Piemonte

Benvenuti in Piemonte, la regione dell’Italia nord-occidentale con capoluogo la quarta città per popolazione Torino. 
Situata ai confine con Svizzera e Francia, il Piemonte è una regione prevalentemente montuosa. Infatti per tre lati troviamo la catena montuosa delle Alpi, in cui è situato anche il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa.
Ma non solo: troviamo anche il versante piemontese del Monte Rosa e vari comprensori sciistici eccellenti, come la Via Lattea ed il Sestriere.
Altrettanto imperdibile è l’area di Verbano-Cusio-Ossola, dove troviamo a ristretta distanza alcune delle località più turistiche d’Italia: il Lago Maggiore e la Val d’Ossola.
Rimanendo nel Lago Maggiore, di grande importanza citiamo le località di Stresa, di Verbania e le isole Borramee, simboli dell’eleganza italiana.
Andando nel capoluogo Torino sorge spontaneo citare il suo eccezionale centro storico, caratterizzato e dominato dalla Mole, simbolo indiscusso della città.
E, proseguendo fuori città, troviamo  altri eccezionali centri storici, come Cherasco, Alba ed Ivrea
Il Piemonte è noto anche per la sua storia e per le testimonianze che oggi possiamo ammirare. Proprio ad Ivrea sorge un imponente castello, tesoro architettonico di ampio interesse artistico.
Recandosi invece verso Domodossola, a poca distanza è situata la località termale di Premia, nota per le sue vasche dall’acqua benefica e dal panorama stupendo. 
Le province del Piemonte sono Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli

Parco del Gran Bosco di Salbertrand

Il Parco del Gran Bosco di Salbertrand, l'area protetta posta a destra rispetto alla Val di Susa, un parco la cui altitudine varia dai 1000 metri per raggiungere i 2600 a livello dello spartiacque. Sono 700 ettari di foresta con la presenza, unica nel Piemonte, di abete bianco e abete rosso. Al suo interno sono presenti oltre 600 specie vegetali ed oltre 70 specie di uccelli nidificanti che convivono con oltre una ventina di mammiferi, tra cui camosci e caprioli. Ecco il Parco del Gran Bosco di Salbertrand.
Cosa vedere a Orta San Giulio

Orta San Giulio, una gita al Lago d’Orta

Cosa vedere ad Orta San Giulio, un luogo perfetto per trascorrere la giornata fuori porta in provincia di Novara. Tra le cose da vedere a Orta San Giulio segnaliamo Il Palazzo della Comunità, chiamato anche Broletto, uno dei simboli del borgo. Tra le cose da visitare ad Orta San Giulio ricordiamo la 'Salita della Motta', una stradina ricca di palazzi storici, e la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta costruita nel 1485. Ecco cosa vedere ad Orta San Giulio.
Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.
Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia, le 10 località imperdibili per divertirsi sciando. Tra le migliori località sciistiche in Italia impossibile non pensare a Madonna di Campiglio e l'Alta Badia, per citare solo due tra le piste sciistiche più note del Trentino Alto-Adige. Spostiamoci nel Veneto per conoscere Cortina d'Ampezzo e le sue piste sciistiche, adatte a tutte le età ed a tutte le esperienze. E, ancora, tra le migliori località sciistiche in Italia come non pensare a La Thuile, situata in Valle D'Aosta e più precisamente nell'omonima valle. Ecco le 10 migliori località sciistiche in Italia.
Visitare Forte di Fenestrelle in Piemonte

Forte di Fenestrelle, il complesso fortificato della Val Chisone

Guida al Forte di Fenestrelle, il complesso fortificato della Val Chisone nella città metropolitana di Torino, la seconda cinta muraria dopo la Grande Muraglia Cinese ed inserito tra i 100 siti storici più importanti al mondo. Al suo interno ancora oggi sono possibili da ritrovare alcuni degli edifici che componevano il Forte di Fenestrelle, tra cui il Palazzo del Governatore, l'edificio di maggiore importanza della fortezza, il Palazzo degli Ufficiali e i Quartieri Militari, una serie di tre lunghi edifici paralleli uno all'altro. Ecco cosa vedere al Forte di Fenestrelle, il complesso fortificato della Val Chisone.
Viaggio tra i castelli italiani

Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Viaggio tra i castelli più belli d'Italia, le migliori strutture difensive che possono sia riportarci in epoche medievali o anche farci sognare in alcune delle location più fiabesche d'Italia. Tra i castelli più belli d'Italia impossibile non inserire il Castello Miramare di Trieste, location della fiction dedicata alla Principessa Sissi, il Castel Monteriggioni posto in Toscana e il il castello di Fenis, poco distante da Aosta. Tra gli altri castelli più belli d'Italia impossibile non ricordare Castel Sant'Angelo e lo Sforzesco di Milano. Viaggio tra i castelli più belli italiani.

