Isola d’Elba | Le 10 migliori spiagge dell’Isola d’Elba

Guida alle migliori spiagge dell'Isola d'Elba, la più grande isola della Toscana, un territorio ricco di attrazioni, luoghi imperdibili e litorali sabbiosi tra i migliori in Italia. Tra le migliori spiagge dell'Isola d'Elba citiamo la spiaggia di Padulella a Portoferraio, che si caratterizza per la ghiaia bianca, come la spiaggia Capo d'Enfola e di Capo Bianco, molto interessanti sono anche la spiaggia di Cannello, la spiaggia Ghiaieto e la spiaggia Sansone. Ecco le migliori spiagge dell'Isola d'Elba4 min


Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba

Icona articolo

La più grande isola della Toscana, l’Elba, è un territorio ricco di attrazioni, come a Portoferraio, il capoluogo, dove troviamo il Museo Napoleonico o la Chiesa romanica di Santo Stefano. Anche le città sono da visitare come Marina di Campo, Porto Azzurro o Rio Marina, il comune più recente dell’Elba.
Di tutto questo ne abbiamo però parlato ⇒ in questo articolo.

Oggi invece vogliamo parlarvi delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba, circa 70 nel totale, alcune davvero imperdibili e da inserire assolutamente tra le spiagge da visitare all’Elba.
Pronti a scoprirle?

Link-uscita icona Voglia di mare? Marina di Grosseto è la vostra prossima destinazione!

Le più belle spiagge dell’Isola d’Elba

Le spiagge dell'Isola d'ElbaPiccole, grandi, incontaminate o attrezzate. Ma anche sabbia o sassi, calette dove la privacy regna sovrana o stabilimenti attrezzati. All’Elba chiunque può trovare il proprio angolo di paradiso balneare senza particolari difficoltà.
Ecco alcune tra le migliori spiagge dell’Elba selezionate per voi.

Numero 1 (uno) OneMagLa spiaggia di Padulella a Portoferraio

Siamo nel capoluogo dell’Elba dove troviamo una tra le spiagge della costa bianca di Portoferraio. Di dimensioni piuttosto lunghe, la spiaggia si caratterizza per la ghiaia bianca che risalta lo splendido mare e con varie scogliere che a circondano.
Accessibile da un ingresso pedonale oppure da un percorso comodo in auto con tanto di parcheggio, la Spiaggia di Padulella è perfetta per i bambini, attrezzata e con bar e ristorante.

Numero 2 (due) OneMagLa spiaggia di Punta Nera

Ci rechiamo nell’area occidentale dell’isola, nel suo punto più estremo, dove troviamo la pittoresca spiaggia di Punta Nera, spalleggiata da una delle scogliere più incredibili del territorio. La spiaggia di Punta Nera è inserita in un contesto del tutto selvaggio, contornata dalla caratteristica pineta e molto poco trafficata, complice anche il fatto che non è affatto semplice raggiungerla.

Numero 3 (tre) OneMagLa spiaggia di Cannello

Nel cuore della miniera di Calamita troviamo la spiaggia Cannello, contornata dagli scavi minerari. La spiaggia prende il nome dal cannello, il tubo arrugginito tutt’oggi visibile che pompava l’acqua marina nella laveria industriale, l’edificio che componeva la miniera. La spiaggia è immersa in un contesto selvaggio ed è poco trafficata, mentre l’arenile è del tutto composto da ghiaia. 

Numero 4 (quattro) OneMagLa spiaggia Capo d’Enfola

Proseguiamo il nostro viaggio tra le spiagge dell’Isola d’Elba presso quella di Capo d’Enfola, ubicata alle spalle di uno dei più scenografici promontori della località. Capo d’Enfola si compone di tante piccole calette ghiaiose, separate tra loro da una serie di scogliere, dentro cui vi si trovano piccole ma suggestive grotte. Qua è praticato il bird watching, grazie alla ricca presenza di specie di avifauna nella pineta.

Numero cinque (5) OneMagLa spiaggia Capo Bianco

La spiaggia di Capo Bianco si caratterizza per la ghiaia chiarissima, quasi bianca, delimitata da una scenografica scogliera, anch’essa del tutto bianca. La spiaggia di Capo Bianco vanta inoltre uno dei tratti marittimi più cristallini all’Isola d’Elba, del tutto selvaggia e priva di servizi, perfetta per godersi attimi di completo relax.

Numero 6 (sei) onemagLa spiaggia Sottobomba

Ci troviamo nel bianchissimo tratto costiero di Portoferraio. La spiaggia Sottobomba vanta un litorale ghiaioso, spesso battuto da forti venti che alzano anche le onde del mare, cosi da garantire divertimento assoluto agli adulti. Pur essendo abbastanza trafficata ne sconsigliamo la permanenza ai bambini molto piccoli.

Numero 7 (sette) onemagLa spiaggia Laconella

Di dimensioni particolarmente ridotte, la spiaggia Laconella si sviluppa lungo il litorale del golfo di Lacona. La spiaggia è ubicata a breve distanza dalla punta della Contessa e sorge nell’estremità occidentale di Lacona, uno dei più attraenti comuni dell’Isola d’Elba. A breve distanza è presente anche un’altra caletta di scura ghiaia, di dimensioni ancor più ridotte e perfetta per attimi di completo relax.

Numero 8 (otto) onemagLa spiaggia Acquaviva

Tra le più note spiagge dell’Isola d’Elba vi consigliamo quella di Acquaviva. Di dimensioni medie, l’arenile si compone di ghiaia e ciottoli, esposta ai venti e contornata dalla suggestiva pineta. La spiaggia Acquaviva è tra le più visitate nell’isola e pertanto consigliamo di recarsi già di prima mattina, cosi da godersi qualche momento di relax all’alba. 

Numero 9 (nove) onemagLa spiaggia Ghiaieto

Come ci suggerisce il nome, la spiaggia Ghiaieto offre un’arenile completamente composto da grosse ghiaie. È ubicata lungo il golfo di Lacona ed ha il vantaggio di essere, quasi sempre, deserta, a causa del litorale abbastanza scomodo per appostarsi. Viceversa il mare è cristallino e ricco di fauna marina.

Numero 10 (dieci) onemagLa spiaggia Sansone

Ultima, ma non per importanza, spiaggia dell’Isola d’Elba è quella di Sansone, tra le migliori in termini naturalistici. La spiaggia Sansone sorge infatti incastonata in una bianchissima scogliera sopra cui cresce rigogliosa la pineta. La spiaggia è inoltre apprezzata per lo snorkeling, in quanto presenta acque trasparenti e ricche di pesci.


 


Like it? Share with your friends!