Guida del Museo Louvre
Abu Dhabi

Tutti gli articoli di Abu Dhabi

Icona articolo onemag

Un capolavoro architettonico ospita la sede del Louvre di Abu Dhabi, il centro espositivo affiliato all'omonimo museo presente nella capitale francese. Il Louvre di Abu Dhabi è il più grande museo della penisola araba, con oltre 24 mila metri quadri d'estensione.
L'istituzione museale è nata mediante un accordo dalla durata trentennale tra il governo degli Emirati Arabi e quello francese, in cui è prevista l'importazione temporanea di alcune opere del Louvre parigino e di altre decine di musei in Francia. Oltre a prendere in prestito (ben retribuito, logicamente) alcune opere, l'istituzione prevede anche una forte campagna di consulenze per le nuove acquisizioni.

Veduta del Museo Louvre di Abu DhabiSe Dubai si è concentrata sulla creazione della propria sgargiante skyline, Abu Dhabi ha invece prediletto un'urbanizzazione più moderata, concentrandosi sull'ecosostenibilità. Nel lungo termine, questo ha permesso alla capitale dell'emirato di investire in progetti architettonici di altissimo pregio, tra cui lo stesso Louvre.
Il Louvre di Abu Dhabi è stato inaugurato nel Novembre del 2017 e, a detta di molti esperti del settore, presenta un'architettura tra le più meritevoli del mondo intero.

 

Informazioni utili

Il museo è situato sull'Isola Sa'diyyat, il moderno e variegato distretto culturale della capitale, e per la sua costruzione sono stati investiti l'equivalente di 600 milioni di euro, a cui se ne aggiunsero altri 525 per ottenere la concessione del nome "Louvre", e ancora altri 747 milioni di dollari che saranno versati (in gran parte alla Francia) per i prestiti delle opere d'arte, per mostre temporanee speciali e consigli gestionali.

Il Louvre di Abu Dhabi custodisce più di 600 opere, comprese dal neolitico all'epoca moderna, tra cui opere di Leonardo Da Vinci e Pablo Picasso, giusto per citare alcuni nomi, con particolare attenzione a colmare il divario tra l'arte occidentale e quella orientale.

 


Altro da visitare ad Abu Dhabi