Jurassic Forest di Edmonton, il parco preistorico

Il Jurassic Forest, il parco a tema dell'era giurassica, il parco preistorico e una delle attrazione più amata della città do Edmonton in Canada. Scopriamo Jurassic Forest di Edmonton, il parco preistorico.

Jurassic Forest, il parco a tema dell’era giurassica

Il nostro viaggio ha sede nella quinta più popolata città del  Canada Edmonton. Seconda per grandezza nella provincia dell’Alberta, superata da  Calgary, Edmonton è la casa di circa 900.000 persone.

La città metropolitana, la più in alto in termini di latitudine nel continente americano, è un vero gioiello, dove storia e modernità si mescolano in un pittoresco tutt’uno, aggraziato ulteriormente dalla presenza di ampie vallate ai suoi margini.

Sempre più viaggiatori, perlopiù americani, si recano ad Edmonton per trascorrere una vacanza all’insegna della scoperta di uno dei centri urbani più incredibili del mondo. Una delle principali attrazioni di Edmonton è il Jurassic Forest.

Il Parco

Cosa visitare a Edmonton

Come è facile intuire già dal nome dell’attrazione, la Jurassic Forest è un parco a tema Giurassico, in cui è possibile godere della presenza di eccezionali riproduzioni dei giganteschi dinosauri, con tanto di animazioni e suoni.

Si tratta di una storica riserva naturale preistorica ampia suppergiù 16 ettari, particolarmente amata dai bambini, che possono cimentarsi nell’osservazione a stretta distanza delle fedeli riproduzioni dei dinosauri.

Parliamo di un museo all’aria aperta, situato in una delle più antiche foreste del mondo, e permette di esplorare la storia giurassica di circa 250 milioni di anni fa. Jurassic Forest è visitabile durante i mesi primaverili ed estivi, per via delle condizioni climatiche favorevoli, e rappresenta una tappa imperdibile per completare il viaggio ad Edmonton.

Le mostre del Jurassic Forest

Cosa vedere a Edmonton

Una volta giunti al Jurassic Forest l’itinerario ha inizio presso il dinamico centro di apprendimento interattivo, caratterizzato da eccezionali mostre didattiche. I più piccoli hanno la possibilità di trovare reperti paleontologi, scalare rocce ed entrare a contatto con le imponenti riproduzioni dei dinosauri.

A questo si aggiunge anche la presenza di numerose aree ombreggiate in cui sono situate panchine per il pic-nic, che circondano il parco gioco, ed all’interno della struttura vi è una caffetteria in cui è possibile placare l’appetito.

Il percorso ha una lunghezza approssimativa di 2km, dove vengono dettagliatamente illustrati i giganti del passato, iniziando dal triceratopo. Si prosegue poi osservando il tanto amato Tyrannosaurus Rex, situato nell’area illustrante l’area di caccia, il tutto caratterizzato da una eccezionale qualità nella ricreazione.

Per ognuna di queste riproduzioni vi è affiancata un pannello illustrativo in cui è possibile leggere le caratteristiche delle specie preistoriche, ma anche della flora e della fauna presente nel territorio ad oggi.

Il Jurassic Forest è situato a Gibbons, a circa 40 minuti di distanza verso nord-est dal centro di Edmonton. L’ultimo chilometro di strada è sterrato e non vi è alcun trasporto pubblico a disposizione.

Il parco è aperto tutti i giorni fino a sera, con orario di apertura modificato in autunno per sfruttare al meglio le ore di luce. Il parco è chiuso da metà ottobre a fine aprile. Le passerelle sono facilmente percorribili con passeggini, sedie a rotelle e anche mezzi motorizzati.

Scopriamo Edmonton

Edmonton, la capitale dell’Alberta
Winspear Centre, la sala concerti di Edmonton
Visitare il West Edmonton Mall
Art Gallery of Alberta, il simbolo di Edmonton

 

Condividi su: