0
Condividi su:

Idee di viaggio, Jackson Square a
New Orleans

icona-articolo

Nel quartiere francese di New Orleans troviamo una delle piazze storiche più importanti della città americana, la storica Jackson Square. La sua origine risale al XVIII secolo, quando veniva chiamata Place d’Armes, e gli edifici che vi si affacciano sono proprio risalenti a quel periodo. Oggi, come allora, la piazza è un noto punto di ritrovo di artisti e musicisti locali.
Il suo attuale nome lo si deve all’eroe della battaglia di New Orleans, Andrew Jackson, a cui l’intero parco cittadino è dedicato.

Nonostante la sua lunga storia, la piazza dedicata a Andrew Jackson oggi non offre molti riferimenti al passato, lasciando invece spazio a negozi e musei che costeggiano i lati della piazza.
Ecco cosa merita vedere a Jackson Square, New Orleans.

Cosa vedere a Jackson Square, New Orleans

Cosa vedere a Jackson Square, New Orleans

Posto di fronte al Mississippi, il parco cittadino è circondato da numerosi edifici storici, tra cui la Cattedrale di St. Louis e il Louisiana State Museums.

Jackson Square è una delle attrazioni principali di New Orleans, frequentata non solo dagli abitanti ma anche dai tanti turisti che da queste parti vengono per ammirare un angolo di storia della città di New Orleans. Dal 1971 è di fatto un grande centro commerciale all’aperto con tante bancarelle e negozi che vendono praticamente tutto, dall’alimentare all’artigianato.

Raggiungere Jackson Square non è per nulla difficile. Si trova in Decatur Street, tra il centro commerciale Jax Brewery e il mercato francese, proprio di fronte alla Cattedrale. Da ogni punto di New Orleans basterà seguire le indicazioni per il quartiere francese per trovarla facilmente.

La riconoscerete anche per le tante carrozze che qua stazionano, pronte a mostrarvi ogni angolo della piazza e dei suoi dintorni. Un giro su questo mezzo di trasporto, tra i più antichi al mondo, è infatti una delle attività che proprio merita fare a Jackson Square.
E’ anche la piazza degli artisti, che qua vengono per trovare ispirazione o, più semplicemente, per eseguire un ritratto o per vendere uno dei tanti souvenir cittadini già preparati.

Oggi la piazza non ha a dire il vero molti segni del suo glorioso passato, se non fosse proprio per gli storici palazzi tutto attorno. Oggi passeggiare da queste parti significa visitare i tanti negozi o attraversarla per arrivare alla Cattedrale di New Orleans, l’edificio di culto più antico di tutti gli Stati Uniti.

OneMag-logo
Link-uscita icona  San Francisco, la guida per muoversi facilmente con il trasporto pubblico

Gli eventi di Jackson Square

Cosa vedere a Jackson Square, il French Quarter Festival
French Quarter Festival

La Jackson Square di New Orleans è anche il luogo deputato per i tanti eventi che qua vengono organizzati. Tra questi merita di presenziare al French Quarter Festival, evento dedicato alla musica jazz che ogni Aprile viene inaugurato, dando modo anche di assaggiare le specialità locali oppure acquistare uno dei souvenir dedicati alla città o all’evento.

Se vi trovate da queste parti nei giorni immediatamente prima del Natale, non mancate di attraversare Jackson Square. Sono i giorni in cui si può assistere alla caròla, la danza mista tra sacro e profano che dal 1946 si svolge proprio in piazza.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2020


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0