La casa di Natale di Johann Wanner
a Basilea
Basilea è una città ricca di cultura, tradizioni e durante le festività della fine dell’anno si presenta ai turisti splendidamente addobbata e illuminata.
C’è però un luogo, in Spalenberg 14, dove però il Natale non si presenta solo quelle poche settimane. Nel suo negozio specializzato in decorazioni natalizie infatti Johann Wanner presenta gli addobbi di Natale realizzati a mano da oltre 50 anni. Qua, infatti, basta varcare la porta per essere immersi subito nell’atmosfera natalizia, indipendentemente dal giorno.
Oltre alle collezioni più recenti nel suo negozio Johann mette in vendita o in esposizione anche i primi manufatti artigianali, risalenti ai suoi inizi, negli anni 60.
Vi è davvero solo l’imbarazzo della scelta per immergersi in una rassegna di sfere, ghirlande, cuori, decorazioni di ogni tipo e in ogni colore. E’ praticamente impossibile non trovare qualcosa che sia di vostro gradimento in questo locale posto in centro a Basilea e con una esposizione di circa 400 metri quadri.
A Basilea ovviamente conoscono Wanner. E stupirebbe il contrario visto che la sua clientela è davvero prestigiosa fra i Reali Inglesi e la Casa Bianca, solo per citarne alcuni. Anche i reali di Monaco sono fra i clienti di questo ottuagenario brillante e simpatico.
Il negozio, dicevamo, è aperto tutto l’anno ma è dai primi giorni di autunno che la clientela, sopratutto quella più giovane, varca la porta di ingresso con occhi sfavillanti pronti ad ammirare questo piccolo paradiso natalizio.
Le sue produzioni sono disponibili on line e in ogni momento è già possibile immaginare come decorare il proprio albero natalizio e la propria casa senza necessariamente dover attendere ottobre, il mese generalmente in cui i negozi iniziano a preparare gli articoli dedicati alla festa più tradizionale che esista.