Emilia Romagna

Sviluppata per quasi 300 chilometri da nord verso sud, l’Emilia Romagna è la culla della gastronomia che caratterizza il nostro paese.
Magnifiche città sono sviluppate lungo un sola asse, che ci permette di attraversare 4 capoluoghi in circa 1 ora di auto.
Il territorio settentrionale è prevalentemente pianeggiante e costituisce il cuore della pianura padana.
Viceversa, è possibile descrivere l’Emilia Romagna come una regione divisa in due aree principali: quella settentrionale e prevalentemente pianeggiante, e quella meridionale, eccellenza appenninica e sede di numerosi borghi antichissimi.
La costa romagnola rappresenta inoltre una delle mete più gettonate dai turisti italiani e stranieri, che si recano per godersi il suo mare e l’opportunità di divertirsi come in pochi altri luoghi in Europa.
Le città sono prevalentemente storiche ed offrono un’ampia veduta sul rinascimento italiano, prima tra tutte la Cattedrale di Bologna, il cui progetto iniziale doveva trasformarla nell’edificio ecclesiastico più grande del mondo.
Le province dell’Emilia Romagna sono Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini.

Itinerario in bici nel parco del Delta del Po

Itinerario in bici nel parco del Delta del Po nella pista ciclabile di 630 km in grado di farvi conoscere i luoghi attraversati dal più lungo fiume italiano. Un percorso di ben 10 giorni di pedalate per scoprire città d'arte, come Ferrara e Ravenna, passando per luoghi più intimi e meno noti. Nel percorso ciclabile del Delta del Po si avrà modo di pedalare tra Argenta, Bagnacavallo, Riolo Terme e Cervia, giusto per raccontare alcuni delle città da attraversare. Ecco l'itinerario in bici nel parco del Delta del Po.

Cosa vedere a Gualtieri, un piccolo borgo sulle anse del Po

Cosa vedere a Gualtieri,nella provincia della Reggio Emilia, un borgo tra i più antichi d'Italia, ricco di storia e posti da visitare. Per conoscere le cose da vedere a Gualtieri iniziamo dalla Piazza Bentivoglio, definita una delle più belle piazze d'Italia, costruita nel XV secolo in contemporanea col Palazzo Ducale. Dalla Piazza Bentivoglio si potrà facilmente raggiungere il Palazzo Ducale, la chiesa e la Torre Civica. Ecco cosa vedere a Gualtieri, un piccolo borgo sulle anse del Po.

Cosa vedere a San Leo in provincia di Rimini

Il borgo San Leo, situato nella provincia di Rimini sulla zona collinare del Montefeltro e della Valmarecchia, è considerato uno dei borghi più belli di tutto il nostro paese. Tra le cose da vedere a San Leo sicuramente il Duomo, il centro vitale del borgo per diversi secoli, un raro ed importante esempio di architettura romanico-lombarda. Importante tra le cose da vedere a San Leo anche la Fortezza, costruita in arenaria con torri quadrate e una possente muraglia. Ecco cosa vedere a San Leo, Rimini.

Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia, un viaggio tra i vigneti più importanti all'insegna di un turismo enogastronomico che rappresenta una delle principali ragioni turistiche degli ultimi anni. In questo viaggio lungo le strade del vino in Italia andremo a scoprire i vigneti dell'Alto Adige, del Barolo sulle colline delle Langhe arrivando nella zona della Franciacorta, il territorio bresciano dove troviamo le incontaminate colline dove nascono i vini del Franciacorta. Ecco il viaggio lungo le strade del vino in Italia.

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.

Viaggio a Fidenza, la terra dello shopping

Fidenza è una città che si trova in provincia di Parma ed è famosa per l'Outlet che offre occasioni non solo nei negozi presenti all'interno ma anche per una bella mangiata dei prodotti tipici. Tra le cose da vedere a Fidenza è immancabile una visita al Duomo, costruito nel XII secolo, la cui parte superiore non è mai stata completata. Non da meno è anche il Santuario della Gran Madre di Dio, risalente al 18° secolo e le varie chiese della cittadina, la Chiesa di Santa Maria Annunziata, il Convento dei Cappuccini, la Chiesa di San Tommaso e per ultima, ma non meno importante, la Chiesa di Sant'Antonio Abate. Ecco cosa vedere a Fidenza.

Rimini, storia cultura e movida della costa adriatica

Rimini, storia cultura e movida della costa adriatica, una città in grado di attrarre turismo estivo ma anche ricca di storia e di cultura. Tra le cose da vedere a Rimini citiamo il Museo della Città di Rimini, posto in un edificio risalente alla metà settecento, racconta la storia cittadina grazie ai numerosi cimeli antichi, dall'epoca romana ad oggi. Tra le attrazioni di Rimini ricordiamo il Palazzo del Podestà e il vicino Palazzo dell'Arengo, il luogo dove si riuniva il Consiglio del Popolo Riminese nel tardo medioevo. Ecco cosa vedere a Rimini.

