Piemonte

Benvenuti in Piemonte, la regione dell’Italia nord-occidentale con capoluogo la quarta città per popolazione Torino. 
Situata ai confine con Svizzera e Francia, il Piemonte è una regione prevalentemente montuosa. Infatti per tre lati troviamo la catena montuosa delle Alpi, in cui è situato anche il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa.
Ma non solo: troviamo anche il versante piemontese del Monte Rosa e vari comprensori sciistici eccellenti, come la Via Lattea ed il Sestriere.
Altrettanto imperdibile è l’area di Verbano-Cusio-Ossola, dove troviamo a ristretta distanza alcune delle località più turistiche d’Italia: il Lago Maggiore e la Val d’Ossola.
Rimanendo nel Lago Maggiore, di grande importanza citiamo le località di Stresa, di Verbania e le isole Borramee, simboli dell’eleganza italiana.
Andando nel capoluogo Torino sorge spontaneo citare il suo eccezionale centro storico, caratterizzato e dominato dalla Mole, simbolo indiscusso della città.
E, proseguendo fuori città, troviamo  altri eccezionali centri storici, come Cherasco, Alba ed Ivrea
Il Piemonte è noto anche per la sua storia e per le testimonianze che oggi possiamo ammirare. Proprio ad Ivrea sorge un imponente castello, tesoro architettonico di ampio interesse artistico.
Recandosi invece verso Domodossola, a poca distanza è situata la località termale di Premia, nota per le sue vasche dall’acqua benefica e dal panorama stupendo. 
Le province del Piemonte sono Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli

Visitare i grandi laghi del Nord Italia

I grandi laghi del Nord Italia si trovano sopratutto in Lombardia, la regione che ha più laghi in Italia. Esploriamo, quindi, il Lago Maggiore posto tra la provincia di Varese e quella di Verbania in Piemonte. Da visitare anche il lago tra i più noti nel mondo, il lago di Como, conosciuto anche con il nome di Lario. Il lago di Iseo è, invece, un piccolo angolo di paradiso in provincia di Brescia. Proseguendo verso il Veneto troviamo il lago più grande d'Italia, il lago di Garda noto anche come lago di Benaco. Ecco quali sono i grandi laghi del Nord Italia.

Ceresole Reale, il paesaggio incontaminato fuori Torino

Ceresole Reale, il borgo posto nella Comunità Montana torinese, a circa un paio d'ore dal capoluogo piemontese nonostante sia appartenente al territorio provinciale della città di Torino ma molto vicino alla Valle d'Aosta e alla Francia. Tra le cose da vedere a Ceresole Reale sono i tanti laghi del circondario, avvolti nello scenario del Parco Nazionale Gran Paradiso, che lo include quasi totalmente. Tra una passeggiata e una cena a base di prodotti tipici, ecco cosa vedere a Ceresole Reale.

Parco del Gran Bosco di Salbertrand

Il Parco del Gran Bosco di Salbertrand, l'area protetta posta a destra rispetto alla Val di Susa, un parco la cui altitudine varia dai 1000 metri per raggiungere i 2600 a livello dello spartiacque. Sono 700 ettari di foresta con la presenza, unica nel Piemonte, di abete bianco e abete rosso. Al suo interno sono presenti oltre 600 specie vegetali ed oltre 70 specie di uccelli nidificanti che convivono con oltre una ventina di mammiferi, tra cui camosci e caprioli. Ecco il Parco del Gran Bosco di Salbertrand.

Orta San Giulio, una gita al Lago d’Orta

Cosa vedere ad Orta San Giulio, un luogo perfetto per trascorrere la giornata fuori porta in provincia di Novara. Tra le cose da vedere a Orta San Giulio segnaliamo Il Palazzo della Comunità, chiamato anche Broletto, uno dei simboli del borgo. Tra le cose da visitare ad Orta San Giulio ricordiamo la 'Salita della Motta', una stradina ricca di palazzi storici, e la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta costruita nel 1485. Ecco cosa vedere ad Orta San Giulio.

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia, le 10 località imperdibili per divertirsi sciando. Tra le migliori località sciistiche in Italia impossibile non pensare a Madonna di Campiglio e l'Alta Badia, per citare solo due tra le piste sciistiche più note del Trentino Alto-Adige. Spostiamoci nel Veneto per conoscere Cortina d'Ampezzo e le sue piste sciistiche, adatte a tutte le età ed a tutte le esperienze. E, ancora, tra le migliori località sciistiche in Italia come non pensare a La Thuile, situata in Valle D'Aosta e più precisamente nell'omonima valle. Ecco le 10 migliori località sciistiche in Italia.

