Il castello di Lubiana

Lubiana, la capitale della Slovenia, è ricca di storia e cultura. Conosciamo l'attrazione più importante di Lubiana, il Castello.

Scopriamo il castello di Lubiana

Lubiana, la capitale della Slovenia, è ricca di storia e cultura, una gita in questa città è in grado anche di offrire un tour all’eccezionale castello.
Del resto i castelli sono una delle parti più interessanti se vogliamo conoscere a fondo la storia di una città.

Ecco il castello di Lubiana.

Come raggiungere il castello di Lubiana

Il castello di Lubiana

L’enorme edificio venne costruito circa 900 anni fa ed è situato su una collina in zona abbastanza centrale.
Il castello può essere raggiunto prendendo il tram o la funicolare, che offre splendide vedute sull’intero centro storico. In alternativa è possibile anche raggiungerlo a piedi attraverso uno dei sentieri che salgono dalle piazze Vodnikov trg, Stari e Mestni trg.

Accedere al castello di Lubiana

Nel padiglione davanti all’ingresso principale, i visitatori possono ricevere tutte le offerte per visitare il Castello e, ovviamente, è possibile acquistare i biglietti per tutti i pacchetti turistici e per gli eventi in programma all’interno della fortezza.

Il biglietto singolo per adulto costa 10 euro, ma è anche possibile acquistare un pacchetto famiglia dal costo di 26 euro, per due adulti ed un ragazzo fino i 18 anni.
Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e novembre il castello è aperto fino le 20, ad aprile, maggio e ottobre fino le 21, in estate fino le 23 e a dicembre la chiusura è alle 22.

Visitare il castello di Lubiana

Il castello di Lubiana

Il Centro Informazioni si trova nella Torre di Erasmo, all’interno del Castello, dove è possibile prelevare e restituire le audioguide.
Preventivsate una giornata intera per visitare comodamente il castello. All’interno sono infatti presenti
dei punti di ristoro e anche un club notturno, questo invece frequentato dai giovani di Lubiana per divertirsi.

Il castello è stato adattato ad essere visitato senza alcune limitazioni, essendo predisposto anche per essere visitato con carrozzella e con delle protezioni per la sicurezza di tutti.

Cosa vedere a LubianaCosa vedere a Lubiana
Cosa vedere a Lubiana, la capitale slovena è il cuore culturale ed economico della nazione, ricca di attrazioni da visitare. Conosciamo Lubiana.

Il castello e le sue mostre

Il castello di Lubiana

Nella struttura possiamo ammirare una torre panoramica e le alte mura, entrambe accessibili e dalle quali possiamo osservare il vasto territorio di Lubiana.
La torre sorge al posto dell’ex Torre dei Pifferi, demolita nel 1813 dopo l’occupazione francese.

Nei locali del castello è allestita una mostra denominata “La storia slovena”, suddivisa in 5 piccole strutture che rappresentano l’intera storia slovena, dalle tracce primitive di 200.000 anni fa a quelle attuali.

E’ presente inoltre un museo dedicato alle marionette.
La mostra, allestita dal dal Teatro di Lubiana, propone la storia di questi simpatici oggetti nel territorio sloveno. E’ proprio la Slovenia, infatti, ad essere uno dei paesi più importanti a livello mondiale su questo tipo di teatralità. La struttura è inoltre sede di manifestazioni culturali, eventi la famiglia e spettacolari serate con spettacoli di danza.

In estate, infine, il castello di Lubiana offre anche la possibilità di assistere a rappresentazioni cinematografiche grazie al cinema all’aperto.
Sarà possibile anche considerare il castello come una pausa di relax immersi nel verde e dedicarsi ad una sana lettura.

Scopri di più:

Cina, i luoghi da non perdere
Il castello di Celje

 

Condividi su: