Il lago Balaton, viaggio nell’Ungheria occidentale

Guida del lago Balaton, una tra le mete turistiche più apprezzate dagli stessi ungheresi che scelgono il lago Balaton alla ricerca di refrigerio, non avendo alcun sbocco sul mare. E' il lago più grande di tutta l'Europa centrale, ben 80 km di acqua il cui contorno è di numerose colline verdi. Tante le attività da fare sul lago Balaton, una serie di attività sportive come surf, wakeboarding, lo sci d’acqua o anche semplicemente un giro in battello sulle calme acque del lago Balaton. Ecco cosa fare e vedere sul lago Balaton, Ungheria.3 min


Visitare lago Balaton in Ungheria

Balaton, il lago più grande in
Europa Centrale

icona-articoloUno dei luoghi più visitati dell’Ungheria: il Lago Balaton.
La meta è molto apprezzata dal popolo ungherese che non avendo sbocchi sul mare fa di necessità virtù, ritrovando nelle acque del lago un po’ di sano refrigerio. Ma anche da un numero sempre più folto di turisti stranieri che restano a bocca aperta davanti al fascino del Balaton

Questo lago è il più grande di tutta l’Europa Centrale, ottanta chilometri d’acqua che ospitano una miriade di paesaggi differenti, sempre pronti a strappare un selfie ai suoi visitatori.

Il Balaton, infatti, sorge in una splendida vallata tutta contornata da placide colline verdi. E proprio qui possiamo ammirare le acque sempre placide del lago che si riflettono nel turchese delle sue acque.
Tutto intorno un fantastico susseguirsi di piccoli e caratteristici paesini che fanno da sfondo.

Cosa fare sul lago Balaton

Lago Balaton in inverno
Lago Balaton in inverno

Una volta raggiunto dovrete soltanto decidere a quale attività dedicarvi. Sono davvero tante le cose da fare sul Lago Balaton. Potrete infatti decidere di praticare una nfinità di sport acquatici, come il surf, il wakeboarding, lo sci d’acqua, o semplicemente perdervi in un lunghissimo giro in battello.

Ma qualora non vogliate entrare in acqua niente paura: basterà decidere se dedicarvi a uno dei tanti percorsi da trekking che si stagliano tutto intorno il lago.
Consigliata sicuramente la passeggiata Tagore, dove tra l’altro potrete ammirare una natura rigogliosa e quasi incontaminata, che negli ultimi anni è diventata un autentico paradiso per tutti gli amanti del birdwatching.

OneMag-logo
10 cose da vedere a Budapest

Cosa vedere sul Lago Balaton e dintorni

Lago Balaton, canoa

Sono tante anche le cose da vedere sul Lago Balaton e dintorni.
Chi è attirato dall’enorme patrimonio architettonico del lago sarà libero di avventurarsi nei magnifici villaggi disseminati intorno a tutto il circondario. Troverete tante piccole città dove potrete ammirare gli usi e i costumi più tradizionali dell’Ungheria.
Gli amanti delle due ruote, infine, potranno trovare a Balaton pane per i loro denti: duecento chilometri di pista ciclabile che attraversano i paesaggi e gli scorci più belli di tutta la nazione. 

Insomma ce n’è per tutti i gusti: lungo il Lago Balaton potrete ammirare anche un vasto ventaglio di palazzi storici, squisitamente in stile barocco, e anche alcuni musei che raccolgono le testimonianze della storia del luogo.

OneMag-logo
Le 5 migliori attrazioni da non perdere a Budapest

Tihany
Tihany, Veduta

Altra attrazione da non perdere è Tihany.

Parliamo di una piccola penisola che ospita un’adorabile abbazia medievale affacciata sul lago. Qui troviamo anche un campo di geyser dove è possibile ammirare gli sbuffi di gas provenienti dal suolo. Infine, si consiglia una visita al Parco Nazionale dell’Altopiano Balaton, dove potrete ammirare il lago dall’alto in tutto il suo splendore. 

Il villaggio di Szigliget

Cosa vedere sul Lago BalatonTra le cose da vedere sul Lago Balaton e dintorni, non perdetevi l’opportunità di visitare il villaggio di Szigliget. Come tutti i villaggi della zona, anche Szigliget è piuttosto piccolo, meno di 1000 abitanti lo abitano costantemente.
La sua notorietà la dobbiamo al suo meraviglioso Castello, l’attrazione principale della città di Szigliget, posta nella riva settentrionale del Lago Balaton.
Le sue rovine sono poste in collina, adibito com’era a fortezza difensiva, nonostante parliamo di una altitudine piuttosto modesta, 239 metri per l’esattezza.

Completamente restaurato, una volta raggiunto come prima cosa ammirare il panorama che lo circonda, semplicemente estasiante. Da qui avrete infatti modo di ammirare il Lago Balaton dall’alto, una prospettiva davvero singolare che vi permetterà vi avere una unica visione d’insieme. E’ anche una singolare area giochi, dove poter praticare attività meno solite come tiro con l’arco o combattere con una spada di legno.
Nonostante sia poco più di un castello in rovina, gli abitanti hanno iniziato nel 20° secolo a restaurarlo (l’ultimo risale al 2020), è possibile ammirare alcune aree interne, come una collezione di armi e una cucina in stile barocco.

Castello di Sümeg

Cosa vedere sul Lago Balaton

Nella parte nord-occidentale troviamo un’altra delle cose da vedere sul Lago Balaton.
Siamo nella regione di Veszprém dove troviamo un’altra delle fortezze imperdibili della zona.
Posto anch’esso su una collina, il castello di Sümeg è raggiungibile unicamente a piedi con una breve passeggiata piuttosto ripida ma percorribile.
Il castello risale alla fine del XIII secolo ed è possibile visitarlo anche senza guida, nonostante sia indubbiamente più interessante scoprirlo con una passeggiata guidata.
Dalla sua costruzione numerosi sono state i restauri. Nel XV secolo venne fortificato e completato con la seconda torre. Durante la vostra perlustrazione avrete modo di trovare anche numerosi personaggi in costume, attori che si preparano per le varie manifestazioni che si svolgono durante i mesi estivi.

 

 

Like it? Share with your friends!