Le case di Babbo Natale in Italia nel 2018

Le case di Babbo Natale in Italia, una alternativa ai più consueti mercatini di Natale, i luoghi dove poter abbracciare Babbo Natale e consegnare, secondo date e orari indicati, direttamente la letterina. Sono sparse per molte località in Italia, da Riva del Garda alla sponda opposta di Rivoli, poco distante da Torino per allontanarsi di poco a Govone, Cuneo e proseguire tornando vicino al Garda con Bussolengo, Verona. Ecco le case di Babbo Natale in Italia.
Cosa vedere nel Lago Maggiore

Isole Borromee, paradisi nel Lago Maggiore

Le isole Borromee sono la principale attrazione della sponda piemontese del Lago Maggiore. Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori sono le tre perle del Lago Maggiore a cui si aggiunge una quarta isola, l'Isolino San Giovanni, che però non è accessibile al pubblico, essendo utilizzata come residenza. Delle tre isole Borromee l'Isola Bella è la più famosa e la più vicina a Stresa, la città più visitata del lago. L'Isola dei Pescatori era la preferita da Ernest Hemingway ed in realtà il suo vero nome è Isola Superiore. L'ultima è l'Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee e al suo interno merita visitare il meraviglioso Giardino Botanico. Ecco le Isole Borromee, paradisi nel Lago Maggiore.
Varallo, il turismo nella Valsesia

Varallo, il turismo nella Valsesia

Varallo, il turismo nella Valsesia nel borgo rinascimentale piemontese con alcune attrazioni da non perdere. Tra le cose da vedere a Varallo segnaliamo la Pinacoteca e il Museo di Storia Naturale "Pietro Calderini". Tra le cose da visitare a Varallo ricordiamo la chiesa di San Gaudenzio, un edificio in gran parte settecentesco situata in Piazza Vittorio Emanuele II, e il Sacro Monte, il complesso di cappelle costruite al di sopra di Varallo. Ecco cosa vedere a Varallo.

Asti, cosa vedere nella città enogastronomica

Asti, cosa vedere nella città enogastronomica del Piemonte sede anche di attrazioni storiche e del noto Palio. Tra le cose da vedere ad Asti segnaliamo il Campo del Palio, uno dei luoghi frequentati per le festività dedicate al Palio, la principale festa storica della città. Tra le cose da visitare ad Asti ricordiamo la chiesa di San Secondo, la sinagoga neoclassica e la Torre Comentina. Ecco cosa vedere ad Asti.
Turismo a Vercelli, viaggio nel Piemonte romanico

Turismo a Vercelli, viaggio nel Piemonte romanico

Guida di Vercelli, la città piemontese abitata da 45.000 abitanti e nota per la sua importante produzione di riso. Tra le cose da vedere a Vercelli ricordiamo la Basilica di Sant’Andrea, risalente al secondo secolo d.C. e, poco distante, anche il Duomo dedicato a Sant’Eusebio, in gran parte cinquecentesco. Tra le cose da vedere a Vercelli anche il Museo del Tesoro del Duomo dove tra le collezioni troviamo un globo del 13° secolo rappresentate ciò che allora era il mondo conosciuto e l’inestimabile Codice di Vercelli, un manoscritto risalente al decimo secolo, con poesie e sermoni in inglese antico.. Ecco Vercelli, viaggio nel Piemonte romanico.
Cosa vedere a Saluzzo, il borgo piemontese

Cosa vedere a Saluzzo, il borgo piemontese

Cosa vedere a Saluzzo, il borgo piemontese nella provincia di Cuneo con poco meno di 17000 abitanti e contrapposto tra antiche viuzze ed eleganti palazzi signorili e storici. Saluzzo è nota per essere un importante centro del restaturo del mobile e l'artigianato del ferro, comprovato anche da due importanti mostre annuali. Tra le cose da vedere a Saluzzo ricordiamo il Palazzo Comunale, risalente al 1600, la Torre Civica del 1462 ed infine il Castello, realizzato nel 1270 e fino al 1992 utilizzato come carcere. Ecco cosa vedere a Saluzzo, il porgo piemontese della provincia di Cuneo.

ARTICOLI SUGGERITI

Banff National Park, veduta

Banff National Park, il primo parco nazionale canadese

Guida al Banff National Park, Canada, il parco nazionale più storico di tutto il Canada, fondato nel 1885, due anni dopo la scoperta da parte di alcuni dipendenti ferroviari della Canadian Pacific di una sorgente termale. La prima estensione del parco nazionale Banff era di circa 26 km quadrati mentre qualche decennio dopo, nel 1930 venne esteso e quindi leggermente ridotto nel 1949. Ecco cosa fare e cosa vedere al Banff National Park, il primo parco nazionale canadese.
Guida di Larvik

Guida di Larvik, Norvegia

Guida di Larvik, Norvegia, la piccola cittadina da circa 40 mila abitanti fondata nel 17° secolo, spesso meta per i weekend da Oslo. Tra le cose da vedere a Larvik citiamo Museo Larvik, l'edificio culturale che racconta la storia della città di Larvik e degli abitanti, la Colin Archer House-Museum, la residenza oggi trasformata in edificio museale, il Museo Marittimo, il Sailors Memorial Hall, la a chiesa di Larvik, la chiesa di Fredriksvern ed il vecchio faro di Fulehuk. Ecco la Guida di Larvik, Norvegia.
Guida di Oranjestad, la capitale di Aruba

Guida di Oranjestad, la capitale di Aruba

La guida della capitale di Aruba, Oranjestad, uno dei porti di attracco per navi da crociera più sfruttati nei Caraibi. Tra le cose da vedere ad Oranjestad segnaliamo le acque blu di Eagle Beach, la spiaggia cittadina pronta a regalarvi momenti di relax uniti ai piaceri della vita, e la Druif Beach, una spiaggia di oltre 11 km. Tra le cose da visitare ad Oranjestad dell'isola di Aruba ricordiamo il Museo archeologico situato nel Palazzo Ecury e il Museo della numismatica. Tra le attrazioni di Oranjestad, inoltre, annoveriamo la Fortezza Zoutman, il Municipio di Aruba, il Parco Nazionale Arikok, la Fattoria degli Struzzi e la Fattoria delle Farfalle. Ecco cosa vedere nella capitale di Aruba, Oranjestad.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.