Calabria

La Calabria è l’estrema punta meridionale dell’entroterra italiano. Il suo territorio, contornato dalle limpide acque del Mar Ionio e del Tirreno, è celebre anche per lo stretto di Messina, che separa la Sicilia all’entroterra di soli 3km.
Non da meno la natura selvaggia ed incontaminata della Calabria, per non parlare poi dei sapori intensi e genuini della cucina locale, con testimonianze cosi datate delle tradizioni culinarie che risultano essere tra le più antiche del mondo.
Chi apprezza la natura trova in questa regione ogni caratteristica che rendono anche una semplice passeggiata indimenticabile, grazie al suo entroterra puro ed incontaminato, con ampie valli di verde smeraldo che si mescola con cascate e laghi.
Non da meno, ovviamente, il litorale, con un mare a tratti caraibico e con località caratteristiche che punteggiano le ampie e lunghe coste tirreniche e ioniche.
Stupende anche le testimonianze storiche, culla della Magna Grecia e di antichi insediamenti. La Calabria propone una vasta scelta fra chiese, monasteri, castelli, palazzi e borghi, in cui possiamo trovare usanze e tradizioni secolari.
Le province della Calabria sono Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.

La bellezza dell'Italia in 20 immagini

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

L'Italia è un paese meraviglioso sotto tutti gli aspetti: gastronomia, storia, cultura e turismo. Ecco le immagini per raccontare la bellezza dell'Italia.
Visitare la Cattedrale si Santa Severina

Cattedrale di Santa Severina

La Cattedrale di Santa Severina è il maggior punto d'interesse della zona che unisce il palazzo arcivescovile ed il battistero bizantino ed è caratterizzata dai tratti archittetonici di diverse epoche.
Cosa vedere a Cosenza

Cosenza, la città simbolo della Calabria

Cosenza, la città simbolo della Calabria ricca di storia e cultura con uno tra i centri storici più grandi d'Italia, ricco di attrazioni e monumenti imperdibili. Ecco cosa vedere a Cosenza.
Cosa vedere a Santa Caterina

L’incantevole borgo di Santa Severina di Calabria

L'incantevole borgo di Santa Severina di Calabria, posto tra la costa ionica e la Sila, una cittadina bizantina ricca di storia e patrimoni artistici posto su uno scoglio che in passato serviva come difesa dai possibili invasori. Imperdibile a Santa Severina il Castello, una delle fortezze meglio conservate di tutto il Sud Italia, con una superficie di oltre 10.000 metri quadri al cui interno troviamo una serie di affreschi in stile barocco. Ecco cosa vedere nell'incantevole borgo di Santa Severina di Calabria.
Cosa vedere ad Altomonte

Altomonte, l’incantevole borgo nel cuore della Calabria

Altomonte, l'incantevole borgo nel cuore della Calabria in passato dominato dai normanni con il relativo castello, le due chiese ed un Museo Civico. La storia di Altomonte risale agli antichi Romani, grazie alla presenza di un edificio romano, mentre le prime notizie certe risalgono al 1052 grazie alla presenza dei normanni. Da visitare nel borgo di Altomonte il Castello Normanno, l'edificio più antico della città e oggi albergo a 5 stelle. Da non perdere a Altomonte anche la Chiesa di Santa Maria della Consolazione ed il Museo Civico, quello che in passato era il Convento Domenicano. Ecco cosa vedere ad Altomonte, il borgo della Calabria.
Gallicianò, il borgo greco della Calabria

Gallicianò, il borgo greco della Calabria

Cosa visitare a Gallicianò, il borgo greco della Calabria, dove poco più di 60 abitanti parlano ancora adesso il greco antico e le strade vengono denominate in greco antico e tradotte in latino. Tra le cose da vedere a Gallicianò, posto a 500 metri di altezza in un territorio non semplicissimo da raggiungere, ricordiamo la piazza della Chiesa di San Giovanni Battista, principale luogo di convivialità di tutto il paese, dove al suo interno è possibile ammirare la statua dedicato al Santo Patrono. Ecco cosa vedere a Gallicianò, il borgo greco della Calabria.
I parchi naturali più belli del Sud Italia

