Campania

La Campania è una delle regioni preferite dai turisti di ogni parte del mondo. Grazie ad un clima quasi sempre perfetto, a delle coste superlative e ad una gastronomia eccellente, la Campania è una delle mete turistiche perfette per un viaggio.
Siamo nel Sud dell’Italia dove troviamo una terra ricca d’arte e storia posta lungo il mar Tirreno che determina il principale motivo di visita. Ma tra le cose da vedere in Campania impensabile non citare le isole, Capri Ischia e Procida, dalla ricca vegetazione.
Tra le attrazioni più conosciute nel mondo troviamo Napoli ed il Vesuvio e naturalmente Sorrento, una località paradisiaca posta lungo una costa frastagliata e in un contesto di paesaggio unico.
Tra i luoghi da visitare in Campania ricordiamo Pompei, Ercolano, Torre Annunziata e le sue altre città, Caserta Benevento, Avellino e Salerno.

 

Amore al mare, le spiagge degli innamorati

Amore al mare, le spiagge degli innamorati, dove coccolarsi sulle coste italiane tra il relax e il divertimento. Tra queste segnaliamo la spiaggia di Arienzo a Positano, nota come la spiaggia dei "trecento gradini". Altra spiaggia è quella Porto Selvaggio in Puglia, con l'annesso parco naturale di Porto Selvaggio. Da non perdere anche per gli innamorati la spiaggia anche la splendida spiaggia di Punta Pizzo, compresa nel parco regionale dell'Isola di Sant'Andrea. Ecco le spiagge degli innamorati.

Procida, l’isola del Golfo di Napoli da esplorare a piedi

Procida, l'isola del Golfo di Napoli da esplorare a piedi, la più piccola delle isole e turisticamente meta ideale da scoprire per un weekend. Tra le cose da vedere a Procida segnaliamo il Palazzo d'Avalos, la cui costruzione risale al '500, l'Abbazia di San Michele Arcangelo rappresenta invece l'edificio religioso più importante di Procida, e la Chiesa della Madonna delle Grazie costruita nel 1679. Tra le attrzioni da non perdere a Procida ricordiamo la Casa di Graziella posta al secondo piano del Palazzo della cultura e il Museo del Mare. Ecco cosa vedere a Procida.

Casertavecchia, il borgo medievale ai bordi di Caserta

Casertavecchia è il piccolo borgo medievale posto a 400 metri circa di altezza e a circa una decina di km da Caserta. Siamo alle pendici dei monti Tifatini ed il borgo di Casertavecchia è uno splendido esempio di architettura medievale sorto su un precedente villaggio romano. Tra le cose da vedere a Casertavecchia ricordiamo il Duomo e la chiesa dell'Annunziata, posto giusto a fianco, realizzata attorno alla fine del XIV secolo. Tra le altre attrazioni di Casertavecchia imperdibile è il castello, vero e proprio centro vitale del borgo e posto sul punto più alto del colle. Ecco cosa vedere a Casertavecchia, il borgo medievale ai bordi di Caserta.

Benevento, la città da riscoprire

Benevento è la città con meno abitanti della Campania ma con il territorio più vasto della regione dove vale la pena di riscoprire la storia attraverso i monumenti. Tra le cose da vedere a Benevento ricordiamo la Chiesa di Santa Sofia, uno tra gli edifici religiosi più antichi di tutta la città e Patrimonio UNESCO. Tra le cose da visitare a Benevento merita il Palazzo Paolo V o Palazzo Magistrale, posto lungo il corso Garibaldi, che in passato venne utilizzato come sede municipale durante il periodo sotto la dominazione pontificia. Ecco Benevento, la città da riscoprire.

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.

Ravello, i giardini della costiera Amalfitana

Cosa vedere a Ravello, il borgo della costiera Amalfitana noto per i suoi meravigliosi giardini di Villa Rufolo, fondato nel 6° secolo. Tra le cose da vedere a Ravello segnaliamo il Duomo, il principale edificio religioso, che si affaccia sulla bellissima piazza Vescovado. All'interno della struttura troviamo due musei: il Museo dell'Opera che raccoglie i manufatti dell'epoca cristiana e la Pinacoteca d'arte medievale e moderna. Ecco cosa vedere a Ravello.

