Isola d’Elba | Le 10 migliori spiagge dell’Isola d’Elba


Le spiagge più belle dell'Isola d'Elba
Condividi su:

Le spiagge più belle
dell’Isola d’Elba

Tutti gli articoli della provincia di Livorno

Icona articolo

La più grande isola della Toscana, l'Elba, è un territorio ricco di attrazioni e di località da conoscere e scoprire. In questo articolo tuttavia vogliamo parlarvi delle sue spiagge, distribuite lungo i 150 km di coste e perfette per coloro che vogliono una vacanza interamente di sole, mare e assoluto relax. Le spiagge dell'Isola d'Elba sono davvero tante, diverse decine che permettono di soddisfare chiunque, grazie alla caratteristica dell'isola di essere prevalentemente incontaminata. Ecco quindi che si potranno scegliere tra spiagge immerse nella natura selvaggia, spiagge di sassi o interamente di sabbia e ancora quelle più simili alle spiagge caraibiche oppure a calette intime, magari raggiungibili unicamente via mare.

Le spiagge dell'Isola d'Elba sono anche adattabili ai diversi gusti dei suoi visitatori da quelle preferite dagli sportivi a quelle indicate per le famiglie con bimbi al seguito o anche a quelle con servizi più d'eccellenza. L'intero territorio, del resto, ha saputo trasformarsi in una isola adatta a qualunque tipo di turista e i suoi servizi sono tra le eccellenze della Toscana. Pronti dunque a scoprire alcune delle più belle spiagge dell'Isola d'Elba? Ve ne raccontiamo qualcuna ma ben consapevoli che sono solo una piccolissima parte del patrimonio naturale che caratterizza l'Elba. Ecco pronti, partiamo?

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Voglia di mare? Marina di Grosseto è la vostra prossima destinazione!

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba

Piccole, grandi, incontaminate o attrezzate. Ma anche sabbia o sassi, calette dove la privacy regna sovrana o stabilimenti attrezzati. Come abbiamo visto le spiagge dell'Isola d'Elba sono per chiunque, ognuno potrà trovare il proprio angolo di paradiso balneare senza particolari difficoltà. Pronti quindi a scoprire quali sono le spiagge più belle dell'Isola d'Elba?

 

Numero 1 (uno) OneMagLa spiaggia di Padulella a Portoferraio

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia di Padulella a Portoferraio

Siamo nel capoluogo dell'Elba dove troviamo una tra le spiagge della costa bianca a nord di Portoferraio. Di dimensioni piuttosto lunghe, la spiaggia si caratterizza per la ghiaia bianca che risalta lo splendido mare e con varie scogliere che a circondano. Si trova nella parte est della Punta di Capo Bianco, posizione che le permette di essere protetta dai venti. Di lunghezza di circa 170 metri, la Padulella è una spiaggia di ciottoli bianchi inserita dal 1971 nella zona di tutela biologica la cui estensione parte da Punta di Capo Bianco fino a raggiungere Punta Falcone.

Accessibile da un ingresso pedonale oppure da un percorso comodo in auto con tanto di parcheggio, la Spiaggia di Padulella è perfetta per i bambini, attrezzata e con bar e ristorante. Ben attrezzata, nella spiaggia è presente un servizio ristorativo con bar e gelateria e un servizio di noleggio lettini. Nel periodo estivo è presente un servizio bus gratuito che raggiunge, da Portoferraio, le principali spiagge.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo cosa vedere a Portoferraio

Numero 2 (due) OneMag

La spiaggia di Punta Nera

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia di Punta Nera
Ci rechiamo nell'area occidentale dell'isola, nel suo punto più estremo, dove troviamo la pittoresca spiaggia di Punta Nera, spalleggiata da una delle scogliere più incredibili del territorio. Parliamo in realtà di due piccole spiagge, ognuna di una quarantina di metri con una larghezza di poco superiore ai cinque, con sabbia mista a ghiaia.