Forte di Fenestrelle, il complesso fortificato della Val Chisone

Guida al Forte di Fenestrelle, il complesso fortificato della Val Chisone nella città metropolitana di Torino, la seconda cinta muraria dopo la Grande Muraglia Cinese ed inserito tra i 100 siti storici più importanti al mondo. Al suo interno ancora oggi sono possibili da ritrovare alcuni degli edifici che componevano il Forte di Fenestrelle, tra cui il Palazzo del Governatore, l'edificio di maggiore importanza della fortezza, il Palazzo degli Ufficiali e i Quartieri Militari, una serie di tre lunghi edifici paralleli uno all'altro. Ecco cosa vedere al Forte di Fenestrelle, il complesso fortificato della Val Chisone.

Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Viaggio tra i castelli più belli d'Italia, le migliori strutture difensive che possono sia riportarci in epoche medievali o anche farci sognare in alcune delle location più fiabesche d'Italia. Tra i castelli più belli d'Italia impossibile non inserire il Castello Miramare di Trieste, location della fiction dedicata alla Principessa Sissi, il Castel Monteriggioni posto in Toscana e il il castello di Fenis, poco distante da Aosta. Tra gli altri castelli più belli d'Italia impossibile non ricordare Castel Sant'Angelo e lo Sforzesco di Milano. Viaggio tra i castelli più belli italiani.

Le case di Babbo Natale in Italia nel 2018

Le case di Babbo Natale in Italia, una alternativa ai più consueti mercatini di Natale, i luoghi dove poter abbracciare Babbo Natale e consegnare, secondo date e orari indicati, direttamente la letterina. Sono sparse per molte località in Italia, da Riva del Garda alla sponda opposta di Rivoli, poco distante da Torino per allontanarsi di poco a Govone, Cuneo e proseguire tornando vicino al Garda con Bussolengo, Verona. Ecco le case di Babbo Natale in Italia.

Isole Borromee, paradisi nel Lago Maggiore

Le isole Borromee sono la principale attrazione della sponda piemontese del Lago Maggiore. Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori sono le tre perle del Lago Maggiore a cui si aggiunge una quarta isola, l'Isolino San Giovanni, che però non è accessibile al pubblico, essendo utilizzata come residenza. Delle tre isole Borromee l'Isola Bella è la più famosa e la più vicina a Stresa, la città più visitata del lago. L'Isola dei Pescatori era la preferita da Ernest Hemingway ed in realtà il suo vero nome è Isola Superiore. L'ultima è l'Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee e al suo interno merita visitare il meraviglioso Giardino Botanico. Ecco le Isole Borromee, paradisi nel Lago Maggiore.

Valsesia, turismo nella valle più verde d’Italia

Valsesia, a nord di Varallo dove troviamo proprio la zona più pittoresca nell'area chiamata Alta Valsesia, una miscela superba di paesaggi di campagne e montagne, nonché località turistiche per sport invernali ed escursionismo estivo. Tra le cose imperdibili della Valsesia troviamo i tanti villaggi walser, Rimella in Val Mastallone, Rima in Val Sermenza e Alagna in Val Grande. Tra le cose da vedere in Valsesia ricordiamo la la chiesetta di Scopello, dedicata alla Madonna Nera e a Riva Valdobbia, sulla facciata della chiesa di San Michele lo spettacolare affresco risalente alla fine del 16esimo secolo. Ecco la Valsesia, turismo nella valle più verde d'Italia.

Varallo, il turismo nella Valsesia

Varallo, il turismo nella Valsesia nel borgo rinascimentale piemontese con alcune attrazioni da non perdere. Tra le cose da vedere a Varallo segnaliamo la Pinacoteca e il Museo di Storia Naturale "Pietro Calderini". Tra le cose da visitare a Varallo ricordiamo la chiesa di San Gaudenzio, un edificio in gran parte settecentesco situata in Piazza Vittorio Emanuele II, e il Sacro Monte, il complesso di cappelle costruite al di sopra di Varallo. Ecco cosa vedere a Varallo.