Lombardia

Benvenuti nella Lombardia, la regione più popolata d’Italia e ricca di laghi, di cui alcuni di importanza internazionale.
Il territorio della Lombardia è prevalentemente pianeggiante, eccetto per le zone settentrionali, dove troviamo alcuni degli scorci alpini più belli d’Italia.
La regione è caratterizzata dalla presenza circa 20 laghi maggiori più almeno altrettanti se si aggiungono quelli alpini.
Basta pensare alle località del Lago di Garda, Maggiore, Como e Lecco, dove possiamo trovare storiche dimore e ambientazioni che parrebbero essere uscite da qualche romanzo romantico.
Ma non solo, la provincia di Varese è caratterizzata da alcuni dei comuni – non annessi al capoluogo – più importanti d’Italia, tra cui ad esempio Saronno, dove viene prodotto l’omonimo amaretto nonché il liquore più venduto al mondo.
Spostandoci verso sud invece troviamo di alto interesse l’Oltrepò Pavese, località vinicola di altissima importanza che unisce il paesaggio pre-appenninico a quello della pianura padana, offrendo panorami magnifici.
Cambiando direzione ed andando verso est troviamo poi Mantova, la storica città avvolta da ben 3 laghi artificiali. Il suo centro urbano è totalmente storico e possiamo ammirare alcune delle testimonianze architettoniche migliori del rinascimento italiano.
Si potrebbe continuare all’infinito per descrivere la Lombardia e le sue città, pertanto vi invitiamo a leggere i nostri articoli di seguito.
Le province della Lombardia sono Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Bergamo e Brescia.

Brunate, la terrazza di Como

Brunate, pochi km da Como, è una località posta a 700 metri di altezza raggiungibile con la funicolare Como-Brunate e dove poter ammirare, da una splendida piazzetta, il panorama del Lago di Como. Da non perdere a Brunate anche il Faro Voltiano, edificio realizzato in onore del centenario della morte di Alessandro Volta, da dove poter godere di altro splendido panorama. Ecco Brunate, Como.
Cosa vedere a Salò, panorama

Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul Garda

Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul lago di Garda dove riscoprire la storia recente riguardante il periodo del fascismo, essendo stata la capitale della Repubblica Sociale Italiana, tra il 1943 e i giorni finali del secondo conflitto mondiale. Tra le cose da vedere a Salò ricordiamo il meraviglioso Duomo di Sant'Annunziata, una delle attrazioni più visitate. Da non perdere anche il Palazzo della Podesta, altra cosa da vedere a Salò. Oggi è la sede del Palazzo Comunale, in passato ospitava invece il Consiglio della Magnifica Patria, l'organismo organizzativo dei comuni del Garda Bresciano. Ecco Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul Garda
Weekend romantico in Italia

Weekend romantico in Italia

Alla scoperta dei luoghi più belli d'Italia per un weekend romantico. Tra le località più romantiche in Italia citiamo Lecco, nota per i magnifici panorami sul lago, Trieste, elegante e celebre pre essere tra le città più romantiche in Italia, e Verona, città di Romeo e Giulietta. Scopriamo tutte le località perfette per un weekend romantico in Italia, ecco dove andare con la dolce metà.
Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.
Cosa vedere a Sabbioneta, Mantova

Sabbioneta, il borgo dei Gonzaga

Sabbioneta, il borgo dei Gonzaga un tempo piccolo stato indipendente voluto da Vespasiano Gonzaga, il condottiero fondatore di Sabbioneta. Siamo nella provincia di Mantova e oggi Sabbioneta è, dal 2008, Patrimonio UNESCO. Tra le cose da vedere a Sabbioneta segnaliamo il Palazzo Giardino, la residenza privata di Vespasiano, dove il condottiero studiava e si svagava. Da non perdere anche il il maestoso Palazzo Ducale, affacciato sull'omonima piazza, l'edificio dove un tempo si svolgevano i processi giudiziari e le decisioni amministrative del paese, Ecco cosa vedere a Sabbioneta, Mantova.
Le gite fuori porta da Milano

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Cosa vedere nei dintorni di Milano, una serie di località da visitare per una giornata fuori porta da Milano. Ecco dove andare fuori Milano partendo dalla Villa Reale di Monza, la reggia a poca distanza da Milano nella città nota per essere la sede del Gran Premio automobilistico d'Italia. Tra le altre mete fuori porta da Milano possiamo annoverare la piazza Ducale di Vigevano, la non molto distante Abbazia di Morimondo e l'Abbazia di Chiaravalle, una delle gite davvero vicina ai confini della città. Ecco cosa vedere nei dintorni di Milano.
Cosa vedere a Gromo

Gromo, il borgo medievale della Val Seriana

Gromo, il borgo medievale della Val Seriana costruito in epoca celtica nel 450 a.c. e che oggi ci riporta in periodo medievale attraverso i suoi edifici storici. Tra le cose da vedere a Gromo segnaliamo la Chiesa di San Giacomo, antico edificio realizzato interamente in pietra e posto, insolitamente, ai confini della cittadina. Tra le cose da visitare a Gromo è imperdibile il castello Gignami, la residenza dell'omonima famiglia che per secoli governò il borgo, posto in una posizione strategica per osservare l'intero nucleo urbano. Ecco cosa vedere a Gromo, il borgo medievale della Val Seriana.
La bellezza dell'Italia in 20 immagini

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.
Torrazzo di Cremona, il simbolo della città

Torrazzo di Cremona, il simbolo della città

Guida al Torrazzo di Cremona, il simbolo della città di Cremona, dove al centro troviamo il Duomo con la sua facciata bianca. Il Torrazzo di Ceemona è alto ben 112 metri ed è stato costruito attorno alla metà del 13° secolo in due fasi. La prima omprendeva la realizzazione della torre a base quadrata e la seconda invece era costituita dalla realizzazione della cima a base ottagonale. Da non perdere sulla facciata del Torrazzo di Cremona l'orologio astronomico, realizzato ed installato da Francesco Divizioli nel 1583, che andò a sostituire uno preesistente più antico. Ecco il Torrazzo di Cremona, il simbolo della città.
Centro Storico di Milano

Visitare il Centro Storico di Milano

Guida al centro storico di Milano, una delle principali italiane le cui origini si fondano con l'Impero Romano. Il Centro Storico di Milano è probabilmente uno dei più affascinanti di tutta Europa, per via delle innumerevoli possibilità turistiche e non solo. Una passeggiata nel centro storico di Milano consentira di conoscere alcune tra le icone della città, partendo dalla sua Cattedrale, il Duomo di Milano, la Piazza San Babila, il Teatro alla Scala e la piccola ma imperdibile Piazza Liberty. Ecco cosa visitare nel centro storico di Milano.
Botel. l'albergo galleggiante

Dormire in un Botel, l’albergo galleggiante

I Botel sono un nuovo modo di alloggiare quando siamo in visita in un paese del nostro interesse, sono gli alberghi galleggianti, diffusi già in alcuni paesi come Amsterdam dove una nave da crociera è diventata un Botel, oppure Parigi dove l’Off Paris Seine offre ben 60 camere con alcune suites che si affacciano sulla Senna oppure Londra, con il Good Hotel, Botel di ben 150 camere situate nello storico Royal Victoria Docks sul Tamigi. In Italia troviamo invece il Botel diffuso dei laghi, a Porto Ceresio, sul lago di Varese. Scopriamo cosa sono i Botel e dove trovarli.
Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia, le 10 località imperdibili per divertirsi sciando. Tra le migliori località sciistiche in Italia impossibile non pensare a Madonna di Campiglio e l'Alta Badia, per citare solo due tra le piste sciistiche più note del Trentino Alto-Adige. Spostiamoci nel Veneto per conoscere Cortina d'Ampezzo e le sue piste sciistiche, adatte a tutte le età ed a tutte le esperienze. E, ancora, tra le migliori località sciistiche in Italia come non pensare a La Thuile, situata in Valle D'Aosta e più precisamente nell'omonima valle. Ecco le 10 migliori località sciistiche in Italia.

ARTICOLI SUGGERITI

Banff National Park, veduta

Banff National Park, il primo parco nazionale canadese

Guida al Banff National Park, Canada, il parco nazionale più storico di tutto il Canada, fondato nel 1885, due anni dopo la scoperta da parte di alcuni dipendenti ferroviari della Canadian Pacific di una sorgente termale. La prima estensione del parco nazionale Banff era di circa 26 km quadrati mentre qualche decennio dopo, nel 1930 venne esteso e quindi leggermente ridotto nel 1949. Ecco cosa fare e cosa vedere al Banff National Park, il primo parco nazionale canadese.
Guida di Larvik

Guida di Larvik, Norvegia

Guida di Larvik, Norvegia, la piccola cittadina da circa 40 mila abitanti fondata nel 17° secolo, spesso meta per i weekend da Oslo. Tra le cose da vedere a Larvik citiamo Museo Larvik, l'edificio culturale che racconta la storia della città di Larvik e degli abitanti, la Colin Archer House-Museum, la residenza oggi trasformata in edificio museale, il Museo Marittimo, il Sailors Memorial Hall, la a chiesa di Larvik, la chiesa di Fredriksvern ed il vecchio faro di Fulehuk. Ecco la Guida di Larvik, Norvegia.
Guida di Oranjestad, la capitale di Aruba

Guida di Oranjestad, la capitale di Aruba

La guida della capitale di Aruba, Oranjestad, uno dei porti di attracco per navi da crociera più sfruttati nei Caraibi. Tra le cose da vedere ad Oranjestad segnaliamo le acque blu di Eagle Beach, la spiaggia cittadina pronta a regalarvi momenti di relax uniti ai piaceri della vita, e la Druif Beach, una spiaggia di oltre 11 km. Tra le cose da visitare ad Oranjestad dell'isola di Aruba ricordiamo il Museo archeologico situato nel Palazzo Ecury e il Museo della numismatica. Tra le attrazioni di Oranjestad, inoltre, annoveriamo la Fortezza Zoutman, il Municipio di Aruba, il Parco Nazionale Arikok, la Fattoria degli Struzzi e la Fattoria delle Farfalle. Ecco cosa vedere nella capitale di Aruba, Oranjestad.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.