Brisighella, il borgo medievale della Romagna

Brisighella, il borgo medievale della Romagna nella provincia di Ravenna, in quella che è la bassa Valle del Lamone. Qui troviamo un meraviglioso borgo medievale, ricco di patrimoni naturali e con l'attrazione princiale, ovvero la strada chiamata Via degli Asini, antica di 700 anni, dove gli abitanti si muovevano con carri trainati appunto da asini. Da vedere a Brisighella anche la rocca, costruita nel 1310, una fortezza medievale, con i fori per le catene dei ponti levatoi, i beccatelli e le caditoie. Ecco cosa vedere a Brisighella, il borgo medievale della Romagna.

Modena, musei, cultura e gastronomia

Cosa vedere a Modena, la guida alla città con una offerta turistica davvero interessante. Tra le cose da visitare a Modena segnaliamo la Cattedrale con la sua torre campanaria, la Ghirlandina, il Cimitero di San Cataldo, uno dei più grandi monumenti architettonici d'Italia, e la Piazza Grande dove troviamo il Palazzo Comunale. Tra le cose da vedere a Modena, inoltre, annoveriamo il Palazzo dei Musei, il Museo del Duomo e il Museo Lapidario. Ecco cosa vedere a Modena.

Cosa vedere a Ravenna, la città dei mosaici

Cosa vedere a Ravenna, la città dai colorati mosaici ricca di arte e cultura e dal 1966 inserita nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Davvero tante le cose da vedere a Ravenna, partendo dal Mausoleo di Galla Placidia, il più antico esempio dello splendore dell'arte mosaica di Ravenna. Tra le altre cose da vedere a Ravenna imperdibile la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Ecco cosa vedere a Ravenna, la città dei mosaici.

Cosa vedere a Parma

Cosa vedere a Parma, la città dell'Emilia Romagna ricca d'arte e di attrazioni con uno splendido Duomo e relativo Battistero, la casa di Toscanini ed il Museo del Suono, ospitato nella Chiesa di Santa Elisabetta, risalente al 18° secolo. Tra le cose da vedere a Parma ricordiamo anche il Battistero, realizzato da Benedetto Antelami tra il 1196 e il 1216., riconoscibile da una ammirevole struttura ottagonale, costruita in marmo rosa di Verona. Tra le cose da visitare a Parma merita ricordare ache la Galleria Nazionale, ospitata dalla metà del 18° secolo n un grande salone del Palazzo della Pilotta. Ecco cosa vedere a Parma.

Busseto, il paese di Verdi

Cosa vedere a Busseto, il paese di Verdi posto a una quarantina di Km da Parma dove poter esplorare la casa natale di Verdi e partire per l'escursione a Villa Verdi, a pochi km di distanza. Particolarmente interessante tra le cose da vedere a Busseto troviamo il Teatro Verdi, nota struttura eretta in suo nome ma che non vide mai la presenza del Maestro tra le sue mura. Da non perdere anche il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, inserito in una prestigiosa villa storica, dove sono ospitate le 27 opere del Grande Compositore. Ecco cosa vedere a Busseto, il paese di Verdi.

ARTICOLI SUGGERITI

Casa sicura quando siamo in vacanza

Come lasciare la casa sicura quando siamo in vacanza

Come lasciare la casa sicura quando siamo in vacanza. La casa vuota e priva di alcuna presenza può attirare l'attenzione dei malintenzionati. Un modo semplice, ma efficace, per rimanere tranquilli durante la vostra assenza da casa è di chiedere a un amico di tenere d'occhio l'abitazione. Non comunicare mai la vostra assenza sui social. Evitate di lasciare in funzione tutte le apparecchiature elettriche non necessarie. Per evitare brutte sorprese con l'acqua al vostro rientro dalle vacanze chiudete il rubinetto principale. Altrettanto importante è di chiudere il rubinetto generale del gas. Ecco alcuni consigli per una casa in sicurezza durante le vacanze.

Stati Uniti in treno, le migliori tratte da percorrere

Gli Stati Uniti in treno, cinque rotte storiche per provare una emozionante e adrenalinica idea di viaggio. Sono linee aperte tra la fine dell'800 e l'inizio del secolo successivo, oggi riproposte come mete di viaggio esclusivo. Tra le rotte storiche in treno per gli Stati Uniti vi proponiamo la Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, con i suoi treni a scartamento ridotto, oppure la Reading Blue Mountain & Northern Railroad in Pennsylvania o ancora la ferrovia a cremagliera del Monte Washington, New Hampshire. Ecco alcune di viaggio perfette per scoprire gli Stati Uniti in treno.
Spaccanapoli

Cosa vedere a Napoli: Spaccanapoli

Guida alla strada Spaccanapoli divide la città di Napoli in due parti partendo dai quartieri Spagnoli e si conclude al quartiere di Forcella. Ammirando Napoli dall'alto si avrà modo di comprendere facilmente la vera e propria divisione, un effetto suggestivo e un colpo d'occhio unico della città. Lungo i 2 km di questa strada avrete modo di conoscere la Napoli verace, quell'angolo di città da conoscere per scoprire la vera essenza di Napoli. Ecco Napoli, ecco Spaccanapoli.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.