Jet Lag, come affrontarlo e superarlo

Jet Lag, come affrontarlo e come superarlo, alcuni piccoli consigli e suggerimenti su come affrontare e vincere il fastioso fenomeno del Jet Lag.

Come affrontare e superare il Jet Lag

I viaggiatori più incalliti lo conoscono bene, coloro che lo incontrano per la prima volta non lo dimenticano facilmente. Parliamo del Jat Lag, conosciuto anche con il nome più ‘tecnico’ di travel fatigue. Parliamo di quel fastidioso disturbo del sonno che interviene quando, a causa di un volo di lunga durata attraversiamo diversi fusi orari.

Possiamo definire il Jet Lag come un vero e proprio squilibrio del nostro orologio biologico e l’ora del paese in cui si è atterrato. Quando si superano un numero elevato di fusi orari il nostro organismo andrà in ‘difficoltà’ e serviranno anche diversi giorni prima di riuscire ad ambientarsi. Sostanzialmente soffriamo di jet lag quando abbiamo episodi di insonnia (andando verso a est la tendenza sarà quella di dormire, verso ovest al contrario di svegliarsi in anticipo), mal di testa e fastidiosa sonnolenza diurna.

Fenomeni passeggeri ma di certo molto fastidiosi, specie se la vacanza o il nostro viaggio dura solo pochi giorni. Sarò anche difficile concentrarsi, oltre che soffrire di nausea e anche inappetenza, niente di peggio quando magari si vorrebbe provare la gastronomia locale.

La preparazione al viaggio

Come affrontare il Jet Lag

Come sempre, prevenire è sempre meglio che curare.
In questo caso possiamo lenire i disturbi preparandoci in anticipo evitando di affaticarci in maniera eccessiva e, al contrario, cercare di riposare in maniera equilibrata.

Se viaggiate verso est, ad esempio, cercate di anticipare l’orario di riposo di un paio d’ore mentre al mattino cercate di rimanere al buio e altrettanto dopo il tramonto, specie in estate. Cercate, in sintesi, di abituarvi alla differenza di orario.
Se la vostra meta è invece ad ovest fate l’esatto opposto, quindi andate a dormire almeno 1 ora dopo il solito orario e rimanete il più possibile alla luce nelle ore serali. Darete in questo modo al vostro orologio biologico alcuni segnali di cambiamento.

Come affrontare il Jet Lag

Come affrontare il Jet Lag

Parliamo di fenomeni passeggeri e non, fortunatamente, pericolosi ma è opportuno sapere che ci sono dei piccoli ‘trucchi’ per superare al meglio periodo.
Ecco come.

  • Vestirsi comodi. Non solo per il Jet Lag ma anche, vestirsi con abiti comodi e larghi aiuterà ad affrontare meglio qualunque viaggio che preveda diverse ore di spostamento.
  • Volare in orari ideali.Allo stesso modo preferite, se possibile, un volo che vi permetta di dormire una volta arrivati a destinazione. Valutate accuratamente gli orari e tutti i dettagli per arrivare a destinazione il più sereni possibili.
  • Dormire in volo. Se il viaggio dura a lunga cercate di riposare il più possibile in volo, magari utilizzando una mascherina coprente per gli occhi e anche dei pratici tappi per le orecchie.
  • Bere molto durante il viaggio. Parliamo di acqua, di succhi e di concentrati. Da evitare il più possibile l’alcool e il caffè, se non altro per le variazioni negative che producono al nostro riposo.
  • Da est a Ovest. Se partire dall’Italia in direzione USA, ad esempio, è meglio rimanere svegli e esporsi alla luce il più possibile. Da Ovest a Est, quindi dagli USA all’Italia, vale la regola di Dormire in volo.
  • I pasti una volta atterrati. Non importa se il vostro orologio segna le 4 del mattino (anzi, vi conviene già modificare l’orario appena saliti a bordo del vostro volo), se al vostro arrivo è ora di cena abituatevi subito
  • Infine: Adeguatevi subito a tutti gli orari locali, non solo per pranzare o cenare. Fatevi subito un giro della vostra nuova località, cercate di rimanere svegli se l’orario non è quello di riposo e di adeguarvi da subito alle nuove abitudini.

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