Valle d'Aosta

Regione più piccola d’Italia ma sicuramente tra le migliori per il turismo alpino. La Valle D’Aosta è situata all’estremità settentrionale del paese, al confine tra Svizzera, Francia e Piemonte, ed è punteggiata da alcune tra le più imponenti cime d’Europa.
È sufficiente citare nomi come il Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso per capire la maestosità montuosa della Valle D’Aosta, con protagonista assoluto il Monte Bianco assieme ai suoi 4810 metri.
Località d’eccellenza è indubbiamente Courmayeur, tra le più importanti stazioni sciistiche di tutto il pianeta nonché culla storica del turismo dedicato all’alpinismo, essendo sede della prima scuola per guide alpine.
Qua inoltre è situato il primo Parco Nazionale d’Italia, istituito nel 1922, il Gran Paradiso, ove è possibile osservare la ricca fauna in uno degli habitat più selvatici di tutta Europa.
Sin dall’alba dei tempi la Valle D’Aosta è considerata come una terra che unisce l’Italia e la Francia, caratteristica che si sviluppa nella cultura locale e nel peculiare bilinguismo.
L’unica provincia nonché capoluogo della regione è Aosta.

Valle d'Aosta, vacanze sulla neve in famiglia

Vacanze sulla neve della Valle d’Aosta con i bambini

Vacanze sulla neve della Valle d'Aosta con i bambini, tanto divertimento e relax. Ecco dove trascorrere qualche giorno sulla neve fresca e fare i primi passi sugli sci con i figli.
Festeggiare il Natale in coppia

Le mete più romantiche in Italia a Natale

Le mete più romantiche in Italia a Ntale dove trascorrere le festività in compagnia del proprio partner, una selezione tra le tante idee romantiche di viaggio per Natale.
Valsesia, turismo nella valle più verde d’Italia

Valsesia, turismo nella valle più verde d’Italia

Valsesia, a nord di Varallo dove troviamo proprio la zona più pittoresca nell'area chiamata Alta Valsesia, una miscela superba di paesaggi di campagne e montagne, nonché località turistiche per sport invernali ed escursionismo estivo. Tra le cose imperdibili della Valsesia troviamo i tanti villaggi walser, Rimella in Val Mastallone, Rima in Val Sermenza e Alagna in Val Grande. Tra le cose da vedere in Valsesia ricordiamo la la chiesetta di Scopello, dedicata alla Madonna Nera e a Riva Valdobbia, sulla facciata della chiesa di San Michele lo spettacolare affresco risalente alla fine del 16esimo secolo. Ecco la Valsesia, turismo nella valle più verde d'Italia.
Il castello di Sarre

La storia del Castello Reale di Sarre

La storia del Castello Reale di Sarre, di costruzione medievale e residenza reale per diversi secoli, oggi patrimonio della Valle d'Aosta.
Valtournenche, guida turistica e idee di viaggio

Valtournenche, guida turistica e idee di viaggio

Valtournenche, guida turistica e idee di viaggio per scoprire questo borgo della Valle d'Aosta meta ideale anche per una vacanza sciistica ma apprezzata anche durante l'estate. Tra le cose da vedere a Valtournenche segnaliamo la Chiesa parrocchiale, costruita nel 12° secolo ma continuamente restaurata negli ultimi due secoli. Interessante è anche salire fino a La Magdeleine, piccola località ricca di hotel con spettacolari panorami ed alcuni mulini ad acqua antichi. Ecco cosa vedere a Valtournenche, Valle d'Aosta.
Turismo a Cogne

Vacanze a Cogne, ai piedi del Gran Paradiso

Vacanze a Cogne, ai piedi del Gran Paradiso, luogo di turismo sostenibile e centro più esteso di tutta la regione. Scopriamo Cogne.
Cosa vedere a Courmayeur