La spiaggia di Punta Nera è inserita in un contesto del tutto selvaggio, contornata dalla caratteristica pineta e molto poco trafficata, complice anche il fatto che non è affatto semplice raggiungerla.

Per arrivare alla spiaggia di Punta Nera sull'Isola d'Elba, occorrerà preventivare una passeggiata piuttosto lunga oppure attraversare in macchina, ma solo se si è ospiti del resort turistico proprietario del territorio, un viottolo sterrato. Una volta raggiunto il punto ultimo attraversabile in macchina si originerà un piccolo ulteriore sentiero che condurrà direttamente alla spiaggia.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Isola d'Elba, una vacanza nell'arcipelago toscano

Numero 3 (tre) OneMag

La spiaggia del Cannello

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia del Cannello
La prossima tra le spiagge più belle dell'Isola d'Elba si trova nel cuore meridionale della miniera di Calamita. Qui troviamo la spiaggia del Cannello, contornata da scavi minerari. La spiaggia prende il nome dal cannello, il tubo arrugginito tutt'oggi visibile che pompava l'acqua marina nella laveria industriale, l'edificio che componeva la miniera.

Siamo nel comune di Capoliveri, in una spiaggia lunga 350 metri con ciottoli bianchi e neri.
La spiaggia è immersa in un contesto selvaggio ed è poco trafficata, mentre l'arenile è del tutto composto da ghiaia.

Per raggiungere la spiaggia del Cannello superate il Museo delle Miniere di Capoliveri e prendere una strada sterrata che, dopo un tragitto di 2 km, vi permetterà di arrivarci.
In alternativa è possibile arrivarci via mare approdando in una delle vicine spiagge del Golfo Stella.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Conosciamo l'Isola del Giglio ubicata di fronte a Porto Santo Stefano

Numero 4 (quattro) OneMag

La spiaggia Capo d'Enfola

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia Capo d’Enfola
Proseguiamo il nostro viaggio tra le più belle spiagge dell'Isola d'Elba presso quella di Capo d'Enfola, ubicata alle spalle di uno dei più scenografici promontori della località.

Siamo nella parte più a nord dell'isola dove la penisola, un piccolo ismo di terra che separa il Monte Enfola dall'Isola d'Elba dando origine a due spiagge, una opposta alla precedente. Delle due quella che ha il proprio sguardo puntato verso sud risulta essere la più gradevole, lunga 150 metri a base ciottolata.

La spiaggia è attrezzata con tanto di noleggio lettini ma anche diving center, bar e ristorante. La si può raggiungere facilmente da Portoferraio in auto, un percorso di 6 km che vi permetterà di arrivare a un comodo parcheggio.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo la Maremma, il territorio compreso nelle province di Livorno e Grosseto

Numero cinque (5) OneMag

La spiaggia Capo Bianco

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia Capo Bianco
La spiaggia di Capo Bianco si caratterizza per la ghiaia chiarissima, quasi bianca, delimitata da una scenografica scogliera, anch'essa del tutto bianca.
Siamo in una delle spiagge più note e spesso scelta per rappresentare l'Isola d'Elba.

Facilmente raggiungibile, la spiaggia di Capo Bianco ha un'ampio parcheggio privato giusto appena sopra, dove è possibile anche ristorarsi grazie a un bar.
La spiaggia è attrezzata ma è anche disponibile l'arenile completamente libero, dove godersi attimi di completo relax.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco Porto Santo Stefano, la località più importante del Monte Argentario

Numero 6 (sei) onemag

La spiaggia Sottobomba

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia Sottobomba
La successiva tra le spiagge più belle dell'Isola d'Elba si trova nel bianchissimo tratto costiero di Portoferraio, quello noto come costa bianca.
La spiaggia Sottobomba vanta un litorale ghiaioso, spesso battuto da forti venti che alzano anche le onde del mare, cosi da garantire divertimento assoluto agli adulti.
La sua lunghezza è di circa 200 metri ma in molti tratti piuttosto stretta, in alcuni casi non superiori ai tre metri. Prevalentemente con ciottoli bianchi, alcuni metri sono invece di sabbia sempre però piuttosto mista sempre a ciottoli.

Per raggiungerla da Portoferraio si dovrà seguire la strada che segue la costa e, dopo aver superato le spiagge di Capo Bianco, si prenderà una piccola discesa, segnalata con apposito cartello.
Qui una scalinata di poco superiore ai 100 gradini vi permetterà di raggiungere facilmente la Spiaggia Sottobomba.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Livorno, la città multiculturale della Toscana

Numero 7 (sette) onemag

La spiaggia Laconella

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia LaconellaDi dimensioni particolarmente ridotte, la spiaggia Laconella si sviluppa lungo il litorale del golfo di Lacona.
La spiaggia non supera i 200 metri ed è presente una piccola caletta di sassi e ciottoli dove rilassarsi mentre a breve distanza è presente anche un'altra caletta di scura ghiaia, di dimensioni ancor più ridotte.

Interessante da ammirare ciò che resta di una struttura militare della seconda guerra mondiale da cui è possibile ammirare l'intero territorio con un panorama unico ed esclusivo.

Per raggiungerla da Portoferraio si dovrà superare la spiaggia di Lacona e quindi cercare il cartello che indicherà la spiaggia di Laconella.
Qui, senza un parcheggio predisposto quindi attenzione alle possibili multe, si dovrà lasciare l'auto e percorrere a piedi il tratto finale. Ideale è raggiungerla in scooter.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Viareggio, la città liberty e art nouveau della Versilia

Numero 8 (otto) onemag

La spiaggia Acquaviva

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia Acquaviva
Tra le più belle spiagge dell'Isola D'Elba, quella di Acquaviva è una spiaggia di dimensioni medie, posta su un ampia valle un tempo frequentata per le sue tante sorgenti, ragione del suo attuale nome.
L'arenile si compone di ghiaia e ciottoli, esposta ai venti e contornata dalla suggestiva pineta.

La spiaggia Acquaviva è tra le più visitate nell'isola e qualora non trovate spazio provate a guardare giusto poco distante dove ha sede la spiaggia di Acquacivetta, ancora più piccola ma altrettanto graziosa.

Per arrivare alla spiaggia di Acquacivetta prendete il sentiero che costeggia la costa e attraversa una pineta.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Forte dei Marmi, l’esclusiva città in Versilia

Numero 9 (nove) onemag

La spiaggia Ghiaieto

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia GhiaietoCome ci suggerisce il nome, la spiaggia Ghiaieto offre un'arenile completamente composto da grosse ghiaie.
La nona tra le spiagge più belle dell'Isola d'Elba è ubicata lungo il golfo di Lacona e ha il vantaggio di essere, quasi sempre deserta, a causa del litorale abbastanza scomodo per appostarsi. Viceversa il mare è cristallino e ricco di fauna marina.
Raggiungerla non è semplicissimo, occorrerà superare gli scogli dopo la spiaggia di Laconella quindi chiedere indicazioni, non essendo presente alcun cartello e nessun punto di riferimento particolare da suggerire.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Pietrasanta, una vacanza in Versilia

Numero 10 (dieci) onemag

La spiaggia Sansone

Spiagge dell'Isola d'Elba, spiaggia Sansone
Concludiamo la nostra rapida rassegna delle spiagge più belle dell'Isola d'Elba con una delle spiagge considerata tra le più belle in assoluto.

Siamo nelle spiagge bianche poste nei dintorni di Portoferraio, una tra le più interessanti a tema naturalista, grazie alla presenza delle falesie bianche.
Lunga 300 metri circa
, la spiaggia Sansone sorge infatti incastonata in una bianchissima scogliera sopra cui cresce rigogliosa la pineta.

La spiaggia è inoltre apprezzata per lo snorkeling, in quanto presenta acque trasparenti e ricche di pesci.

Ultimo aggiornamento 2 maggio 2022


 

Condividi su: