Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia confina con la Slovenia e l’Austria ed è una tra le regioni più estreme dell’Italia. Bagnata dal Mar Adriatico e contornata da rilievi, il Friuli Venezia Giulia è una meta ideale per soddisfare turisti esigenti e alla ricerca di qualcosa di insolito.
Gli appassionati di montagna potranno ammirare l’altopiano del Carso, ricco di grotte, oltre che alle Alpi Giulie, la Carnia e le Dolomiti Orientali.
A livello costiero troviamo invece diverse spiagge di sabbia e località anche molto note, come Lignano Sabbiadoro e Grado. Nella parte più vicina alla Slovenia troviamo invece una costa prevalentemente rocciosa.
Le città che compongono sono Trieste, il capoluogo, Udine, Gorizia e Pordenone.

Cividale del Friuli

Cividale del Friuli, il comune antico del Friuli Venezia Giulia

Cividale del Friuli è uno dei comuni più antichi del Friuli Venezia Giulia. Tra le cose da vedere a Cividale del Friuli ricordiamo il Tempietto Longobardo, uno dei simboli principali del borgo. Non dimentichiamo di visitare il Ponte del Diavolo, il principale ponte di Cividale, che unisce le due sponde del fiume Natisone. Segnaliamo anche la Cattedrale del 16° secolo con l'annesso Museo Cristiano, il principale complesso religioso della città. Ecco cosa vedere a Cividale del Friuli, il comune antico del Friuli Venezia Giulia.
Aquileia, una città nella provincia di Udine

Cosa vedere ad Aquileia, un comune nella provincia di Udine

Cosa vedere ad Aquileia, un piccolo comune situato nella provincia di Udine inserito nella lista del Patrimonio dell'Unesco. Tra le cose da vedere ad Aquileia segnaliamo la Basilica di Santa Maria Assunta, dedicata alla Vergine e ai santi Ermacora e Fortunato. Tra le cose da visitare ad Aquileia ricordiamo il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Paleocristiano, il centro museale annesso al Museo Archeologico Nazionale, e il Porto Fluviale, uno degli esempi meglio conservati della struttura portuale dell'epoca romana. Ecco cosa vedere ad Aquileia.
Visitare Fagagna, il borgo medievale

Visitare Fagagna, il borgo medievale

Fagagna è un piccolo comune di poco più di 6000 abitanti in provincia di Udine con una caratteristica davvero particolare, è infatti l'habitat ideale per le cicogne che qua nidificano e allevano i loro piccoli. Ma oltre a questa singolare caratteristica è davvero tanto quello che c'è da vedere a Fagagna. Il piccolo borgo medievale offre infatti una meravigliosa Piazza centrale da dove partire per scoprire il castello, la pieve, il bosco e il fortino militare convertito in museo. Ecco cosa vedere a Fagagna, il borgo medievale.
Venzone, panorama

Venzone, l’Italia vista dai borghi

Venzone è il borgo friulano ricco di storia, raso al suolo dal terremoto nel 1976 e prontamente ricostruito, nominato nel 2017 il Borgo più Bello d'Italia. Venzone si trova tra le alli del Tagliamento e del Canal del Ferro nella provincia di Udine. Tra le cose da vedere a Venzone citiamo il Duomo, edificio piuttosto semplice senza alcun ornamento o decorazione costruita nel 13° secolo. Altre sono le chiese da vedere a Venzone, come chiese di San Giovanni Battista, Santa Caterina e Sant’Antonio Abate. Da non perdere anche il Palazzo Orgnani-Martina che ospita il Museo delle Terre. Ecco cosa vedere a Venzone, Udine.
Udine, meraviglia urbana tra i colli friulani

Udine, meraviglia urbana tra i colli friulani

Udine, meraviglia urbana tra i colli friulani in una città opera d'arte urbanistica a cielo aperto. Tra le cose da vedere ad Udine citiamo la Piazza Libertà, sede di numerosi monumenti ed edifici di alto rilievo artistico e storico, e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la cui costruzione è stata iniziata nella prima metà del 13° secolo. Tra le tante cose da vedere ad Udine citiamo anche il Castello di Udine e gli annessi musei civici, da sempre simbolo della località friulana. Ecco cosa vedere a Udine, Friuli Venezia Giulia.
I borghi italiani più caratteristici

I borghi italiani più caratteristici

I borghi italiani più caratteristici, scopriamo l'Italia attraverso alcuni dei borghi più significativi, comprendendo il significato di borgo per come inteso oggi e per come veniva inteso, invece, in passato. Tra i borghi italiani più caratteristici visitiamo Tremosine sul Garda, l'ampio ma poco abitato posto sul Lago di Garda, e Colletta di Castelbianco, il borgo ligure posto nell'entroterra di Savona e le cui origini risalgono al 1202. Ecco i borghi italiani più caratteristici, una piccola selezione dell'Italia vista dai borghi. I

ARTICOLI SUGGERITI

Guida di Seattle

Guida di Seattle, il nord ovest americano

Guida di Seattle, la svettante metropoli dello stato di Washington, nel nord ovest degli USA. Tra le cose da vedere a Seattle citiamo il simbolico Space Needle, alto 160 metri, il Museum of Flight, la St. James Cathedral, la Pioneer Square, la Pike Place Market, il più antico mercato di Seattle, il Parco Nazionale Mount Rainer, il Kerry Park ed il Discovery Park. Tra le cose da visitare a Seattle ricordiamo il Woodland Park Zoo, il giardino di Dale Chihauly, il Museo d'arte asiatica, il Parco delle sculture olimpiche e la Galleria d'arte Henry Frey. Scopri la guida di Seattle.
Guida di Tulum, Riviera Maya

Guida di Tulum, Riviera Maya

Guida di Tulum, Riviera Maya, una delle mete più popolari del Messico grazie alla combinazione di spiagge cristalline e rovine Maya, tra le più interessanti da visitare. Tulum si trova nello stato di Quintana Roo, uno degli stati del Messico posto nella parte orientale dello Yucatan, nel Sud Est del Messico. Tra le cose da vedere a Tulum, oltre al sito archeologico, i numerosi monumenti della tranquilla cittadina e le tante escursioni, una delle quali conduce a Chichen Itza, altro sito archeologico Maya importante ed imponente, annoverato tra i Patrimoni UNESCO e considerato una delle nuove sette meraviglie del mondo.
Guida agli acquisti in Ucraina

Guida agli acquisti in Ucraina

Shopping in Ucraina, guida agli acquisti in Ucraina. Tra le cose da comprare in Ucraina troviamo oggetti vintage che ricordano proprio il periodo sovietico, tra cui icone e statuette dell'era stalinista. Nella capitale gli amanti dello shopping devono segnarsi Andriyivsky’s Uzviz, quella che da sempre è definita la 'piccola Montmartre' di Kiev, una strada che congiunge due quartieri storici e dove ha un tradizionale mercatino e vari negozietti. Ecco la guida agli acquisti in Ucraina.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.