Isola di Gotland, il luogo magico della Svezia

Isola di Gotland, il luogo magico della Svezia posto sul Mar Baltico in un territorio incontaminato e magico. Scopriamo Gotland.

Gotland: la terra di Pippi Calzelunghe

Il sogno di tutti i viaggiatori è quello di visitare luoghi capaci di incantare, dai quali non si vorrebbe mai andar via, ricchi di fascino e di siti da vedere. L’isola di Gotland è esattamente questo. E forse anche qualcosa in più.

L’isola si trova a meno di 100 chilometri dalle coste della Svezia, nel Mar Baltico, e nel suo carisma, già ricco di storia, aggiunge anche la particolarità giocosa di essere stata l’ambientazione del telefilm di Pippi Calzelunghe. 

Arrivando a Gotland si è accolti dalla maestosa cinta muraia della città medievale di Visby, già dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Visby è l’unico centro urbano dell’isola e riveste un’importanza unica e fondamentale.

Cosa vedere all’isola di Gotland

Gotland, Isola in Svezia

Da qui partono tutte le strade che permettono di raggiungere ogni angolo dell’isola e nel meraviglioso centro storico della città fortificata si respira un’aria d’altri tempi, con testimonianze anche antichissime. La cinta muraria che abbraccia la città si estende ancora oggi per 3,5 chilometri, alta oltre 11 metri e rinforzata da 36 bastioni, con tre porte principali.

Nel Museo Gotlands Fornsal è possibile scoprire importanti elementi storico-culturali di Gotland. E facendo il giro intorno alle mura di Visby ci si può imbattere nelle meraviglie medievali che caratterizzano la città, compreso il duomo di S. Maria, Visby Domkyrka, risalente al Duecento.

La città di Visby è indubbamente una delle città commerciali fortificate meglio conservate in Europa: oltre 200 tra magazzini ed abitazioni di ricchi mercanti dell’epoca sostengono questa sua fama affascinante.

La bellezza architettonica della città si manifesta in ogni edificio, anche il meno importante, e richiama l’attenzione dei numerosi turisti che ogni anno raggiungono Gotland ed esplorano il territorio.

Il desiderio dei visitatori è quello di ammirare l’antico splendore medievale della città, ma poi si ritrovano catapultati in una dimensione quasi magica che amalgama la storia con le favole. 

Come detto, in questi luoghi venne girata la serie di Pippi Calzelunghe e la sua casa Villa Villacolle che in svedese si chiama Villa Villerkulle si trova nel parco di Kneippbyn, una grande struttura a tema dedicata alla bambina dalle trecce rosse ed al divertimento delle famiglie con giochi acquatici e resort, oltre spazi per campeggio.

Gotland, spiagge e mare

Ma oltre tutto questo, Gotland è anche spiagge di sabbia bianca e mare cristallino incorniciati da fitti boschi di abeti. E poi Faro, una piccola isola nell’estrema punta a nord dell’isola.

Qui il paesaggio è sorprendente: natura incontaminata con le pecore dal tipico vello grigio, simbolo di Gotland, libere al pascolo. Anche la piccola baia di Herrvik è una meta che merita una visita, con il suo villaggio di pescatori dalle tipiche case di legno.

Gotland è, quindi, una meta deliziosa e sorprendente un luogo che non ti aspetti così ricco di attrazioni diverse e merita, indubbiamente un soggiorno perché offre davvero tanto per tutti.

Scopri di più:

Ecco Malmo, la terza città della Svezia
Cosa vedere a Stoccolma in due giorni
Condividi su: