Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia confina con la Slovenia e l’Austria ed è una tra le regioni più estreme dell’Italia. Bagnata dal Mar Adriatico e contornata da rilievi, il Friuli Venezia Giulia è una meta ideale per soddisfare turisti esigenti e alla ricerca di qualcosa di insolito.
Gli appassionati di montagna potranno ammirare l’altopiano del Carso, ricco di grotte, oltre che alle Alpi Giulie, la Carnia e le Dolomiti Orientali.
A livello costiero troviamo invece diverse spiagge di sabbia e località anche molto note, come Lignano Sabbiadoro e Grado. Nella parte più vicina alla Slovenia troviamo invece una costa prevalentemente rocciosa.
Le città che compongono sono Trieste, il capoluogo, Udine, Gorizia e Pordenone.

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.

Cividale del Friuli, il comune antico del Friuli Venezia Giulia

Cividale del Friuli è uno dei comuni più antichi del Friuli Venezia Giulia. Tra le cose da vedere a Cividale del Friuli ricordiamo il Tempietto Longobardo, uno dei simboli principali del borgo. Non dimentichiamo di visitare il Ponte del Diavolo, il principale ponte di Cividale, che unisce le due sponde del fiume Natisone. Segnaliamo anche la Cattedrale del 16° secolo con l'annesso Museo Cristiano, il principale complesso religioso della città. Ecco cosa vedere a Cividale del Friuli, il comune antico del Friuli Venezia Giulia.

Cosa vedere ad Aquileia, un comune nella provincia di Udine

Cosa vedere ad Aquileia, un piccolo comune situato nella provincia di Udine inserito nella lista del Patrimonio dell'Unesco. Tra le cose da vedere ad Aquileia segnaliamo la Basilica di Santa Maria Assunta, dedicata alla Vergine e ai santi Ermacora e Fortunato. Tra le cose da visitare ad Aquileia ricordiamo il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Paleocristiano, il centro museale annesso al Museo Archeologico Nazionale, e il Porto Fluviale, uno degli esempi meglio conservati della struttura portuale dell'epoca romana. Ecco cosa vedere ad Aquileia.

Visitare Fagagna, il borgo medievale

Cosa vedere a Fagagna, piccolo comune di circai 6000 abitanti in provincia di Udine con una caratteristica davvero particolare, l'essere habitat ideale per le cicogne che qua nidificano e allevano i loro piccoli. Tra le cose da vedere a Fagagna citiamo, nel piccolo borgo medievale del Friuli Venezia Giulia, una meravigliosa Piazza centrale da dove partire per scoprire il castello, la pieve, il bosco e il fortino militare convertito in museo. Ecco cosa vedere a Fagagna, il borgo medievale del Friuli Venezia Giulia.

Venzone, l’Italia vista dai borghi

Venzone è il borgo friulano ricco di storia, raso al suolo dal terremoto nel 1976 e prontamente ricostruito, nominato nel 2017 il Borgo più Bello d'Italia. Venzone si trova tra le alli del Tagliamento e del Canal del Ferro nella provincia di Udine. Tra le cose da vedere a Venzone citiamo il Duomo, edificio piuttosto semplice senza alcun ornamento o decorazione costruita nel 13° secolo. Altre sono le chiese da vedere a Venzone, come chiese di San Giovanni Battista, Santa Caterina e Sant’Antonio Abate. Da non perdere anche il Palazzo Orgnani-Martina che ospita il Museo delle Terre. Ecco cosa vedere a Venzone, Udine.

Udine, meraviglia urbana tra i colli friulani

Udine, meraviglia urbana tra i colli friulani in una città opera d'arte urbanistica a cielo aperto. Tra le cose da vedere ad Udine citiamo la Piazza Libertà, sede di numerosi monumenti ed edifici di alto rilievo artistico e storico, e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la cui costruzione è stata iniziata nella prima metà del 13° secolo. Tra le tante cose da vedere ad Udine citiamo anche il Castello di Udine e gli annessi musei civici, da sempre simbolo della località friulana. Ecco cosa vedere a Udine, Friuli Venezia Giulia.

I borghi italiani più caratteristici

I borghi italiani più caratteristici, scopriamo l'Italia attraverso alcuni dei borghi più significativi, comprendendo il significato di borgo per come inteso oggi e per come veniva inteso, invece, in passato. Tra i borghi italiani più caratteristici visitiamo Tremosine sul Garda, l'ampio ma poco abitato posto sul Lago di Garda, e Colletta di Castelbianco, il borgo ligure posto nell'entroterra di Savona e le cui origini risalgono al 1202. Ecco i borghi italiani più caratteristici, una piccola selezione dell'Italia vista dai borghi. I