I parchi naturali più belli del Sud Italia

I parchi naturali più belli del Sud Italia completano un territorio, caratteristico del meridione, ricco di montagne e mari con una presenza notevole di flora e fauna. Tra i migliori segnaliamo il Parco Nazionale del Cilento, il secondo parco in Italia per dimensioni estendosi dalla costa tirrenica fino all'appenino campano-lucano. Imperdibile anche il Parco Nazionale dell’Aspromonte, uno tra i più suggestivi e situato nella provincia di Reggio Calabria. Ecco i migliori Parchi Naturali del Sud Italia.
Le migliori spiagge della Calabria

Calabria, le migliori località balneari

La Calabria è una perla dal cuore antico che propone coste magnifiche per le vacanze. Ecco alcune mete per trascorrere una vacanza di mare indimenticabile.
I borghi italiani più caratteristici

I borghi italiani più caratteristici

I borghi italiani più caratteristici, scopriamo l'Italia attraverso alcuni dei borghi più significativi, comprendendo il significato di borgo per come inteso oggi e per come veniva inteso, invece, in passato. Tra i borghi italiani più caratteristici visitiamo Tremosine sul Garda, l'ampio ma poco abitato posto sul Lago di Garda, e Colletta di Castelbianco, il borgo ligure posto nell'entroterra di Savona e le cui origini risalgono al 1202. Ecco i borghi italiani più caratteristici, una piccola selezione dell'Italia vista dai borghi.I

ULTIMI ARTICOLI

Cosa vedere a Macao, cultura portoghese e cinese nella città a statuto speciale

Macao, cultura portoghese e cinese nella città a statuto speciale

Cosa vedere a Macao, la capitale dell'azzardo, dove cultura portoghese e cinese si fonde in unica città a statuto speciale. Tra le cose da vedere a Macao ricordiamo le rovine della cattedrale di San Paolo e la Fortezza di San Paolo del Monte posta ad est delle rovine. Tra le cose da visitare a Macao segnaliamo la Torre di Macao, la Piazza Senato e il Parco Sun Yat-Sen. Da non perdere anche il Museo di Macao, il Museo Marittimo e il Museo del Gran Premio. Tra le principali attrazioni di Macao annoveriamo il Casinò Lisboa e il Venetian Macau-Resort-Hotel. Ecco cosa vedere a Macao.
Cosa vedere a Budapest, le 10 cose da visitare a Budapest

10 cose da vedere a Budapest

Cosa vedere a Budapest, la capitale dell'Ungheria, attraversata dal secondo fiume più lungo d'Europa. Tra le cose da vedere a Budapest segnaliamo il Castello di Buda, il simbolo della città. Tra le cose da visitare a Budapest ricordiamo la Piazza degli Eroi, le Scarpe sulla riva del Danubio e il Ponte delle catene. Tra le chiese più importanti a Budapest indichiamo la Basilica di Santo Stefano e la Chiesa di Mattia. Ecco cosa vedere a Budapest.
Cosa vedere a Tallinn, la skyline

Tallinn, guida turistica della capitale dell’Estonia

Tallin, la capitale dell'Estonia, è tra le città europee imperdibili, confermato anche dall'UNESCO che ha voluto annoverarla tra i suoi Patrimoni nel 1997. Tallin, città dalla lunga storia, ha innumerevoli attrazioni, alcune imperdibili. Tra le cose da vedere a Tallin segnaliamo la Cattedrale Alexander Nevskij , intitolata all'erore russo che nel 13° secolo difese la città dall'invasione svedese, e le Torri di Difesa, importante imelio bellico arrivato ai giorni nostri. Ecco cosa vedere a Tallin, la guida turistica della capitale dell'Estonia.

ARTICOLI PIù LETTI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo.I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna, un centro turistico che vanta una tra le spiagge più belle del mondo. Ecco Costa Rei.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.