Calabria

La Calabria è l’estrema punta meridionale dell’entroterra italiano. Il suo territorio, contornato dalle limpide acque del Mar Ionio e del Tirreno, è celebre anche per lo stretto di Messina, che separa la Sicilia all’entroterra di soli 3km.
Non da meno la natura selvaggia ed incontaminata della Calabria, per non parlare poi dei sapori intensi e genuini della cucina locale, con testimonianze cosi datate delle tradizioni culinarie che risultano essere tra le più antiche del mondo.
Chi apprezza la natura trova in questa regione ogni caratteristica che rendono anche una semplice passeggiata indimenticabile, grazie al suo entroterra puro ed incontaminato, con ampie valli di verde smeraldo che si mescola con cascate e laghi.
Non da meno, ovviamente, il litorale, con un mare a tratti caraibico e con località caratteristiche che punteggiano le ampie e lunghe coste tirreniche e ioniche.
Stupende anche le testimonianze storiche, culla della Magna Grecia e di antichi insediamenti. La Calabria propone una vasta scelta fra chiese, monasteri, castelli, palazzi e borghi, in cui possiamo trovare usanze e tradizioni secolari.
Le province della Calabria sono Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.

La bellezza dell'Italia in 20 immagini

20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Viaggio in Italia per immagini, una rassegna fotografiche di 20 istantanee che racchiudono l'essenza stessa del patrimonio turistico. Immagini che ci portano a scoprire Livigno, la perla della Valtellina, passando poi una meta completamente opposta come quella di Venezia ed il suo Canal Grande. Tra le altre bellezze dell'Italia che raccontiamo per immagini troviamo Trento, con i suoi rilievi, e non troppo distante il lago di Garda con Sirmione. Ecco le 20 immagini che testimoniano la bellezza dell'Italia.
Visitare la Cattedrale si Santa Severina

Cattedrale di Santa Severina

La Cattedrale di Santa Anastasia si trova nella piazza principale di Santa Severina, in provincia di Crotone, una cittadina di circa 2000 abitanti con la struttura della chiesa che è unita al Palazzo Arcivescovile ed il Battistero bizantino. La costruzione della cattedrale di Santa Severina risale al XII secolo, tra il 1274 ed il 1295, sotto ordine dell'arcivescovo Ruggero di Stefanuzia. La cattedrale Santa Anastasia di Santa Severina è pianta a croce latina divisa in 3 navate con un campanile che domina l'intero edificio. Ecco la cattedrale di Santa Severina, Crotone.
Cosa vedere a Cosenza

Cosenza, la città simbolo della Calabria

Cosenza, la città simbolo della Calabria ricca di storia e cultura con uno tra i centri storici più grandi d'Italia, ricco di attrazioni e monumenti imperdibili. Ecco cosa vedere a Cosenza.
Cosa vedere a Santa Caterina

L’incantevole borgo di Santa Severina di Calabria

L'incantevole borgo di Santa Severina di Calabria, posto tra la costa ionica e la Sila, una cittadina bizantina ricca di storia e patrimoni artistici posto su uno scoglio che in passato serviva come difesa dai possibili invasori. Imperdibile a Santa Severina il Castello, una delle fortezze meglio conservate di tutto il Sud Italia, con una superficie di oltre 10.000 metri quadri al cui interno troviamo una serie di affreschi in stile barocco. Ecco cosa vedere nell'incantevole borgo di Santa Severina di Calabria.
Cosa vedere ad Altomonte

Altomonte, l’incantevole borgo nel cuore della Calabria

Altomonte, l'incantevole borgo nel cuore della Calabria in passato dominato dai normanni con il relativo castello, le due chiese ed un Museo Civico. La storia di Altomonte risale agli antichi Romani, grazie alla presenza di un edificio romano, mentre le prime notizie certe risalgono al 1052 grazie alla presenza dei normanni. Da visitare nel borgo di Altomonte il Castello Normanno, l'edificio più antico della città e oggi albergo a 5 stelle. Da non perdere a Altomonte anche la Chiesa di Santa Maria della Consolazione ed il Museo Civico, quello che in passato era il Convento Domenicano. Ecco cosa vedere ad Altomonte, il borgo della Calabria.
Gallicianò, il borgo greco della Calabria

Gallicianò, il borgo greco della Calabria

Cosa visitare a Gallicianò, il borgo greco della Calabria, dove poco più di 60 abitanti parlano ancora adesso il greco antico e le strade vengono denominate in greco antico e tradotte in latino. Tra le cose da vedere a Gallicianò, posto a 500 metri di altezza in un territorio non semplicissimo da raggiungere, ricordiamo la piazza della Chiesa di San Giovanni Battista, principale luogo di convivialità di tutto il paese, dove al suo interno è possibile ammirare la statua dedicato al Santo Patrono. Ecco cosa vedere a Gallicianò, il borgo greco della Calabria.
I parchi naturali più belli del Sud Italia

I parchi naturali più belli del Sud Italia

I parchi naturali più belli del Sud Italia completano un territorio, caratteristico del meridione, ricco di montagne e mari con una presenza notevole di flora e fauna. Tra i migliori segnaliamo il Parco Nazionale del Cilento, il secondo parco in Italia per dimensioni estendosi dalla costa tirrenica fino all'appenino campano-lucano. Imperdibile anche il Parco Nazionale dell’Aspromonte, uno tra i più suggestivi e situato nella provincia di Reggio Calabria. Ecco i migliori Parchi Naturali del Sud Italia.
Le migliori spiagge della Calabria

Calabria, le migliori località balneari

Calabria, una delle regioni italiane con alcune tra le più belle spiagge del litorale, quasi 800 km di coste con alcune delle località più amate dai turisti in cerca di una vacanza di mare. Tra le spiagge della Calabria da non perdere ricordiamo Praia a Mare, nella Riviera dei Cedri, affacciata sull'Alto Tirreno nella provincia di Cosenza oppure Rossano Calabro, posto sullo Ionio a poca distanza da Sibari dove trovare anche un lungomare elegante e ben curato. Calabria, le migliori località balneari
I borghi italiani più caratteristici

I borghi italiani più caratteristici

I borghi italiani più caratteristici, scopriamo l'Italia attraverso alcuni dei borghi più significativi, comprendendo il significato di borgo per come inteso oggi e per come veniva inteso, invece, in passato. Tra i borghi italiani più caratteristici visitiamo Tremosine sul Garda, l'ampio ma poco abitato posto sul Lago di Garda, e Colletta di Castelbianco, il borgo ligure posto nell'entroterra di Savona e le cui origini risalgono al 1202. Ecco i borghi italiani più caratteristici, una piccola selezione dell'Italia vista dai borghi. I

ARTICOLI SUGGERITI

Guida di Crans-Montana

Crans-Montana, il borgo svizzero nel Vallese

Guida di Crans-Montana, il borgo svizzero del cantone francofono del Vallese, una stazione sciistica di fama mondiale. Crans-Montana ha ospitato vari eventi, dalla Coppa del Mondo di Sci nel 1977 al Campionato mondiale di sci alpino di giusto 10 anni dopo. La cittadina è nota anche per le piste ciclabili e percorsi trekking in estate. Inoltre Crans-Montana è il luogo perfetto per gli amanti del golf con il suo campo da 18 buche. Nelle vicinanze del borgo troviamo San Leonard, il più grande lago sotterraneo d'Europa, Evionnaz e il suo Labyrinthe Aventure, e Leukerbard Therme, uno dei parchi termali più importanti della Svizzera.
10 cose da vedere a San Francisco

10 cose da vedere a San Francisco

Le 10 cose da vedere a San Francisco, una delle città più note degli Stati Uniti d'America. Tra le cose da visitare a San Francisco segnaliamo il simbolico Golden Gate Bridge, il Penitenziario Federale di Alcatraz, il Golden Gate Park, il grande polmone verde della città, la Union Square, il centro città, il Muir Woods National Monument, il Coit Tower e la Ghirardelli Square. Tra le attrazioni da non perdere a San Francisco indichiamo il Fisherman's Wharf, uno dei quartieri turistici più gettonati della città, la Lombard Street, probabilmente la strada più famosa di tutta la California, e il quartiere di Chinatown.
Quebec City, veduta

Guida di Quebec City, Canada

La guida di Quebec City, la città francofona del Canada chiamata anche la Nuova Francia dai residenti. Tra le cose da vedere a Quebec City ricordiamo la Cittadella, una delle caratteristiche più salienti dell'unica città muraria del Nord America. Tra le cose da visitare ricordiamo la Place Royale, dove è stata fondata la città, e la Old City, la città vecchia, che è posta nella parte in alto sovrastando la Lower Quebec. Tra le attrazioni che meritano una visita a Quebec City citiamo anche la Terrasse Dufferin, Chateau Frontenac e Parliament Hill. Ecco la guida a Quebec City.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.