Lombardia

Benvenuti nella Lombardia, la regione più popolata d’Italia e ricca di laghi, di cui alcuni di importanza internazionale.
Il territorio della Lombardia è prevalentemente pianeggiante, eccetto per le zone settentrionali, dove troviamo alcuni degli scorci alpini più belli d’Italia.
La regione è caratterizzata dalla presenza circa 20 laghi maggiori più almeno altrettanti se si aggiungono quelli alpini.
Basta pensare alle località del Lago di Garda, Maggiore, Como e Lecco, dove possiamo trovare storiche dimore e ambientazioni che parrebbero essere uscite da qualche romanzo romantico.
Ma non solo, la provincia di Varese è caratterizzata da alcuni dei comuni – non annessi al capoluogo – più importanti d’Italia, tra cui ad esempio Saronno, dove viene prodotto l’omonimo amaretto nonché il liquore più venduto al mondo.
Spostandoci verso sud invece troviamo di alto interesse l’Oltrepò Pavese, località vinicola di altissima importanza che unisce il paesaggio pre-appenninico a quello della pianura padana, offrendo panorami magnifici.
Cambiando direzione ed andando verso est troviamo poi Mantova, la storica città avvolta da ben 3 laghi artificiali. Il suo centro urbano è totalmente storico e possiamo ammirare alcune delle testimonianze architettoniche migliori del rinascimento italiano.
Si potrebbe continuare all’infinito per descrivere la Lombardia e le sue città, pertanto vi invitiamo a leggere i nostri articoli di seguito.
Le province della Lombardia sono Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Lecco, Sondrio, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Bergamo e Brescia.

Brunate, la terrazza di Como

Brunate, pochi km da Como, è una località posta a 700 metri di altezza raggiungibile con la funicolare Como-Brunate e dove poter ammirare, da una splendida piazzetta, il panorama del Lago di Como. Da non perdere a Brunate anche il Faro Voltiano, edificio realizzato in onore del centenario della morte di Alessandro Volta, da dove poter godere di altro splendido panorama. Ecco Brunate, Como.
Cosa vedere a Salò, panorama

Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul Garda

Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul lago di Garda dove riscoprire la storia recente riguardante il periodo del fascismo, essendo stata la capitale della Repubblica Sociale Italiana, tra il 1943 e i giorni finali del secondo conflitto mondiale. Tra le cose da vedere a Salò ricordiamo il meraviglioso Duomo di Sant'Annunziata, una delle attrazioni più visitate. Da non perdere anche il Palazzo della Podesta, altra cosa da vedere a Salò. Oggi è la sede del Palazzo Comunale, in passato ospitava invece il Consiglio della Magnifica Patria, l'organismo organizzativo dei comuni del Garda Bresciano. Ecco Salò, la tranquilla cittadina affacciata sul Garda
Weekend romantico in Italia

Weekend romantico in Italia

Alla scoperta dei luoghi più belli d'Italia per un weekend romantico. Ecco dove andare con la dolce metà per un weekend romantico in Italia.
Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Viaggio lungo le strade del vino dal Nord dell'Italia fino all'estremita settentrionale dello 'stivale' più amato del mondo. Ecco alcuni percorsi enologici dell'Italia.
Cosa vedere a Sabbioneta, Mantova

Sabbioneta, il borgo dei Gonzaga

Sabbioneta, il borgo dei Gonzaga un tempo piccolo stato indipendente voluto da Vespasiano Gonzaga, il condottiero fondatore di Sabbioneta. Siamo nella provincia di Mantova e oggi Sabbioneta è, dal 2008, Patrimonio UNESCO. Tra le cose da vedere a Sabbioneta segnaliamo il Palazzo Giardino, la residenza privata di Vespasiano, dove il condottiero studiava e si svagava. Da non perdere anche il il maestoso Palazzo Ducale, affacciato sull'omonima piazza, l'edificio dove un tempo si svolgevano i processi giudiziari e le decisioni amministrative del paese, Ecco cosa vedere a Sabbioneta, Mantova.
Le gite fuori porta da Milano

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Cosa vedere nei dintorni di Milano, una serie di località da visitare per una giornata fuori porta da Milano. Ecco dove andare fuori Milano.
Cosa vedere a Gromo

Gromo, il borgo medievale della Val Seriana

Gromo, il borgo medievale della Val Seriana costruito in epoca celtica nel 450 a.c. e che oggi ci riporta in periodo medievale attraverso i suoi edifici storici. Tra le cose da vedere a Gromo segnaliamo la Chiesa di San Giacomo, antico edificio realizzato interamente in pietra e posto, insolitamente, ai confini della cittadina. Tra le cose da visitare a Gromo è imperdibile il castello Gignami, la residenza dell'omonima famiglia che per secoli governò il borgo, posto in una posizione strategica per osservare l'intero nucleo urbano. Ecco cosa vedere a Gromo, il borgo medievale della Val Seriana.
La bellezza dell'Italia in 20 immagini

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

L'Italia è un paese meraviglioso sotto tutti gli aspetti: gastronomia, storia, cultura e turismo. Ecco le immagini per raccontare la bellezza dell'Italia.
Torrazzo di Cremona, il simbolo della città

Torrazzo di Cremona, il simbolo della città

Torrazzo di Cremona, il simbolo della città di Stradivari e del torrone, situato di fianco al celebre Duomo. Ecco il Torrazzo di Cremona.
Centro Storico di Milano

Visitare il Centro Storico di Milano

La capitale meneghina è la città italiana in continuo sviluppo e costante crescità demografica quali influiscono sull'archittetura di Milano. Qui, invece, scopriamo cosa vedere nel Centro Storico di Milano.
Botel. l'albergo galleggiante

Dormire in un Botel, l’albergo galleggiante

I Botel sono un nuovo modo di alloggiare quando siamo in visita in un paese del nostro interesse, sono gli alberghi galleggianti, diffusi già in alcuni paesi come Amsterdam dove una nave da crociera è diventata un Botel, oppure Parigi dove l’Off Paris Seine offre ben 60 camere con alcune suites che si affacciano sulla Senna oppure Londra, con il Good Hotel, Botel di ben 150 camere situate nello storico Royal Victoria Docks sul Tamigi. In Italia troviamo invece il Botel diffuso dei laghi, a Porto Ceresio, sul lago di Varese. Scopriamo cosa sono i Botel e dove trovarli.
Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Conosciamo le 10 migliori località sciistiche in Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige. Ecco dove trovare i migliori impianti di risalita e piste, ma anche un divertimento e relax sulla neve.

ARTICOLI SUGGERITI

Visitare Bonn, la città dei ciliegi

Visitare la città di Bonn significa scoprire il fascino e la storia all'ombra dei ciliegi della vecchia capitale della Germania. Tra le cose da vedere a Bonn segnaliamo l'Università, inaugurata nel 1818, la grande Piazza del Mercato e il Vecchio Municipio. Tra le cose da visitare a Bonn ricordiamo la Casa-museo di Beethoven, la Haus der Geschichte, la casa della storia, il Museo Ägyptisches, dedicato alla cultura egizia e il Rheinisches Landesmuseum che racconta la storia della città. Ecco cosa vedere a Bonn, la città dei ciliegi.
Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Le città da visitare in autunno, una serie di mete in Italia da scoprire, o rivisitare, proprio nei mesi autunnali, la stagione ideale per ritrovare alcuni luoghi che magari da tempo non visitiamo o che conosciamo per la prima volta. Tra le città da visitare in autunno iniziamo dal nord del Paese, con Bergamo Cremona e Asti, per poi gradualmente scendere passando da Parma e Ferrara fino a raggiungere la magnifica Siena e concludendo attraversando la via Francigena per trovare la città dal centro storico medievale di Viterbo, Ecco la città italiane da visitare in un weekend di autunno.
Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia

Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia

Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia attraversata da diversi corsi d'acqua, tra cui il più importante è il fiume Svislach. Capitale poco conosciuta nel turismo, a causa di una serie di passate difficoltà di ingresso, Minsk è una città oggi fortemente cosmopolita e tendente alla modernità, grazie soprattutto ad una politica di ingressi molto cambiata negli ultimi anni. Da visitare a Minsk la Piazza della Libertà con la sua Cattedrale della Santa Vergine Maria, la Piazza della Vittoria con l'obelisco di 30 metri e il Gorky Park e la Piazza dell'Indipendenza. Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo.I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.