Sicilia

Benvenuti in Sicilia, la più grande isola del nostro paese nonché la più grande regione d’Italia. Situata nell’estremo meridione del paese, la Sicilia è un patrimonio di cultura e storia, culla dell’epoca greca e romana, nonché eccezionale meta turistica.
A dividerla con la penisola è presente lo Stretto di Messina, dalla lunghezza di appena 3km. È inoltre bagnata da ben tre mari differenti: lo Ionio, il tirreno ed il Mediterraneo
Visitare la Sicilia è sinonimo di esplorazione e di itinerari che possono soddisfare ogni requisito richiesto dal visitatore, dall‘immersione nella natura alla storia sino anche alle secolari tradizioni
La natura, ad esempio, ha offerto a questo territorio alcune delle migliori meraviglie mediterranee: monti, colline e mare, il tutto mescolato da incredibili colori e dalla trasparenza eccezionale delle sue acque.
Ed è proprio questo scenario mediterraneo che attira ogni migliaia di turisti, con scenari, profumi e sapori intensi ed unici.
Non da meno anche alle isole minori che contornano la Sicilia, simili per il loro territorio ma con peculiarità singolari di arte, cultura e tradizioni.
Le province della Sicilia sono Palermo, Catania, Messina, Trapani, Ragusa, Catalnisetta, Siracusa, Agrigento, Enna

Taormina, turismo nella elegante località della Sicilia

Taormina, alla scoperta della località più chic della meravigliosa Sicilia. Tra le cose da vedere a Taormina citiamo la via Pirandello è la prima lunga strada che probabilmente incontrerete nel vostro cammino, sia che abbiate deciso di raggiungere il fulcro cittadino con i mezzi pubblici che con la vostra automobile, la Piazza Vittorio Emanuele II dove ha sede l'edificio principale, il Palazzo Corvaia, e la chiesa di Santa Caterina, di origine seicentesca. Ecco cosa vedere a Taormina e dintorni.

Castroreale, il borgo adagiato sui monti Peloritani

Cosa vedere a Castroreale, il borgo adagiato sui monti Peleoritani nella provincia di Messina, fondato nel 1324 dal re Federico II d’Aragona. Tra le cose da vedere a Castroreale segnaliamo la Chiesa di Sant’Agata, la Chiesa di Gesù e Maria e la Chiesa della Candelora. Imperdibile la Porta Raineri, l'unica delle sei antiche porte che permettevano l'ingresso alla città ancora visibile. Da visitare anche la Piazza Pertini, l'attuale sede del Municipio. Ecco cosa vedere a Castroreale.

Le migliori spiagge incontaminate d’Europa

Le migliori spiagge d'Europa sono ben conosciute ai turisti amanti dell'acqua ma il caro vecchio continente ci riserva alcune meraviglie ancora poco conosciute. Tra le spiagge segrete in Europa indichiamo Marinha in Portogallo, considerata una delle spiagge più belle del mondo, e la spiaggia dell'Isola di Sylt in Germania sul mare di Wadden. Tra le spiagge incontaminate d'Europa segnaliamo la Calanque de Morgiou a Marsiglia, la spiaggia dell'Isola Bella di Taormina e Mellieha a Malta. Ecco le migliori spiagge incontaminate d'Europa.

Weekend romantico in Italia

Alla scoperta dei luoghi più belli d'Italia per un weekend romantico. Tra le località più romantiche in Italia citiamo Lecco, nota per i magnifici panorami sul lago, Trieste, elegante e celebre pre essere tra le città più romantiche in Italia, e Verona, città di Romeo e Giulietta. Scopriamo tutte le località perfette per un weekend romantico in Italia, ecco dove andare con la dolce metà.

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.

Viaggio per immagini, le 25 più spettacolari nel mondo

Le 25 immagini perfette per scoprire il mondo, 25 scatti che ci proiettano immediatamente in altrettante località di tutto il mondo, dal Canada al Myanmar passando per le Lord Howe Island, in Nuova Zelanda. Ma sono naturalmente solo alcune delle 25 mete che abbiamo scelto di raccontarvi per immagini, un viaggio che ci permetterà di avere altrettanti ricordi ed emozioni. Ecco il viaggio per immagini, le 25 immagini per scoprire il mondo.

I 10 migliori patrimoni UNESCO d’Italia

I siti Patrimonio UNESCO in Italia. E' proprio l'Italia, infatti, a detenere il maggior numero di siti patrimonio dell'UNESCO, luoghi di eccezionale valore universale e che dovrebbero far parte del patrimonio comune dell'umanità. Tra i tanti siti UNESCO in Italia abbiamo scelto di parlarvi dei Sassi di Matera, del Sito Archeologico di Pompei o i Trulli di Alberobello, il simbolo per eccellenza della Puglia. Scopriamo in questa rassegna fotografica i 10 Patrimoni UNESCO d'Italia.

Cosa vedere a San Marco D’Alunzio in Sicilia

Cosa vedere a San Marco D’Alunzio in Sicilia, il borgo medievale sulla cima del Monte Castro nella provincia di Messina, nato come insediamento greco nel 400 a.C. e oggi cittadina di quasi 2000 abitanti. Tra le cose da vedere a San Marco d'Alunzio segnaliamo le rovine del castello di San Marco assieme alla sua chiesa, entrambi risalente al periodo di dominazione normanna. Imperdibile anche il Museo Bizantino-Normanno, la maggiore attrazione del paese. Ecco cosa vedere a San Marco d'Alunzio, Messina.

Le mete più romantiche in Italia a Natale

Le mete più romantiche in Italia a Ntale dove trascorrere le festività in compagnia del proprio partner, una selezione tra le tante idee romantiche di viaggio per Natale. Iniziamo dai classici luoghi di montagna, come Madonna di Campiglio o Cervinia per ritrovarsi a festeggiare il Natale in coppia sulle sponde del lago di Garda, a Sirmione, uno dei più bei borghi affacciati sul più grande lago d'Italia. Ma non dimentichiamoci anche delle mete di mare, come Taormina o Praiano. Ecco alcune idee per festeggiare il Natale in coppia.

Le migliori destinazioni italiane per le vacanze autunnali

Le migliori destinazioni italiane per le vacanze autunnali, luoghi perfetti da visitare prima dell'arrivo del grande freddo e destinazioni ricche di ambientazioni, anche enogastronomiche. Tra le città da visitare in autunno in italia iniziamo a conoscere la Toscana, dove potremmo recarci a Pitigliano, un borgo medievale arroccato su una rupe di tufo. Altra città da visitare in autunno in Italia è la marchigiana Gradara, un borgo famoso per il castello che, secondo la leggenda, fu scenario della storia di Paolo e Francesca raccontata da Dante nella Divina Commedia. Ecco le citta italiane da visitare in autunno.

Palermo, le Catacombe dei Cappuccini e gli 8000 corpi sepolti

Le Catacombe dei Cappuccini e gli 8000 corpi sepolti nel quartiere Cuba di Palermo. Scopriamo le Catacombe dei Cappuccini.