Lazio

Benvenuti nel Lazio, culla del mondo occidentale nonché una delle regioni più celebri a livello mondiale, per via della capitale italiana Roma, tra le città più antiche ancora esistenti.
Il paesaggio della regione è caratterizzato dal peculiare entroterra collinare, sede di molti piccoli borghi suggestivi e pittoreschi. 
Recandoci verso ovest, quindi sul litorale, sorge spontaneo citare le numerose località dedite al turismo estivo. Spiagge ampie e sabbiose accolgono ogni anno migliaia di turisti, che approfittano la bellezza del litorale e la vicinanza alle città pittoresche.
La regione del Lazio offre inoltre numerosi paesaggi, scenari naturali ed orizzonti spettacolari, che rendono anche una semplice passeggiata un’esperienza unica.
Da sottolineare come sia una regione termale, la cui storia legata alle numerose fonti di acqua curativa ebbe origine durante l’epoca romana, che si sviluppò poi fino all’età repubblicana ed imperiale.
Si conclude il prologo dedicato al Lazio con le località montane: infatti nella regione è possibile trovare ottime destinazioni in cui praticare lo sci.
Le province del Lazio sono Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo. 

Weekend romantico in Italia

Alla scoperta dei luoghi più belli d'Italia per un weekend romantico. Tra le località più romantiche in Italia citiamo Lecco, nota per i magnifici panorami sul lago, Trieste, elegante e celebre pre essere tra le città più romantiche in Italia, e Verona, città di Romeo e Giulietta. Scopriamo tutte le località perfette per un weekend romantico in Italia, ecco dove andare con la dolce metà.

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.

Caprarola, il borgo che sporge da uno sperone di tufo

Caprarola, il borgo che sporge da uno sperone di tufo posto nella provincia di Viterbo, nel Lazio, in passato terra etrusca e poi romana con le sue tante tracce come i caratteristici acquedotti. Tra le cose da vedere a Caprarola è imperdibile l'attrazione principale, il Palazzo Farnese. Costruito su cinque livelli, di cui due interrari, vi si accede mediante una scala elicoidale e ricorda l'importanza e la potenza dei Farnese in Umbria. Nei dintorni di Caprarola merita un a visita il castello della famiglia Di Vico, costruito in pieno Medioevo dall'omonima famiglia. Ecco cosa vedere a Caprola, Lazio.

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.

Sperlonga, mare e borghi nel Monte Magno

Cosa vedere a Sperlonga, uno tra i borghi più belli d'Italia che si trova in provincia di Latina ed è nota per la sua architettura e il mare. Tra le cose da vedere a Sperlonga ricordiamo il Centro Educazione dell'ambiente Marino situato nel Parco Naturale Regionale Riviera d'Ulisse. Tra le cose da visitare a Sperlonga segnaliamo le rovine di Villa Tiberio e le meravigliose grotte di Villa Tiberio. Ecco cosa vedere a Sperlonga.

I 10 migliori patrimoni UNESCO d’Italia

I siti Patrimonio UNESCO in Italia. E' proprio l'Italia, infatti, a detenere il maggior numero di siti patrimonio dell'UNESCO, luoghi di eccezionale valore universale e che dovrebbero far parte del patrimonio comune dell'umanità. Tra i tanti siti UNESCO in Italia abbiamo scelto di parlarvi dei Sassi di Matera, del Sito Archeologico di Pompei o i Trulli di Alberobello, il simbolo per eccellenza della Puglia. Scopriamo in questa rassegna fotografica i 10 Patrimoni UNESCO d'Italia.

Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Viaggio tra i castelli più belli d'Italia, le migliori strutture difensive che possono sia riportarci in epoche medievali o anche farci sognare in alcune delle location più fiabesche d'Italia. Tra i castelli più belli d'Italia impossibile non inserire il Castello Miramare di Trieste, location della fiction dedicata alla Principessa Sissi, il Castel Monteriggioni posto in Toscana e il il castello di Fenis, poco distante da Aosta. Tra gli altri castelli più belli d'Italia impossibile non ricordare Castel Sant'Angelo e lo Sforzesco di Milano. Viaggio tra i castelli più belli italiani.

Castel San Pietro Romano, la guida turistica

Visitare Castel San Pietro Romano, uno degli ultimo borghi inseriti nel club dei ' Borghi più belli d'Italia'. Posto ad una quarantina di Km da Roma ed inserita nella città metropolitana di Roma Capitale, il borgo di Castel San Pietro Romano è posto sul Monte Ginestro a 763 metri di altitudine. Tra le cose da vedere nel borgo di Castel San Pietro Romano segnaliamo la storica chiesa di San Pietro Apostolo e la Rocca dei Colonna, recentemente restaurata e per lungo tempo punto di difesa posizionato sul più elevato del Monte Ginestro. Ecco cosa visitare a Castel San Pietro Romano.

