Abruzzo

Siamo nel centro dell’Italia, protesa verso il meridione, dove troviamo l’Abruzzo, regione che si estende dall’Appennino fino al mare Adriatico.
Noto sia per le sue montagne che per il suo mare, l’Abruzzo è una delle regioni dove il turismo ed i viaggi possono essere organizzati sia in inverno che in estate.
Nella fredda stagione sarà possibile sciare in località come Roccaraso o Rivisondoli.
Durante la calda stagione, in Abruzzo si potrà prenotare una vacanza sul litorale, con diverse spiagge sabbiose dove potersi rilassare.
Da non perdere i territori ricchi di storia, tradizioni e testimonianze artistiche, che trasportano il visitaore tra le montagne e colline sino alle suggestive strette valli, punteggiate da storici e magnifici borghi.

Rimanendo in tema geografico, l’Abruzzo ospita varie riserve naturali, tra cui il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco del Gran Sasso ed i Monti della Laga.
Le province dell’Abruzzo sono L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti.
Inoltre l’Abruzzo è caratterizzato da una ricca tradizione gastronomica, legata alle singole province. Imperdibili i primi piatti, dove in alcuni ristoranti viene praticata la preparazione di pasta fresca tramite l’utilizzo di fili d’acciaio. Sul litorale invece il protagonista è il pesce, spesso conditi con pomodoro, che esalta il sapore dell’intero piatto. Da citare anche la celebre passione per gli arrosticini, peculiarità che renderà il vostro viaggio in Abruzzo ancora più gustoso.

Il borgo Santo Stefano di Sessanio

Il borgo Santo Stefano di Sessanio, in provincia de l'Aquila, un borgo inserito tra i più belli d'Italia e oggi visitabile grazie all'idea di trasformarlo in albergo diffuso. Il borgo è posto nella piana di Campo Imperatore, a 1200 metri di altezza, e risente dei devastanti effetti del devastante terremoto del 2009 che ha distrutto, tra l'altro, la meravigliosa ed imponente torre. Tra le cose da vedere a Santo Stefano di Sessanio merita ricordare il Palazzo Mediceo, la Chiesa Madre della piazza principale ed infine la Chiesa di Santo Stefano. Ecco cosa vedere nel borgo di Santo Stefano di Sessanio.

Visitare l’Eremo di San Martino a Scanno

Visitare l'Eremo di San Martino a Scanno, il luogo in cui in passato gli eremiti si rifugiavano per pensare in assoluta tranquillità. L'Eremo di San Martino a Scanno è Incastonato nella pittoresca area collinare che contorna il lago di Scanno, noto per la sua peculiare forma di cuore. Da qui possiamo visitare i pittoreschi Monti Marsicani e la celebre formazione rocciosa in cui è situata la grotta di San Martino. Ecco l'Eremo di San Martino a Scanno.

Eremo di Sant’Egidio a Scanno

Guida all'Eremo di Sant'Egidio a Scanno, posto a breve distanza dal noto lago di Scanno e quello che a tutti gli effetti è un simbolo della località. Storicamente nell'Eremo di Sant'Egidio si ritiravano gli eremiti, un piccolo edificio del 17° secolo nonostante l'incisione sull'architrave citante la data 1657, che corrisponde infatti voto fatto al santo. Strutturalmente l'Eremo si presenta nel sobrio stile romanico rurale e al suo interno troviamo affresco di Sant'Egidio, realizzato da maestri della scuola napoletana del 1796. Ecco l'Eremo di Sant'Egidio a Scanno.

Cosa vedere a Chieti

Cosa vedere a Chieti, la città abruzzese dalla rara bellezza, situata a poca distanza dalla costa adriatica ed abitata da circa 50.000 abitanti, una delle più belle località del centro Italia. Le sue origini paiono risalire a prima della nascita di Cristo, anche se documenti ufficiali la riportano come nata al 1181. Tra le cose da vedere a Chieti troviamo il Museo archeologico nazionale d'Abruzzo con dipinti e cimeli risalenti all'epoca romana e la Cattedrale di San Giustino, dedicata anche all'apostolo Tommaso ed alla Vergine Assunta. Ecco cosa vedere a Chieti.

Lago di Scanno, il lago abruzzese a forma di cuore

Cosa vedere nel Lago di Scanno, dove si trova il lago e forma di cuore che è sinonimo di pace e quiete, uno specchio d'acqua circondato dai monti Marsicani, nella provincia de l'Aquila, in Abruzzo. Il lago di Scanno, del tutto naturale, è una delle mete balneabili molto utilizzata durante le calde giornate, in cui è possibile approfittare di spiagge di sassi dove potersi abbronzare e rilassare. Il lago di Scanno è a pochi km dal borgo di Scanno, in cui è possibile respirare un'atmosfera antica e quasi refrattaria alla modernità. Ecco il lago di Scanno, il lago abruzzese a forma di cuore.

Turismo a Castel di Sangro, la Porta d’Abruzzo

Guida a Castel di Sangro, la località turistica in Abruzzo nella provincia de l'Aquila perfetta in inverno con le stazioni sciistiche più belle del centro Italia e amata in estate grazie all'aria pulita che si può respirare ad alta quota. Tra le cose da vedere a Castel di Sangro troviamo splendide chiese e antichi palazzi che caratterizzano il borgo, a partire dalla Basilica di Santa Maria Assunta, al cui interno ospita importanti opere d'arte. Da non perdere anche il Castello, che da il nome alla città, risalente all'XI secolo. Ecco Castel di Sangro, la Porta d'Abruzzo

Cosa vedere a Roccaraso

Cosa vedere a Roccaraso, la splendita città abruzzese posta sull'Altipiano delle Cinquemiglia in provincia de L'Aquila e meta di turismo invernale e apprezzata anche per una vacanza in estate. Roccaraso è ideale da visitare in bicicletta e proprio a Roccaraso in più volte è transitato il Giro d'Italia. La storia di Roccaraso è decisamente antica e qui troviamo il borgo medievale di Pietransieri. Tra le altre cose da visitare a Roccaraso merita il Monumento ai Caduti senza Croce, l’Eremo della Madonna della Portella e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

I 12 migliori sentieri escursionistici in Italia

L'Italia è una delle destinazioni più affascinanti per gli amanti delle escursioni. Tra i migliori itinerari per il trekking in Italia segnaliamo il Sentiero Azzurro nelle Cinque Terre in Liguria, le Tre Cime di Lavaredo situato nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, il Sentiero degli Dei della Costiera Amalfitana e Il sentiero Selvaggio Blu in Sardegna. Tra le idee di trekking in Italia ricordiamo i parchi e le riserve naturali della Valtellina, Stromboli, il gioiello delle Isole Eolie, il Chianti Trail e il Corno Grande nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Ecco i migliori sentieri escursionistici in Italia.

I parchi naturali più belli del Centro Italia

I parchi naturali più belli del Centro Italia, un percorso immersi nella natura e nella vita all'aria aperta. Ecco i migliori Parchi Naturali del Centro Italia partendo da quello dell'Arcipelago Toscana tra cui troviamo anche l'isola d'Elba e dove è presente il Santuario delle Farfalle. Interessante anche il Parco Nazionale della Majella, istituito nel 1995 nel suo territorio compreso tra le province di Pescara, L’Aquila e Chieti e dove troviamo Pacentro, il borgo medievale tra i più belli d'Italia. Ecco i migliori Parchi Naturali del Centro Italia.