Il quartiere Chinatown di Singapore

Il quartiere Chinatown, un vero e proprio labirinto di Singapore, propone ai turisti sia parte culturale che quella della movida del Paese. Dentro il quartiere di Chinatown di Singapore hanno sede, tra i luoghi di maggior rilievo, il pittoresco Tempio Sri Mariamman, realizzato nella prima metà del 19° secolo, ed il magnifico Tempio di Buddha, con annesso il museo dedicato. Scopriamo cosa visitare a Chinatown di Singapore.3 min


0
Visitare Chinatown di Singapore
Condividi su:

Chinatown, il
labirinto di Singapore

icona-articoloSituato nella estremità meridionale della gigantesca città-stato di Singapore, Chinatown è uno dei più suggestivi quartieri di tutto il sud-est asiatico. Dai variopinti e vivaci colori sino alla tradizionale cultura culinaria della Cina, Chinatown fonde due culture predominanti del continente asiatico: quella cinese e quella dell’impero Sri Vijayan, che dominò l’area nei primi secoli dello scorso millennio.

Le strade di Chinatown

Singapore, Chinatown

Un vero e proprio labirinto di strette ed intricate strade, con ristoranti tradizionali che servono riso e pollo, oltre ai tanto amati satay e noodle.
Non mancano di certo i negozi: qua infatti ogni turista riesce a trovare ed acquistare il souvenir perfetto, dal semplice oggetto ricordo sino ai più caratteristici prodotti artigianali.

Cosa visitare nella Chinatown di Singapore

Visitare quartiere Chinatown di Singapore
Il Tempio di Buddha

All’interno di Chinatown troviamo, tra i luoghi di maggior risalto, il pittoresco tempio Sri Mariamman, realizzato nella prima metà del 19° secolo, ed il magnifico Tempio di Buddha, con annesso il museo dedicato.

Il quartiere di Chinatown a Singapore, come d’altronde in molte altre metropoli – New York in primis – rappresenta il cuore esotico e alternativo della metropoli. Basta una semplice passeggiata per rimanere meravigliati dalle insegne rosso fuoco e dalle numerose rappresentazioni dei dragoni luminosi.

Chinatown è il quartiere cinese di Singapore, conosciuto anche come “Niu Che Shui” in lingua cinese, e, in Malay, Kreta Ayer. Entrambi i nomi, tradotti, indicano i carri con cui veniva trasportata l’acqua potabile.

I bazar di Chinatown

Visitare Chinatown di Singapore

Non ci metterete molto a perdere l’orientamento fra le tante bancarelle e bazar dei mercatini cinesi, con i loro simpaticissimi Maneki neko, i gattini della fortuna in porcellana, con la zampetta destra alzata e in movimento, simbolo di saluto e benvenuto.

Ma anche con i tanti monili, bracciali e amuleti, frutti esotici e caramelle, tè e semi, camiciuole e vestitini in cotone, sandali in cuoio e bambole portachiavi.

Le vie e i negozi di Chinatown

Visitare Chinatown di Singapore

L’area tra Pagoda Street e Smith Street è stata adattata per i turisti ma la più tradizionalista Chinatown si estende da sud ed est fino a unirsi con il Central Business District. L’area del Tanjong Pagar è la sede della comunità omosessuale locale, mentre Club Street raccoglie stranieri specie nei piccoli ma costosi ristoranti di stampo occidentale.

Le strade centrali attorno alla pagoda sono piene di bancarelle che vendono le cose per i turisti. A South Bridge Rd si trovano negozi di antichità piuttosto costosi. Per artigianato cinese, moda, accessori e prodotti della medicina tradizionale cinese entrate in uno dei tanti centri commerciali.

Chinatown è fatta soprattutto di edifici anteguerra che ospitavano i mercanti di seta, artigianato tradizionale e gioielli in oro e giada. All’incrocio tra Eu Tong Sen Street e Upper Cross Street, è situato un grande emporio Yue Hwa che vende tè, erbe medicinali, cibo, accessori per la casa, antichità e vestiti tradizionali cinesi come il cheongsam.

Nel periodo del capodanno il Chinatown Food Market è vivacissimo. Molti stand si trovano in Pagoda, Smith, Trengganu e Sago Streets durante le feste e vendono snack e decorazioni.

Questa è un’area alla moda di Singapore, dove l’eredità culturale cinese si unisce alla contemporaneità, grazie anche ai bar ed ai ristoranti di classe.

Scopriamo Singapore

Singapore, la città-stato del Sud-Est asiatico
Museo Peranakan, la cultura ibrida del sud-est asiatico
Le spiagge di Singapore, benvenuti a Sentosa Island
Benvenuti nell’aeroporto del futuro, Singapore Changi
Singapore Flyes, l’attrazione più amata dai turisti
Gardens by the Bay, il giardino sospeso di Singapore
Little India, il quartiere indiano di Singapore
Clarke Quay, l’imperdibile quartiere di Singapore
Strada del Mercato di Chinatown a Singapore
Singapore, guida alla cucina locale
Parco Hong Lim di Singapore
Tempio Sri Mariamman di Singapore
La passeggiata a Fort Canning Park
Orchard Road, lo shopping a Singapore

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0