Le mete più romantiche in Italia a Natale

Le mete più romantiche in Italia a Ntale dove trascorrere le festività in compagnia del proprio partner, una selezione tra le tante idee romantiche di viaggio per Natale. Iniziamo dai classici luoghi di montagna, come Madonna di Campiglio o Cervinia per ritrovarsi a festeggiare il Natale in coppia sulle sponde del lago di Garda, a Sirmione, uno dei più bei borghi affacciati sul più grande lago d'Italia. Ma non dimentichiamoci anche delle mete di mare, come Taormina o Praiano. Ecco alcune idee per festeggiare il Natale in coppia.

Roma, la bellezza eterna della capitale del mondo

Viaggio a Roma, la bellezza eterna della capitale del mondo con le sue innumerevoli storiche attrazioni che la rendono una delle capitali più visitate al mondo. Tra il Colosseo, uno dei monumenti più importanti della città, al Pantheon, una grande cupola emisferica. Tra le cose da vedere a Roma ricordiamo la Fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna e i tanti musei della capitale, come il Museo e Galleria Borghese. Ecco Roma, la bellezza eterna della capitale del mondo.

Mercatini di Natale nel Lazio

Mercatini di Natale nel Lazio, ecco i principali luoghi dove trovare bancarelle e mercatini tipici del periodo natalizio. Tra i tanti luoghi dove trovare i mercatini di Natale nel Lazio ricordiamo Aquino, nella provinci di Frosinone, uno dei comuni che per primo inaugura la stagione dei mercatini di Natale nel Lazio. Anche Collalto Sabino ospiterà il suo tipico evento natalizio annuale, caratterizzato da svariati spazi espositivi e altrettante bancarelle artigianali. Da non perdere il mercatino di Natale di Greccio, in provincia di Rieti. Ecco i mercatini di Natale nel Lazio.

Roma, la destinazione perfetta per il 1 Novembre

Roma, la destinazione italiana perfetta per il 1° Novembre per scoprire la capitale italiana in un periodo con un afflusso turistico ridotto. Sono tante le ragioni per visitare Roma durante il ponte del 1° Novembre, prima fra tutte il minor afflusso turistico ed un clima sicuramente gradevole, non afoso come durante l'estate ma ancora certo non freddo. I prezzi sono anche un poco più bassi rispetto alle vacanze estive e anche i trasporti, sia aerei che ferroviari, possono essere trovati con delle buone offerte. Ecco Roma, la destinazione perfetta per il 1 Novembre.

ARTICOLI SUGGERITI

Guida ai ristoranti di Gradara

Dove mangiare a Gradara

Guida ai ristoranti di Gradara, il delizioso borgo medievale ricco di storia e cultura nelle Marche. Per un pasto veloce tra una passeggiata e l'altro possiamo prendere in considerazione la Pizzeria da Berto posta nelle vicinanze del Castello di Gradara. Per provare qualche specialità tipica entrate nell'Osteria al Melograno nota per le tagliatelle del diavolo, ovvero la tipica pasta preparata con del sugo piccante, oppure i ravioli di ciauscolo. Se volete invece accomodarvi in una location tranquilla e immersa nel verde, il Ristorante Rocca D'A...mare è perfetta per la cucina di pesce. Ecco dove mangiare a Gradara.
Firenze, Ponte Vecchio

Ponte Vecchio, il ponte simbolo di Firenze

Cosa vedere a Firenze: Ponte Vecchio, il simbolo della città toscana ricco di storia e di curiosità. Il primo Ponte Vecchio di Firenze è stato costruito durante l'epoca romana ed aveva una struttura in legno e pietra. Facile pensare che le varie piene dell'Arno lo hanno spesso distrutto, costringendo gli antichi mastri fiorentini a ricostruirlo più e più volte. Conosciamo il Ponte Vecchio a Firenze.
Guida di Busan, cosa vedere nella seconda città della Corea del Sud

Busan, cosa vedere nella metropoli della Corea del Sud

Busan, cosa vedere nella grande metropoli della Corea del Sud, situata nella costa meridionale del paese. Busan è la seconda città per abitanti in Corea del Sud e tra le cose da vedere citiamo il Gamcheon Culture Village, simbolo della città, noto per essere un variopinto e dinamico quartiere culturale, il distretto di Haeundae, sede dell'Acquario di Busan, della spiaggia di Haeundae, dell'Isola di Dongbaek, dello Shinsegae Centum City e dello Spa Land, non da meno anche il tempio Haedong Yonggungsa, uno dei più caratteristici complessi religiosi situati nella Corea del Sud. Ecco cosa vedere a Busan, in Corea del Sud.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.