I quattro edifici più alti del mondo

Gli edifici più alti del mondo


Condividi su:

I quattro edifici più alti del mondo

icona-articoloIl fascino della costruzione in verticale ha coinvolto prima di tutto il Nord America con le sue uniche skyline formate da grattacieli sempre più alti. New York è da sempre la città con gli edifici verticali più alti al mondo, i suoi grattacieli sono diventati anche tristemente noti per il tragico evento terroristico. Da tempo però costruire in altezza non è più una prerogativa americana. Tutto il mondo ha oramai ben chiaro che per costruire occorre salire e a volte non solo per l’esigenza di stupire ma anche per permettere lo sviluppo di città altrimenti prive di spazio.

In questo articolo prendiamo in esame le strutture che sono stati realizzati in altezza per una serie di esigenze ma non propriamente di sviluppo urbano. I dati si riferiscono al 2018.

 

Le quattro strutture più alte del mondo

Numero 4 (quattro) OneMagBlanchard, Dakota del Nord

Edifici più alti del mondo, KVLY-TV in Nord Dakota

Con la sua altezza di 628,8 metri troviamo al 4° posto tra le strutture più alte del mondo l’Antenna della KVLY-TV.

Siamo nel Nord Dakota,  a Blanchard, e l’antenna viene ancora oggi utilizzata per trasmettere il segnale televisivo dell’omonima televisione a Fargo. Siamo nel capoluogo della contea di Cass e il segnale serve principalmente per l’utilizzo agli oltre 100.000 abitanti della città. Per ben 7 anni, ovvero dall’anno della sua costruzione nel 1963 fino al 1970 è stata la struttura più alta in assoluto al mondo. Nel 1970 dovette cedere il primato all’antenna radio di Varsavia. Con una struttura di tipo strallato, ossia con un tirante inclinato che parte dall’antenna per raggiungere la base, l’antenna televisiva è tuttavia la più alta della tipologia.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  I grandi laghi del Nord America

Numero 3 (tre) OneMagSky Tree, Tokyo

Gli edifici più alti del mondo, Tokyo Skytree

Al terzo posto tra le strutture più alte al mondo troviamo uno dei simboli di Tokyo, la Sky Tree. Con la sua altezza di ben 634 metri siamo di fronte a una torre di comunicazione che rappresenta l’edificio più alto del Giappone e che ha sostituito la precedente opera, la cui altezza era di soli 300 metri, inadeguata per affrontare la nuova skyline cittadina, ricca di grattacieli.

Se volete vederla da vicino cercate il quartiere di Asakusa, raggiungibile in metropolitana scendendo proprio all’omonima fermata. Dal 2012, anno della sua apertura al pubblico, si è gradualmente trasformata diventando una delle principali caratteristiche turistiche della città. E’ infatti possibile anche salire in cima acquistando, al quarto piano della struttura, il biglietto per raggiungere la piattaforma di osservazione.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Shibuya, uno dei quartieri di Tokyo

Numero 2 (due) OneMagAntenna radio, Varsavia

L'antenna radio di Varsavia

L’antenna radio di Varsavia è al secondo posto tra le strutture più alte al mondo con i suoi 646,38 metri. Alta 646,38 metri e costruita a Gabin, un centinaio di km a ovest di Varsavia, è stata la struttura che ha superato l’antenna tv di Blanchard, nel Nord Dakota e, fino al 1991, la struttura più alta del mondo.

Lo scopo della torre era quello di diffondere il segnale radiofonico della radio pubblica e per questo posizionata il più possibile in modo centrale. Non distante dalla torre era stata posizionata anche una torre di altezza inferiore, 76 metri, che aveva lo scopo di connettersi al luogo di origine delle trasmissioni, il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia. Fu anche aperta al pubblico e dotata di un’ascensore che permetteva di raggiungere la sommità affiancando un sistema di scalinate che, per la sua non indifferente altezza, venivano più che altro usate in caso di necessità. La sua altezza e capacità di diffusione era talmente elevata che le sue trasmissioni raggiungevano tutta l’Europa e l’Africa.

La struttura crollo nell’agosto del 1991 a causa di un cedimento, senza causare vittime poiché gli addetti ai lavori avevano lasciato in tempo la zona. Venne scartata l’ipotesi di una sua ricostruzione per le tante proteste degli abitanti del circondario. Oggi l’antenna radio di Varsavia è sostituita con due antenne di più piccola dimensione, rispettivamente di 330 e 289 metri.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  10 cose da vedere a Varsavia

Numero 1 (uno) OneMagBurj Khalifa, Dubai

Le quattro strutture più alte del mondo, Burj Khalifa

Siamo quindi giunti a quella che è la struttura più alta del mondo, il grattacielo che con i suoi 830 metri di altezza supera ogni edificio in verticale. Parliamo del Burj Khalifa di Dubai, costruito al preciso scopo di superare ogni record e non unicamente per la sola altezza. Al suo interno troviamo edifici e appartamenti che a loro volta sono i più alti in verticale al mondo e l’Hotel Armani, uno tra gli hotel più esclusivi del pianeta.

Originariamente chiamato Burj Dubai, il grattacielo fu poi intitolato allo sceicco e attuale presidente degli Emirati Arabi, Khalifa bin Zayed. La struttura comprende 163 piani, alcuni visitabili, da cui è possibile ammirare l’intero panorama della città. Il grattacielo domina l’intero Downtown Dubai, il quartiere esclusivo dove sono presenti anche il Dubai Mall e le Fontane di Dubai, qua ha luogo una delle celebrazioni più spettacolari di Capodanno di tutto il mondo.

 

Ultimo aggiornamento 6 dicembre 2021


 

Condividi su: