Liguria

Benvenuti in Liguria, la tanto amata regione del Nord Italia sviluppata orizzontalmente e totalmente affacciata sul Mar Ligure.
La regione si presenta prevalentemente collinare. Qua gite ed escursioni trasportano il visitatore in luoghi incontaminati e dall’incredibile paesaggio.
Il territorio si presenta caratterizzato dalla flora tipica della macchia mediterranea, tra le peculiarità più simboliche della Liguria, che unisce la variopinta e profumata vegetazione ai colori e panorami del mare e dei borghi.
Parlando proprio di borghi, la Liguria è anche sede delle eccellenti 5 Terre, uno dei parchi nazionali più amati e visitati dai turisti italiani e non, per via della sua ineguagliabile bellezza.
Ma non solo: anche piccoli comune come quelli di Camogli o Portofino si presentano con una bellezza da togliere il fiato. Entrambi i borghi sono sviluppati lungo il crinale del litorale, proponendo al visitatore un paesaggio eccezionale che unisce il blu accesso del Mar Ligure con i variopinti edifici dei comuni.
Le province della Liguria sono Genova, Imperia, Savona e La Spezia.

Le spiagge degli innamorati

Amore al mare, le spiagge degli innamorati

Amore al mare, le spiagge degli innamorati, dove coccolarsi sulle coste italiane tra il relax e il divertimento. Tra queste segnaliamo la spiaggia di Arienzo a Positano, nota come la spiaggia dei "trecento gradini". Altra spiaggia è quella Porto Selvaggio in Puglia, con l'annesso parco naturale di Porto Selvaggio. Da non perdere anche per gli innamorati la spiaggia anche la splendida spiaggia di Punta Pizzo, compresa nel parco regionale dell'Isola di Sant'Andrea. Ecco le spiagge degli innamorati.
Guida di Dolcedo, Imperia

Dolcedo, il borgo con il clima mite tutto l’anno

Dolcedo, il borgo con il clima mite tutto l'anno e abitato fin dall'alto Medioevo da nobili e frati domenicani, si trova nella Valle del Prino nell'entroterra ligure. Dolcedo è oggi composto da otto differenti borgate, ognuno con una sua storia e una tradizione. Tra le cose da vedere a Dolcedo segnaliamo la Loggia Comunale, costruita nel 1613 ed edificio principale del borgo ligure e lo sferisferio, un particolare stadio presente solo in poche località in Liguria ed in Piemonte, dove lo sport praticato è il 'pallapugno'. Ecco cosa vedere a Dolcedo, il borgo della Liguria dal clima mite tutto l'anno.
Cinque Terre: il borgo di Monterosso al Mare

Cinque Terre, il borgo di Monterosso al Mare

Monterosso al mare, piccolo borgo nel Parco Nazionale delle Cinque Terre in provincia di La Spezia, una cittadina storica le cui prime notizie risalgono al 1200. Tante le cose da vedere a Monterosso al Mare, tra queste ricordiamo la Statua del Dio Nettuno, di ben 14 metri di altezza, la Torre Aurora, innalzata a strampiombo sul mare. Ma molto altro è da visitare in questo comune ligure suddiviso in Borgo Nuovo e Borgo Vecchio, come la rincipale chiesa del comune, quella di San Francesco, posta nello spettacolare Convento dei Cappuccini. Ecco cosa vedere a Monterosso al Mare, il borgo delle Cinque Terre.
Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, la regione che in assoluto detiene il primato per il numero di Bandiera Blu 2019. Sono infatti ben 30 le località che nel 2019 hanno ricevuto l'ambito premio di Bandiera Blu 2019, con l'aggiunta di tre nuove spiagge proprio nel 2019, quella di Imperia, Riva Ligure e Sanremo. Tra le altre spiagge della Liguria Bandiera Blu 2019 ricordiamo la spiaggia di Riva Ligure, situata nell'area costiera dell'omonimo - magnifico - comune, la Baia Blu, in parte totalmente libera con una spiaggia prevalentemente sabbiosa e quella di Varazze. Ecco le spiagge Bandiera Blu 2019 della Liguria.

Brugnato, il borgo della Liguria dalla forma allungata

Brugnato, il borgo della Liguria dalla forma allungata posto nelle vicinanze di La Spezia, caratterizzato dalla presenza del fiume Vara, luogo prediletto per cimentarsi nel rafting. Il borgo di Brugnato, dall'alto delle sue pendici collinare, è sede di un cenobbio benedettino e viene considerato uno tra i principali nuclei urbani della Val di Vara. Da non perdere a Brugnato i suoi dintorni, dove numerosi scavi archeologici hanno riportato alla luce antiche murature di epoca romana. Ecco Brugnato, il borgo della Liguria dalla forma allungato.
Guida di Alassio, Savona

Alassio, la perla della Riviera Ligure di Ponente

Alassio, la perla della Riviera Ligure di Ponente, conosiuta come una meta turistica ricca di bellezze naturali e nota per il suo muretto, posto davanti al Caffè Roma, voluto tra gli altri anche da Hemingway, frequentatore abituale del locale, di aggiungere delle piastrelle autografate a quello che era un semplice e spoglio piccolo muro. Ma tra le cose da vedere ad Alassio ricordiamo l'antico carrugio che attraversa il litorale e conosciuto con il nome de 'il Budello' e la Via Augusta, la strada che unisce Alassio con Albenga. Ecco cosa vedere ad Alassio, la terra del sole.
Cosa visitare a Brugnato

Brugnato, il borgo medievale vicino La Spezia

Brugnato si trova in provincia di La Spezia, in Liguria, ed è un borgo la cui caratteristica insolita è quello di essere a forma di tenaglia. Tra le cose da vedere a Brugnato troviamo la Cattedrale di San Pietro, Lorenzo e Colombiano, il principale edificio a cui si deve lo sviluppo del borgo. Tra le altre attrazioni di Brugnato ricordiamo il Palazzo Vescovile, residenza del vescovo e centro di tutte le attività cristiane locali. Ecco cosa vedere a Brugnato, il borgo medievale poco distante da La Spezia.
La bellezza dell'Italia in 20 immagini

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.
Cosa vedere a Sanremo

Cosa vedere a Sanremo, Liguria

Cosa vedere a Sanremo, Liguria, la città del Festival ma anche la capitale italiana dei fiori e protagonista del gioco d'azzardo con il celebre Casinò Municipale, il più importante d'Italia dopo il fallimento del Casinò di Campione. Tra le cose da vedere a Sanremo, il Casinò occupa le prime posizioni, essendo anche il più antico d'Italia inaugurato nel Gennaio del 1905, originariamente chiamato Casa da Gioco Kursaal. Tra le cose da vedere a Sanremo ricordiamo anche la Chiesa Ortodossa, caratterizzata dalle sue cupole a forma di cipolla e dai i suoi interni color celeste e costruita in stile bizantino. Ecco cosa vedere a Sanremo.
Genova, la superba repubblica dei magnifici

Genova, la superba repubblica dei magnifici

Cosa visitare a Genova, la superba repubblica dei magnifici, patria dei natali personaggi storici genovesi come Colombo, Garibaldi, Mazzini e molti altri. Il capoluogo ligure, soprannominata la signora del mare, deve il suo soprannome dall'essere stata per oltre 800 anni la città marittima più famosa d'Europa. Tra le cose da vedere a Genova impensabile non passare per il centro storico, giunto intatto sino ai nostri giorni, che è il più grande d'Italia e d'Europa. Ma tra le cose da vedere a Genova ricordiamo l'Acquario, il Museo del Mare e la Città dei bambini, giusto per citare i più noti. Ecco Genova, la superba repubblica dei magnifici.
Strade Colorate Europa

Le strade più colorate d’Europa da visitare

Le strade più colorate d'Europa, una passeggiata fra viuzze, canali, piazze ed intere cittadine interamente dipinte. Tra le strade più colorate d'Europa citiamo due eccellenze italiane, Burano, a Venezia, e Vernazza, in Liguria. Altre strade colorate in Europa le troviamo Calpe in Spagna, Rue Crémieux a Parigi, Longyearbyen in Norvegia e Reykjavik in Islanda. Scopriamo alcuni di questi luoghi colorati.
Portofino, il gioiello della costa ligure

Portofino, il gioiello della costa ligure

Cosa vedere a Portofino, il gioiello della costa ligure con un fascino elegante e oggi luoghi tra i più esclusivi d'Italia. Le attrazioni di Portofino non sono a dire il vero molte, ma il fascino di questa località non ha bisogno di particolari presentazioni. Se passate da queste parti nei weekend tra giugno e fine settembre in base al clima, potreste trovare una vera e propria folla a passeggio con voi. Tra le cose da vedere nei dintorni di Portofino troviamo la Chiesa di San Giorgio, costruita sopra un tempio romano e ricostruita dopo i danni provocati dalla guerra. Ecco cosa vedere a Portofino, il gioiello della costa ligure

ARTICOLI SUGGERITI

Guida di Crans-Montana

Crans-Montana, il borgo svizzero nel Vallese

Guida di Crans-Montana, il borgo svizzero del cantone francofono del Vallese, una stazione sciistica di fama mondiale. Crans-Montana ha ospitato vari eventi, dalla Coppa del Mondo di Sci nel 1977 al Campionato mondiale di sci alpino di giusto 10 anni dopo. La cittadina è nota anche per le piste ciclabili e percorsi trekking in estate. Inoltre Crans-Montana è il luogo perfetto per gli amanti del golf con il suo campo da 18 buche. Nelle vicinanze del borgo troviamo San Leonard, il più grande lago sotterraneo d'Europa, Evionnaz e il suo Labyrinthe Aventure, e Leukerbard Therme, uno dei parchi termali più importanti della Svizzera.
10 cose da vedere a San Francisco

10 cose da vedere a San Francisco

Le 10 cose da vedere a San Francisco, una delle città più note degli Stati Uniti d'America. Tra le cose da visitare a San Francisco segnaliamo il simbolico Golden Gate Bridge, il Penitenziario Federale di Alcatraz, il Golden Gate Park, il grande polmone verde della città, la Union Square, il centro città, il Muir Woods National Monument, il Coit Tower e la Ghirardelli Square. Tra le attrazioni da non perdere a San Francisco indichiamo il Fisherman's Wharf, uno dei quartieri turistici più gettonati della città, la Lombard Street, probabilmente la strada più famosa di tutta la California, e il quartiere di Chinatown.
Quebec City, veduta

Guida di Quebec City, Canada

La guida di Quebec City, la città francofona del Canada chiamata anche la Nuova Francia dai residenti. Tra le cose da vedere a Quebec City ricordiamo la Cittadella, una delle caratteristiche più salienti dell'unica città muraria del Nord America. Tra le cose da visitare ricordiamo la Place Royale, dove è stata fondata la città, e la Old City, la città vecchia, che è posta nella parte in alto sovrastando la Lower Quebec. Tra le attrazioni che meritano una visita a Quebec City citiamo anche la Terrasse Dufferin, Chateau Frontenac e Parliament Hill. Ecco la guida a Quebec City.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.