono, come anticipavamo, le opportunità escursionistiche a Kandersteg. Ricchi sono, per esempio, i comprensori sciistici. Anzi, nella Valle di Kander ha sede il terzo più grande comprensorio di sci di fondo del territorio. Comprendente oltre 60 chilometri di piste, Kandersteg è una meta di primo livello per gli appassionati di sci e degli sport invernali in generale, tra cui meritano in particolare le piste del Sunnbüel che si trovano ad alta quota.

Un’esperienza invece ancor più emozionante, e certamente suggestiva, è la pista notturna, in cui cimentarsi al chiaro di luna. E ancora, numerose sono le piste di dimensioni più ridotte, adatte per lo snowboard e per lo slittino. Il tutto, poi, senza dimenticare i tanti percorsi per ciaspole che si addentrano nei fitti boschi selvaggi dove l’inquinamento acustico diventa un lontano ricordo.

Kandersteg è la sede del Centro Scout Internazionale – KISC – Kandersteg International Scout Centre -. Si tratta di uno dei centri mondiali dell’Organizzazione del movimento scout. Sono oltre 10.000 i giovani provenienti da più di quaranta nazioni da tutto il mondo ad aderire al programma, ogni anno. L’Organizzazione si ponte l’obiettivo di offrire un’interessante programma di attività dedicato ai più giovani. Questo programma combina in un tutt’uno il relazionarsi con persone di provenienza internazionale, godendo di avventure alpine e, alla base di tutto, del rispetto per l’ambiente.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Jungfraujoch, Top of Europe | Viaggio sul tetto d’Europa

La Mountain Coaster di Kandersteg

Mountain coaster a Kandersteg
Mountain coaster a Kandersteg

Una delle attrazioni che più attirano turisti da tutto il mondo a Kandersteg è la Mountain Coaster: un adrenalinico scivolo di ben 750 metri. A meno di 5CHF è possibile vivere una corsa in solitaria, in coppia o con un bambino in braccio, ammirando ad alta velocità le bellezze del territorio della Valle del Kander.
Quella della Mountain Coaster è sempre più un’attrazione ambita, che anno dopo anno sta diventando una vera icona del turismo in Svizzera, che si vive in completa sicurezza godendo di vasti panorami da pelle d’oca. Se siete in visita a Kandersteg, questa è una tappa assolutamente a voi imperdibile.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona In viaggio tra i castelli della Svizzera

Quando visitare Kandersteg: gli eventi imperdibili

Eventi di KanderstegA gennaio l’annuale gara internazionale di cani da slitta attira in loco husky e loro padroni; sempre nello stesso mese ha luogo la settimana della Belle Epoque, mentre a febbraio un’altra competizione, la gara popolare di sci di fondo, richiama specialisti ma anche neofiti dello sci nordico.

Tra i mesi di giugno e luglio si presenta invece il Kino Openair Blausee, scenografico cinema all’aperto caratterizzato da un esteso schermo di 17 metri, rievocando i piaceri del cinema all’aria aperta. La Alpcher si svolge nel mese di agosto e rappresenta un’escursione alpina indirizzata alla scoperta della gastronomia della regione. Infine, nel mese di dicembre si presenta la Pelzmartiga, un’antica tradizione folcloristica volta a scacciare gli spiriti maligni.


 

Condividi su: