Toscana

Ci troviamo nell’Italia centrale, dove in un pittoresco territorio avvolto dall’Appennino e dal mar Tirreno troviamo la Toscana, protagonista dell’arte a livello mondiale.
Pensando alla Toscana sorge spontaneo immaginare come i paesaggi, il patrimonio artistico e le celebri città fanno si che questo territorio sia unico al mondo.
Il paesaggio e la natura della Toscana si presentano con numerosi volti diversi. Il litorale, ad esempio, è caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose che si alternano con scogliere rocciose e scoscesi promontori.
Di elevato interesse turistico sono anche le isole dell’Arcipelago Toscano, caratterizzate dalla vegetazione mediterranea e da un mare cristallino e ricco di fauna.
Ciononostante, i paesaggi più caratteristici della regione sono quelli che mescolano egregiamente la pittoresca natura con la millenaria presenza dell’uomo. 
Da non perdere anche le fonti del benessere. Prima tra tutte Montecatini, ma anche Saturnia, Montepulciano, Monsummano e Bagno Vignoni che, grazie alle acque termali ed ai centri attrezzati per ogni genere di trattamento, offrono al visitatore anche la possibilità di dedicare la propria vacanza al relax.
Le province della Toscana sono FirenzeArezzoGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPistoiaPratoSiena.

L’isola d’Elba, in vacanza nell’Arcipelago toscano

L'isola d'Elba, in vacanza nell'Arcipelago toscano tra il fascino della natura, il mare e la storia. Tra le cose da vedere sull'isola d'Elba segnaliamo Portoferraio, il capoluogo, dove troviamo il Museo Napoleonico e la Chiesa romanica di S.Stefano alle Trane. Tra le cose da visitare sull'isola d'Elba ricordiamo le principali città: Marciana, Marina di Campo, Porto Azzurro, Capoliveri e Rio Marina, il comune più recente dell'Elba. Ecco cosa vedere sull'isola d'Elba.

Dove trovare le migliori città termali d’Europa

Dove trovare le migliori città termali d'Europa, una rassegna tra alcune delle migliori città in cui sgorgono naturalmente le acque termali partendo dalla Toscana e da Montecatini Terme, dove fin dal 1773 le terme erano di proprietà della famiglia reale. Tra le migliori città termali ricordiamo VIchy, nella regione dell'Alvernia, dove le terme risalgono aall'epoca gallo-romana. Ecco dove trovare le migliori città termali d'Europa.

Pistoia, città d’arte e tradizioni

Cosa vedere a Pistoia, città d'arte e tradizioni da sempre amata da numerosi poeti ed apprezzata da tantissimi turisti per la sua storia ed architettura. Tra le cose da vedere a Pistoia segnaliamo la Piazza Duomo con il suo maestoso campanile ed il Battistero. Tra le cose da visitare a Pistoia ricordiamo l'Ospedale del Ceppo, uno dei simboli della città, e la Piazza della Sala, il luogo prediletto per gli acquisti. Nei dintorni di Pistoia annoveriamo l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese dove poter visitare il Molino di Giamba. Ecco cosa vedere a Pistoia.

Castiglione d’Orcia, le acque termali del borgo toscano

Cosa vedere a Castiglione d'Orcia, borgo toscano noto per le sue acque termali e l'architettura medievale. Tra le cose da vedere a Castiglione d'Orcia segnaliamo la Rocca di Tentennano costruita nel 13° secolo. Tra le cose da visitare a Castiglione d'Orcia ricordiamo la Grotta di San Filippo Benizi e il Fosso Bianco, un meraviglioso torrente interamente avvolto da foreste. Da non perdere i Bagni San Filippo, una delle più belle località termali di tutta la Toscana. Ecco cosa vedere a Castiglione d'Orcia.

Cortona, la perla di Arezzo

Cortona, il borgo in provincia di Arezzo, considerato il centro culturale per il turismo in Valdichiana in Toscana, posto a circa 600 metri di altezza, posizione ideale per ammirare l'intero paesaggio e scorgere il Lago Trasimeno. Tra le cose da vedere a Cortona segnaliamo il Duomo, costruito su un precedente edificio etrusco e risalente all'XI secolo. Centro sociale ed amministrativo, tra le cose da vedere a Cortona è imperdibile il Palazzo Comunale, simbolo del potere cittadino nel millennio di esistenza. Ecco cosa vedere a Cortona, la perla di Arezzo.

Pitigliano, un caratteristico borgo sulle colline toscane

Cosa vedere a Pitigliano, borgo posto sulle meravigliose colline toscane nella provincia di Grosseto, cittadina caratterizzata dal tufo e dall'atmosfera prettamente medievale che si respira ancora oggi passeggiando tra antiche scalinate, stemmi nobiliari e archi presenti negli oltre 60 vicoli del borgo. Tra le cose da vedere a Pigiliano ricordiamo Il Palazzo Orsini, la struttura storica e culturale del borgo, realizzata tra il 13° e il 14° secolo in quello che è oggi il centro storico del paese. Ecco cosa vedere a Pitigliano, un caratteristico borgo sulle colline toscane.

Cosa vedere a Montaione in Toscana

Montaione in Toscana è uno dei borghi più belli d'Italia e a breve distanza da Firenze. La sua nascita ricorda i primi insediamente romani, anche se furono gli etruschi a sviluppare il borgo toscano. Tra le cose da vedere a Montaione segnaliamo la Chiesa di San Regolo, situata nella piazza della Repubblica ed il castello di Vignale, posizionato appena fuori il perimetro della città e raggiungibile esclusivamente a piedi. Ecco cosa vedere a Montaione, Toscana.

Weekend romantico in Italia

Alla scoperta dei luoghi più belli d'Italia per un weekend romantico. Tra le località più romantiche in Italia citiamo Lecco, nota per i magnifici panorami sul lago, Trieste, elegante e celebre pre essere tra le città più romantiche in Italia, e Verona, città di Romeo e Giulietta. Scopriamo tutte le località perfette per un weekend romantico in Italia, ecco dove andare con la dolce metà.

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.

Borgo San Lorenzo, Toscana

Visitare Borgo San Lorenzo a Firenze in Toscana situato all'interno della città metropolitana. Tra le cose da vedere a Borgo San Lorenzo segnaliamo il Centro Commerciale Naturale "per Borgo", la Pieve di San Lorenzo, una chiesa di antichissima fondazione con lo splendido campanile, il Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli e la Chiesa di San Giovanni Maggiore. Tra le cose da visitare a Borgo San Lorenzo ricordiamo il medievale Palazzo del Podestà, oggi sede della biblioteca comunale, e il Museo della Manifattura Chini. Ecco cosa vedere a Borgo San Lorenzo.

Cosa vedere a Massa Marittima

Cosa vedere a Massa Marittima, il comune in provincia di Grosseto in Toscana con un centro storico medievale. Tra le cose da vedere a Massa Marittima citiamo la Cattedrale di San Cerbone, il Museo degli Organi Santa Cecilia, l'Albero della Fecondità, il Museo della Miniera ed il Museo Archeologico. Ecco cosa visitare a Massa Marittima.

Cosa vedere a Pietrasanta, una vacanza in Versilia

Cosa vedere a Pietrasanta, la cittadina in provincia di Lucca nota per aver dato i natali a Giosuè Carducci e per la sua importante concentrazione di artisti. Con quasi 24.000 abitanti, Pietrasanta è prevalentemente medievale e in passato era nominata la 'piccola Atene' per la sua alta concentrazione di statue e opere architettoniche. Tra le cose da vedere la Piazza del Duomo, con la relativa cattedrale, è tra le principali protagoniste sia della vita diurna che di quella serale e notturna, quando i giovani abitanti della località della Versilia si ritrovano. Ecco cosa vedere a Pietrasanta, Lucca.