Courmayeur, viaggio nel Monte Bianco

Courmayeur, cosa vedere e fare nella località mondana della Valle d'Aosta, posta a 1200 metri di altitudine e città in grado di coniugare la tradizione alpina con l'innovazione e la modernità. Tra le cose da vedere a Courmayeur imperdibile la Via Roma, la via centrale in cui si affacciano caffè e negozi storici e hotel di lusso. Da non perdere anche i tanti musei di Courmayeur, tra cui il Museo alpino Duca degli Abruzzi, l'esposizione che racconta la montagna in quella che è anche la sede le Guide Alpine di Courmayeur, nata nel 1850. Ecco cosa vedere a Courmayeur, un viaggio nel Monte Bianco
Aosta, alternativa valida anche d'estate

Aosta, alternativa valida anche d’estate

Aosta, alternativa valida anche d'estate, una località in grado di trasformarsi da luogo di sport invernali a paradiso estivo. Conosciamola meglio.
I sentieri escursionistici

I 12 migliori sentieri escursionistici in Italia

L'Italia è una delle destinazioni più affascinanti per gli amanti delle escursioni. Scopriamo quali sono.
I parchi naturali più belli del Nord Italia

I parchi naturali più belli del Nord Italia

I parchi naturali più belli del Nord Italia sono il vero paradiso per gli amanti della natura incontaminata, un viaggio tra le aree verdi protette nel nord dell'Italia. Tra i parchi nazionali ricordiamo quello del Gran Paradiso, situato in Valle d'Aosta e sviluppato su 70.000 ettari di territorio, quello dell'Adamello, sorto nel 1967 e molto più ridotto, con 620 ettari di superficie che rappresenta l'area protetta più vasta del Trentino Alto Adige. Ecco i parchi naturali più belli nel Nord Italia.

ARTICOLI SUGGERITI

Cosa vedere a Francoforte

Francoforte, lo snodo finanziario della Germania

Guida di Francoforte, cosa vedere nello snodo finanziario della Germania, una città ricca di cultura e posizionata giusto nel centro del paese. Tra le cose da vedere a Francoforte troviamo centianaia di grattacieli, tra cui i più importanti sono il Main Tower dove è presente una terrazza di osservazione, e il Messeturm Fairs Tower, 63 piani di uffici, banche e ristoranti. Tra le cose da visitare a Francoforte è imperdibile la Römerberg, la piazza principale della città, e il Dom Sankt Bartholomäus, il Duomo cittadino, e la Paulskirche, chiesa sconsacrata oggi adibita a edificio culturale. Ecco cosa vedere a Francoforte, lo snodo finanziario della Germania.
I mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania, una rassegna tra i principali mercatini della nazione che più di ogni altra ha una storia centenaria in merito. Tra i più interessanti mercatini di Natale segnaliamo il mercatino di Natale a Dresda, caratterizzato da alberi di natale e presepi, il mercatino di Natale a Stoccarda con le 280 casette di legno, il mercatino di Natale ad Amburgo con 150 bancarelle, il mercatino di Natale ad Augusta con i suoi 500 anni di tradizione, il mercatino di Natale di Colonia sparso per tutta la città e il mercatino di Natale di Baden Baden, il mercatino natalizio di maggior durata. Ecco i mercatini di Natale in Germania.

Visitare Bonn, la città dei ciliegi

Visitare la città di Bonn significa scoprire il fascino e la storia all'ombra dei ciliegi della vecchia capitale della Germania. Tra le cose da vedere a Bonn segnaliamo l'Università, inaugurata nel 1818, la grande Piazza del Mercato e il Vecchio Municipio. Tra le cose da visitare a Bonn ricordiamo la Casa-museo di Beethoven, la Haus der Geschichte, la casa della storia, il Museo Ägyptisches, dedicato alla cultura egizia e il Rheinisches Landesmuseum che racconta la storia della città. Ecco cosa vedere a Bonn, la città dei ciliegi.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo.I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.