Lombardia

Benvenuti nella Lombardia, la regione più popolata d’Italia e ricca di laghi, di cui alcuni di importanza internazionale.
Il territorio della Lombardia è prevalentemente pianeggiante, eccetto per le zone settentrionali, dove troviamo alcuni degli scorci alpini più belli d’Italia.
La regione è caratterizzata dalla presenza circa 20 laghi maggiori più almeno altrettanti se si aggiungono quelli alpini.
Basta pensare alle località del Lago di Garda, Maggiore, Como e Lecco, dove possiamo trovare storiche dimore e ambientazioni che parrebbero essere uscite da qualche romanzo romantico.
Ma non solo, la provincia di Varese è caratterizzata da alcuni dei comuni – non annessi al capoluogo – più importanti d’Italia, tra cui ad esempio Saronno, dove viene prodotto l’omonimo amaretto nonché il liquore più venduto al mondo.
Spostandoci verso sud invece troviamo di alto interesse l’Oltrepò Pavese, località vinicola di altissima importanza che unisce il paesaggio pre-appenninico a quello della pianura padana, offrendo panorami magnifici.
Cambiando direzione ed andando verso est troviamo poi Mantova, la storica città avvolta da ben 3 laghi artificiali. Il suo centro urbano è totalmente storico e possiamo ammirare alcune delle testimonianze architettoniche migliori del rinascimento italiano.
Si potrebbe continuare all’infinito per descrivere la Lombardia e le sue città, pertanto vi invitiamo a leggere i nostri articoli di seguito.
Le province della Lombardia sono Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Bergamo e Brescia.

Visitare i grandi laghi del Nord Italia

I grandi laghi del Nord Italia si trovano sopratutto in Lombardia, la regione che ha più laghi in Italia. Esploriamo, quindi, il Lago Maggiore posto tra la provincia di Varese e quella di Verbania in Piemonte. Da visitare anche il lago tra i più noti nel mondo, il lago di Como, conosciuto anche con il nome di Lario. Il lago di Iseo è, invece, un piccolo angolo di paradiso in provincia di Brescia. Proseguendo verso il Veneto troviamo il lago più grande d'Italia, il lago di Garda noto anche come lago di Benaco. Ecco quali sono i grandi laghi del Nord Italia.

Mantova, cosa vedere nella città lombarda

Mantova è una città lombarda situata a breve distanza dal Veneto ed Emilia Romagna, ricca di storia e cultura. Circondata da 3 laghetti artificiali, Mantova può vantare di essere una delle città storiche più belle della Lombardia. Qui troviamo il maestoso complesso del Palazzo Ducale della famiglia Gonzaga, il Palazzo Te, le chiese, il Castello, la basilica di Sant'Andrea e le altre costruzioni storiche. Nel Palazzo Ducale di Mantova ogni settembre si svolge il Festivaletteratura che attrae migliaia di visitatori appassionati del libro. La città di Mantova è famosa anche per i suoi concerti ed incontri culturali. Scopriamo, quindi, cosa visitare e fare a Mantova.

Brunate, la terrazza di Como

Brunate, pochi km da Como, è una località posta a 700 metri di altezza raggiungibile con la funicolare Como-Brunate e dove poter ammirare, da una splendida piazzetta, il panorama del Lago di Como. Da non perdere a Brunate anche il Faro Voltiano, edificio realizzato in onore del centenario della morte di Alessandro Volta, da dove poter godere di altro splendido panorama. Ecco Brunate, Como.

Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul Garda

Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul lago di Garda dove riscoprire la storia recente riguardante il periodo del fascismo, essendo stata la capitale della Repubblica Sociale Italiana, tra il 1943 e i giorni finali del secondo conflitto mondiale. Tra le cose da vedere a Salò ricordiamo il meraviglioso Duomo di Sant'Annunziata, una delle attrazioni più visitate. Da non perdere anche il Palazzo della Podesta, altra cosa da vedere a Salò. Oggi è la sede del Palazzo Comunale, in passato ospitava invece il Consiglio della Magnifica Patria, l'organismo organizzativo dei comuni del Garda Bresciano. Ecco Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul Garda

Weekend romantico in Italia

Alla scoperta dei luoghi più belli d'Italia per un weekend romantico. Tra le località più romantiche in Italia citiamo Lecco, nota per i magnifici panorami sul lago, Trieste, elegante e celebre pre essere tra le città più romantiche in Italia, e Verona, città di Romeo e Giulietta. Scopriamo tutte le località perfette per un weekend romantico in Italia, ecco dove andare con la dolce metà.

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.

Sabbioneta, il borgo dei Gonzaga

Sabbioneta, il borgo dei Gonzaga un tempo piccolo stato indipendente voluto da Vespasiano Gonzaga, il condottiero fondatore di Sabbioneta. Siamo nella provincia di Mantova e oggi Sabbioneta è, dal 2008, Patrimonio UNESCO. Tra le cose da vedere a Sabbioneta segnaliamo il Palazzo Giardino, la residenza privata di Vespasiano, dove il condottiero studiava e si svagava. Da non perdere anche il il maestoso Palazzo Ducale, affacciato sull'omonima piazza, l'edificio dove un tempo si svolgevano i processi giudiziari e le decisioni amministrative del paese. Ecco cosa vedere a Sabbioneta, Mantova.

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Cosa vedere nei dintorni di Milano, una serie di località da visitare per una giornata fuori porta da Milano. Ecco dove andare fuori Milano partendo dalla Villa Reale di Monza, la reggia a poca distanza da Milano nella città nota per essere la sede del Gran Premio automobilistico d'Italia. Tra le altre mete fuori porta da Milano possiamo annoverare la piazza Ducale di Vigevano, la non molto distante Abbazia di Morimondo e l'Abbazia di Chiaravalle, una delle gite davvero vicina ai confini della città. Ecco cosa vedere nei dintorni di Milano.

Gromo, il borgo medievale della Val Seriana

Gromo, il borgo medievale della Val Seriana costruito in epoca celtica nel 450 a.c. e che oggi ci riporta in periodo medievale attraverso i suoi edifici storici. Tra le cose da vedere a Gromo segnaliamo la Chiesa di San Giacomo, antico edificio realizzato interamente in pietra e posto, insolitamente, ai confini della cittadina. Tra le cose da visitare a Gromo è imperdibile il castello Gignami, la residenza dell'omonima famiglia che per secoli governò il borgo, posto in una posizione strategica per osservare l'intero nucleo urbano. Ecco cosa vedere a Gromo, il borgo medievale della Val Seriana.

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.

Torrazzo di Cremona, il simbolo della città

Guida al Torrazzo di Cremona, il simbolo della città di Cremona, dove al centro troviamo il Duomo con la sua facciata bianca. Il Torrazzo di Ceemona è alto ben 112 metri ed è stato costruito attorno alla metà del 13° secolo in due fasi. La prima omprendeva la realizzazione della torre a base quadrata e la seconda invece era costituita dalla realizzazione della cima a base ottagonale. Da non perdere sulla facciata del Torrazzo di Cremona l'orologio astronomico, realizzato ed installato da Francesco Divizioli nel 1583, che andò a sostituire uno preesistente più antico. Ecco il Torrazzo di Cremona, il simbolo della città.

Visitare il Centro Storico di Milano

Guida al centro storico di Milano, una delle principali italiane le cui origini si fondano con l'Impero Romano. Il Centro Storico di Milano è probabilmente uno dei più affascinanti di tutta Europa, per via delle innumerevoli possibilità turistiche e non solo. Una passeggiata nel centro storico di Milano consentira di conoscere alcune tra le icone della città, partendo dalla sua Cattedrale, il Duomo di Milano, la Piazza San Babila, il Teatro alla Scala e la piccola ma imperdibile Piazza Liberty. Ecco cosa visitare nel centro storico di Milano.