L’isola di Cat Ba, il paradiso per gli amanti dello sport

L'isola di Cat Ba in Vietnam, il paradiso per gli amanti dello sport, famosa per la sua natura incontaminata e la costa che passa dalle rocce alla sabbia bianchissima. Una pittoresca isola, praticamente incontaminata, che per oltre metà della sua estensione è dichiarata Parco Nazionale, oltre 100 km quadrati che lasciano però spazio a diverse spiagge sabbiose. Tra le cose da vedere a Cat Ba ricordiamo Lan Ha Bay, una baia caratterizzata da circa 300 isole carsiche. Ecco l'isola di Cat Ba, il paradiso per gli amanti dello sport.

Cosa fare sull’isola di Cat Ba, Vietnam

icona-articoloAl largo della costa settentrionale del  Vietnam, troviamo l’Isola di Cat Ba, la principale di un grande arcipelago. Poche parole riescono a descrivere perfettamente il fascino che possiede questa grande isola.
Da quasi due decenni l’isola di Cat Ba è stata protagonista di una grande impennata a livello di interesse turistico internazionale. Numerosi edifici caratterizzano le paradisiache sponde della pittoresca isola, che in gran parte nell’entroterra si presenta incontaminata.

Quasi la metà dell’isola è dichiarata, a partire dal 1986, Parco Nazionale, con un totale di oltre 100 chilometri quadrati su 350 dell’intero territorio. Gran parte di Cat Ba è costituita da una costa rocciosa, tuttavia le spiagge sabbiose non sono assenti.

Eccezionale anche la biodiversità, tra le più ampie in tutto il Vietnam, con una variopinta flora e numerose specie animali selvatiche. Nel territorio sono presenti anche diversi laghi, cascate e grotte, che punteggiano il pittoresco territorio collinare, rendendo l’Isola ottima anche dal punto di vista escursionistico.

Prenotate il vostro traghetto, prendete i mezzi dalla capitale Hanoi e preparatevi ad esplorare una tra le più interessanti isole del sud-est asiatico. E

Cosa vedere a Cat Ba, Vietnam

Cat Ba Town

Come è facilmente intuibile dal suo nome, Cat Ba Town è il principale centro urbano dell’Isola di Cat Ba in cui abitano circa 8000 persone. Premettendo che Cat Ba Town è una piccola città in cui non vi sono molte attrazioni, il centro urbano si sviluppa su non più di un paio di chilometri quadrati. Tuttavia passeggiando sul lungomare è possibile assaporare il fascino vietnamita in cui le giornate soleggiate risaltano i vivaci colori degli edifici.

Si tratta anche del vostro punto di riferimento per le soste, visto la più alta presenza di ristoranti di tutta l’isola ed è anche il centro portuale in cui sbarcherete.

Lan Ha Bay

Cosa visitare nell'Isola Cat Ba

La principale cosa da vedere di Cat Ba è senza dubbio la Lan Ha Bay che, situata a sud-est da Cat Ba Town, è caratterizzata da circa 300 isole carsiche. È anche una delle immagini più rappresentative del sud-est asiatico, dove tantissime piccole ed aspre isole verdeggianti spuntano dal mare blu scuro.

A differenza di molti altri paesaggi simili, di quelli che possono essere ammirati nel resto dell’Asia, Lan Ha Bay è meno affollata, fattore eccezionale che preserva il fascino del luogo.

Cannon Fort

Cat-Ba, Cannon Fort

Lan Ha Bay dal basso è magnifica, ma dall’alto è a dir poco mozzafiato. Moltissimi viaggiatori hanno definito il Cannon Fort come il punto panoramico migliore del Vietnam. Per questa ragione viene considerata una delle cose da vedere assolutamente a Cat Ba.

Ci troviamo nel cuore del territorio forestale nell’area meridionale dell’isola, dove è presente un hotel, è possibile visitare questo luogo a dir poco magico, situato a circa una ventina di minuti a piedi.

OneMag - Logo Micro
Vietnam, guida turistica ed informazioni

Parco Nazionale Cat Ba

Cat Ba, Parco Nazionale Cat Ba

Come detto poc’anzi, gran parte dell’Isola è caratterizzata dall’omonimo Parco Nazionale, che rappresenta una delle principali cose da vedere a Cat Ba. Istituito nel 1984, questo territorio totalmente incontaminato ospita al suo interno ben 32 specie di mammiferi.

Tra queste quella che ha in assoluto il maggior risalto è quella dei Langur a testa dorata, una delle specie maggiormente a rischio di tutto il mondo nonché il primato più a minacciato dall’estinzione.

Qua hanno anche luogo numerosi percorsi escursionistici, che si sviluppano poi lungo l’intero territorio dell’isola. Tra questi sentieri, il più apprezzato nonché il più lungo, è quello che si sviluppa per ben 18 chilometri, sino a raggiungere una delle più alte cime dell’isola.

Grotta dell’Ospedale

Visitare l'isola Cat Ba

Il nome di questo sito archeologico non è stato scelto a caso. Si tratta infatti di una caverna segreta che durante la Guerra Fredda era adibita ad ospedale ed a casa sicura per i grandi leader del Viet Cong.

Tra le cose da vedere a Cat Ba, la Grotta dell’Ospedale venne costruita tra il 1963 ed il 1965 che, con l’aiuto ingegneristico della  Cina, fu utilizzata costantemente fino al 1975. È situata a circa 10 chilometri verso nord da Cat Ba Town, sulla strada che permette di entrare nel Parco Nazionale.

La Grotta dell’Ospedale servì sia come un ospedale segreto a prova di bomba durante la guerra americana che come una casa sicura per i leader del Viet Cong (VC). Costruita tra il 1963 e il 1965 (con l’aiuto della Cina), questa impresa di ingegneria a tre piani incredibilmente ben costruita fu in uso costante fino al 1975.

Condividi su: