Trentino Alto-Adige

Benvenuti in Trentino Alto-Adige, la regione situata nell’estremità settentrionale dell’Italia, al confine con Austria e Svizzera
Sicuramente, tra tutte le regioni italiane, il Trentino Alto-Adige è la più nota per la bellezza delle montagne
Il territorio della regione è caratterizzato per la quasi totalità da vari gruppi montuosi, tra cui quelli dell’Adamello-Brenta ma anche da magnifiche cime, come quella dell’Ortles o del Cevedale
A dominare però in bellezza troviamo le Dolomiti della Val di Fassa, del Brenta e della Val Gardena
Lo scenario racchiude una ricca varietà di paesaggi, tra alte vette, boschi ed ampie vallate, ma anche corsi d’acqua e laghi, tra cui il Lago di Garda
Inoltre il Trentino Alto Adige può vantare un comprensorio sciistico che complessivamente offre agli appassionati centinaia di chilometri di piste di ultima generazione. 
Sono numerosi i turisti che prediligono località come Madonna di Campiglio, Canazei, Moena e San Martino di Castrozza proprio per sciare.
Il territorio di questa regione è inoltre di altissimo interesse culturale, essendo punto di incontro tra mondo latino e mondo alpino, custodendo un’eccezionale patrimonio culturale, con manieri e città erette secoli fa.
Si aggiungono alla lista anche le località termali, come Merano, Peio, Rabbi e Comano Terme, che promettono al visitatore relax e panorami eccezionali.
Le province del Trentino Alto Adige sono Bolzano e Trento.

Visitare Selva di Val Gardena, lo splendore delle Dolomiti

Selva di Val Gardena, lo splendore delle Dolomiti

Selva di Val Gardena, splendida località di villeggiatura sia estiva che invernale, è un piccolo borgo tra i più celebri delle Dolomiti. La località è famosa in Italia e anche all'estero per il suo favoloso impianto sciistico. Durante l'estate Selva di Val Gardena propone l'evento Südtirol Sellaronda Hero che coinvolge gli amanti di mountain bike: un itinerario lungo circa 82 km e con un dislivello di circa 4200 metri, la maratona di mountain bike più ardua d'Europa. Inoltre la località è famosa per la sua gastronomia che sposa i profumi e i sapori della montagna con la cucina innovativa. Ecco cosa vedere a Selva di Val Gardena.
Guida di Rovereto, Trento

Rovereto, il borgo nella valle dell’Adige

Cosa vedere a Rovereto, il borgo tra i più grandi e culturalmente interessanti del Trentino. Tra le cose da vedere a Rovereto segnaliamo la Piazza Rosmini con il suo Palazzo del Ben, edificio rinascimentale con meravigliosi affreschi e la Piazza Cesare Battisti dove si trova la Fontana del Nettuno. Tra le cose da visitare a Rovereto ricordiamo il Museo Storico Italiano della Guerra e il Mart, Il Museo di arte moderna e contemporanea. Da non perdere il Castello di Rovereto, uno tra i migliori esempi di fortificazione alpina. Ecco cosa vedere a Rovereto.
Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.
Cosa visitare ad Egna in Alto Adige

Egna, il borgo affascinante vicino a Bolzano

Egna è il borgo affascinante ricco di storia nella provincia di Bolzano dove possiamo visitare lo splendido mercato, una delle attrazioni principali di Egna e dislocato lungo tutto il paese. Tra le altre cose da vedere a Egna segnaliamo il Museo di cultura popolare, una raccolta di oggetti di uso comune nelle famiglie borghese dell'800. Di particolare rilevanza anche gli edifici religuosi tra cui la chiesa di San Nicolò e quella di San Gallo. La prima è di origine romana, databile al XII secolo, la chiesa di San Gallo è databile intorno al 1200. Ecco cosa vedere a Egna, Bolzano.
La bellezza dell'Italia in 20 immagini

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.
Le migliori piste in Euopa per lo slittino

Le più belle piste d’Europa per lo slittino

Le più belle piste d'Europa per lo slittino, 7 luoghi dove grandi e piccini possono in sicurezza provare l'emozione di una discesa in slittino. Ecco le piste più belle d'Europa per la discesa in slittino tra quelle italiane dell'Alto Adige, che si distingue per le piste di Ortisei e di Merano, in Svizzera dove troviamo le piste per slittino di Muottas-Muragl. Anche in Francia troviamo una importante pista per lo slittino, è quella di Val Thorens ed infine Villach, la pista di slittino dell'Austria. Ecco le più belle piste d'Europa per lo slittino.
Il castello di Brunico

Castello di Brunico, l’altura della Val Pusteria

Castello di Brunico, l'altura della Val Pusteria costruito nel 1251 come riparo per i vescovi e fortezza cittadina, oggi sede del Museo Messner. Scopriamo il Castello di Brunico.
Gli hotel con il miglior panorama nel mondo

Gli hotel con il miglior panorama nel mondo

Dall'Italia alla Cina, dal Cile al Canada esistono gli alberghi immersi nel verde lussureggiante e catene montuose più belle del mondo. Tra gli hotel con il miglior panorama al mondo citiamo il Rifugio Lagazuoi, situato nelle Dolomiti, il Jade Screen Hotel, spettacolare ma non adatto a tutti, in quanto per raggiungerlo è necessario percorrere 60.000 gradini, l'Hotel Everest View, situato nel celebre monte più alto del mondo, il Refugio Cochamó, immerso nel magnifico ambiente della Patagonia, ed il Fairmont Chateau, collocato nel Parco Nazionale del Banff, in Canada. Questi gli hotel con il miglior panorama nel mondo.
La Chiesa di San Giacomo, Ortisei

La Chiesa di San Giacomo a Ortisei

La Chiesa di San Giacomo a Ortisei, l'edificio religioso più antico della Val Gardena e anche quella posta più in quota. Ecco come raggiunere la Chiesa di San Giacomo di Ortisei.
Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia, le 10 località imperdibili per divertirsi sciando. Tra le migliori località sciistiche in Italia impossibile non pensare a Madonna di Campiglio e l'Alta Badia, per citare solo due tra le piste sciistiche più note del Trentino Alto-Adige. Spostiamoci nel Veneto per conoscere Cortina d'Ampezzo e le sue piste sciistiche, adatte a tutte le età ed a tutte le esperienze. E, ancora, tra le migliori località sciistiche in Italia come non pensare a La Thuile, situata in Valle D'Aosta e più precisamente nell'omonima valle. Ecco le 10 migliori località sciistiche in Italia.
Viaggio tra i castelli italiani

Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Viaggio tra i castelli più belli d'Italia, le migliori strutture difensive che possono sia riportarci in epoche medievali o anche farci sognare in alcune delle location più fiabesche d'Italia. Tra i castelli più belli d'Italia impossibile non inserire il Castello Miramare di Trieste, location della fiction dedicata alla Principessa Sissi, il Castel Monteriggioni posto in Toscana e il il castello di Fenis, poco distante da Aosta. Tra gli altri castelli più belli d'Italia impossibile non ricordare Castel Sant'Angelo e lo Sforzesco di Milano. Viaggio tra i castelli più belli italiani.
I borghi del Trentino

I borghi unici ed affascinanti del Trentino

I borghi del Trentino, un viaggio tra i luoghi distanti dai grandi centri urbani per conoscere delle perle urbane ricche di fascino e storia. Tra i tanti scelti annoveriamo Ossana, frequentato sopratutto in estate, Canale di Tenno, il borgo medievale costruito nel 1211 e Rango, inserito tra i borghi più belli d'Italia e caratterizzato da ampia scalinata pronta ad accogliere il visitatore che voglia scoprirlo. Ecco i migliori borghi del Trentino, il fascino intramontabile in grado di offrire divertimento e riposo sia in estate che in inverno.

ARTICOLI SUGGERITI

Banff National Park, veduta

Banff National Park, il primo parco nazionale canadese

Guida al Banff National Park, Canada, il parco nazionale più storico di tutto il Canada, fondato nel 1885, due anni dopo la scoperta da parte di alcuni dipendenti ferroviari della Canadian Pacific di una sorgente termale. La prima estensione del parco nazionale Banff era di circa 26 km quadrati mentre qualche decennio dopo, nel 1930 venne esteso e quindi leggermente ridotto nel 1949. Ecco cosa fare e cosa vedere al Banff National Park, il primo parco nazionale canadese.
Guida di Larvik

Guida di Larvik, Norvegia

Guida di Larvik, Norvegia, la piccola cittadina da circa 40 mila abitanti fondata nel 17° secolo, spesso meta per i weekend da Oslo. Tra le cose da vedere a Larvik citiamo Museo Larvik, l'edificio culturale che racconta la storia della città di Larvik e degli abitanti, la Colin Archer House-Museum, la residenza oggi trasformata in edificio museale, il Museo Marittimo, il Sailors Memorial Hall, la a chiesa di Larvik, la chiesa di Fredriksvern ed il vecchio faro di Fulehuk. Ecco la Guida di Larvik, Norvegia.
Guida di Oranjestad, la capitale di Aruba

Guida di Oranjestad, la capitale di Aruba

La guida della capitale di Aruba, Oranjestad, uno dei porti di attracco per navi da crociera più sfruttati nei Caraibi. Tra le cose da vedere ad Oranjestad segnaliamo le acque blu di Eagle Beach, la spiaggia cittadina pronta a regalarvi momenti di relax uniti ai piaceri della vita, e la Druif Beach, una spiaggia di oltre 11 km. Tra le cose da visitare ad Oranjestad dell'isola di Aruba ricordiamo il Museo archeologico situato nel Palazzo Ecury e il Museo della numismatica. Tra le attrazioni di Oranjestad, inoltre, annoveriamo la Fortezza Zoutman, il Municipio di Aruba, il Parco Nazionale Arikok, la Fattoria degli Struzzi e la Fattoria delle Farfalle. Ecco cosa vedere nella capitale di Aruba, Oranjestad.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.