I 10 migliori patrimoni UNESCO d’Italia

I siti Patrimonio UNESCO in Italia. E' proprio l'Italia, infatti, a detenere il maggior numero di siti patrimonio dell'UNESCO, luoghi di eccezionale valore universale e che dovrebbero far parte del patrimonio comune dell'umanità. Tra i tanti siti UNESCO in Italia abbiamo scelto di parlarvi dei Sassi di Matera, del Sito Archeologico di Pompei o i Trulli di Alberobello, il simbolo per eccellenza della Puglia. Scopriamo in questa rassegna fotografica i 10 Patrimoni UNESCO d'Italia.

Le mete più romantiche in Italia a Natale

Le mete più romantiche in Italia a Ntale dove trascorrere le festività in compagnia del proprio partner, una selezione tra le tante idee romantiche di viaggio per Natale. Iniziamo dai classici luoghi di montagna, come Madonna di Campiglio o Cervinia per ritrovarsi a festeggiare il Natale in coppia sulle sponde del lago di Garda, a Sirmione, uno dei più bei borghi affacciati sul più grande lago d'Italia. Ma non dimentichiamoci anche delle mete di mare, come Taormina o Praiano. Ecco alcune idee per festeggiare il Natale in coppia.

Weekend di novembre in Campania

Weekend di Novembre in Campania, quattro località da scoprire per assaporare il gusto vero e tradizionale di una regione che non è solo mare. Iniziamo da Caiazzo, piccolo borgo da 5000 abitanti nella provincia di Caserta, per poi passare sempre nella provincia di Caserta e a non molta distanza dal borgo di Castello del Matese, da dove si potrà ammirare uno dei panorami più maestosi di tutto il Sud Italia. Ma, ancora, una meta per un weekend di novembre in Campania potrebbe essere il borgo fantasma di Roscigno Vecchia, un unico abitante con diverse costruzioni rurali abbandonate. Ecco dove andare per un weekend di novembre in Campania.

I siti archeologici più sorprendenti del mondo

I 10 siti archeologici più sorprendenti del mondo, un viaggio tra nazioni e continenti per scoprire i luoghi storici del mondo, alcuni davvero incredibili. Iniziamo dalle Piramidi di Giza, in Egittio, per proseguire con l'Esercito di Terracotta, una delle scoperte archeologiche più importanti del 20° secolo. Ma tra i siti archelogici più belli del mondo ricordiamo anche Pompei, naturalmente, insieme a Petra, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, vero simbolo di un viaggio in Giordania. Ecco i siti archeologici più sorprendenti del mondo.

Ischia, guida turistica di viaggio

Ischia, guida turistica di viaggio per scoprire un'isola con meravigliose spiagge ma nota per la sua eccellente vocazione termale. Tra le cose da vedere a Ischia, oltre alle sue magnifiche spiagge sabbiose, troviamo la zona del porto, un'aerea che in passato era il fulcro dell'attività commerciale e che invece oggi racchiude la movida estiva dell'isola. Tra le altre cose da vedere a Ischia impensabile perdere il Castello degli Aragonesi ed il Museo del Mare, incentrato sul vero protagonista di Ischia, il mare naturalmente. Ecco Ischia, guida turistica di viaggio.

Pompei, la storia ed il sito archeologico

Guida di Pompei, la storia ed il sito archeologico, il luogo dove milioni di turisti ogni anno rievocano la terribile distruzione del villaggio a causa del Vesuvio. Inizieremo a conoscere la storia di Pompei prima della sua terribile eruzione che distrusse la città ed i suoi abitanti per poi scoprire come Pompei è stata ritrovata, i danneggiamenti a seguito del ritrovamento e cosa oggi è possibile ammirare. Seguiremo inoltre il percorso per scoprire cosa vedere nel sito archeologico di Pompei.