I migliori parchi divertimento in Italia

I migliori parchi divertimento in Italia, da Gardaland a Mirabilandia passando per Movieland e Leolandia e un grazioso parco faunistico.

Relax e divertimento? Ecco i parchi divertimento in Italia

Vacanze terminate? Ancora da iniziare? O semplicemente voglia di staccare la spina dopo incessanti giorni di lavoro?
Ecco il modo ideale per divertirsi e rilassarsi, i parchi divertimento.

Niente di meglio durante le vacanze scolastiche portare i propri figli a divertirsi, ben certi che una giornata intera di svago sarà sicuramente di aiuto per loro e naturalmente anche per voi.
In Italia abbiamo del resto diversi parchi divertimento e anche parchi faunistici in grado di far trascorrere qualche ora a tutta la famiglia di spensierato divertimento.
Proviamo a vedere i migliori in Italia.

Gardaland

I migliori parchi divertimento in Italia

Indubbiamente il parco divertimenti più quotato e visitato in Italia.
Complice sicuramente la posizione, a ridosso del Lago di Garda, è anche il parco più visitato dai turisti stranieri, sopratutto tedeschi e danesi.
Del resto Gardaland è anche il parco divertimenti più grande d’Italia con quasi 30 attrazioni suddivise per tipologia. Già perchè sarà facile da subito individurare quale percorso è meglio affrontare per noi e sopratutto per i nostri piccoli.

La sezione Fantasy è proprio quella dedicata ai più piccoli mentre se abbiamo figli un pò più grandicelli possiamo invece scegliere le attrazioni Adventure.
Per i più grandi e temerari invece la sezione Adrenaline è quella ideale. Qui troviamo ad esempio le montagne russe, ben 7 suddivise per tipologie da quelle più semplici a quelle più estreme, alle 4 dark ride.

Come ogni parco divertimenti anche Gardaland è un luogo magico in cui si viene accolti da Prezzemolo, il personaggio simbolo del parco, e che accompagna tutti nei vari percorsi divertimento.
Da preventivare, specie nelle giornate più tipiche, qualche minuto di attesa: per questa ragione è possibile acquistare un pass in grado di superare le code.

Per completare l’esperienza è possibile anche visitare Gardaland Sea Life Acquarium, ben 37 vasche tematiche con tantissime creature acquatiche da ammirare.

Ecco il link ufficiale a Gardaland

Movieland

A pochi km da Gardaland, Movieland è un parco tematico nato nel 2002.
Lo scopo di Movieland, come intuibile già dal nome, è quello di riproporre in versione parco divertimenti i principali film di successo.
Oltre infatti ad alcune attrazioni di indubbio divertimento, da non perdere sono le varie arene in cui attori e stunt men replicano alcune delle scene di maggior successo di film storici come Tomb Raider, Terminator e l’immancabile Rambo.

Nel 2018 la novità è rappresentata dalla Spedizione Pangea, una attrazione dove potranno essere proprio i più piccoli a guidare in un percorso in tutta sicurezza per incontrare i dinosauri.
Di altro genere, ma indubbiamente interessante, il PreXstory Factor, un gioco musicale ambientato nella preistoria dove due gruppi si sfideranno in un divertante talent show.
Da non perdere inoltre il Back to the Future Tribute, uno spettacolo in tributo proprio alla mitica trilogia di film in cui è presente anche una fantastica DeLorean.

Nelle giornate più calde potrete trascorrere del tempo anche nel Caneva Acquapark, un parco acquatico in grado di rinfrescarvi nelle sue tante piscine. Ideale per ritemprarsi dopo una lunga giornata di divertimenti a Movieland.

Ecco il link a Movieland

Leolandia

I migliori parchi del divertimento in Italia

La nascita di Leolandia, con il nome di Minitalia, è del 1971. Questo è infatti uno dei primi parco divertimenti in Italia e non molto distante sia dal Lago di Garda che da Milano.
Le sue origini, come Minitalia appunto, sono ancora presenti oggi in Leolandia.
Una delle attrazioni storiche, infatti, è proprio quella dedicata all’esposizione dei monumenti italiani in versione mini, quindi ottimi per far conoscere il nostro patrimonio artistico ai più piccoli.

Sono oltre 40 le attrazioni di Leolandia, i nostri figli potranno infatti girare il parco a bordo del Trenino Thomas o ancora esplorare il mondo di Peppa Pig e anche risolvere una delle missioni speciali proposte da Geronimo Stilton.
Una volta completate le attrazioni ludiche perchè non fare una pausa all’interno dell’acquario che comprende, oltre alle creature acquatiche, anche un interessante rettilario.

Il pregio di Leolandia indubbiamente è quello di unire l’aspetto di puro divertimento a quello educativo. E’ un parco unico nel suo genere e utile sia per permettere una giornata di svago alla famiglia sia per fornire spunti educativi.

Ecco il link ufficiale a Leolandia

Sogni di diventare James Bond? Ecco come puoi diventarloSogni di diventare James Bond? Ecco come puoi diventarlo
Il museo delle spie, lo Spyscape Museum Quasi 6.000 metri quadri di museo quello recentemente aperto a New York.

Continua a leggere

Parco faunistico Le Cornelle

Uno spazio notevole, oltre 126 mq di verde, in un parco faunistico in provincia di Bergamo, a poca distanza da Leolandia.
Aperto nel 1981, Le Cornelle è un parco da percorrere unicamente a piedi per osservare diverse specie animali tra cui alcune in via di estinzione come la Gru della Manciuria.

Diverse le aree presenti. Costruita in occasione del 30° anniversario, Isola Aldabra ricopre circa 1.000 mq e rappresenta l’ambientazione tipica delle Seychelles. Qui sono infatti presenti le tartarughe giganti e altri animali esotici.

Da visitare anche l’Oasi dei Ghepardi, dedicata a questi magnifici felini e anche la Selva Tropicale, l’area ricca di vegetazione con tanto di specchi d’acqua in grado di ospitare i tipici animali tropicali e visitabile mediante una passerella che vi permetterà di osservarli davvero da vicino. Interessante anche la Savana e la più recente Pinnawala, una vasta area in cui i protagonistri sono gli elefanti indiani.

All’interno delle Cornelle potrete trascorrere l’intera giornata grazie anche alla presenza di aree picnic e di un servizio di ristorazione.
Per trascorrere qualche minuto di divertimento è anche presente un parco giochi.

Ecco il link ufficiale al Parco Faunistico Le Cornelle

Mirabilandia

Uno dei più noti parchi divertimento in Italia. Nasce nel 1992 su una superficie di ben 850.000 mq distribuiti tra il parco acquatico, quello probabilmente per cui Mirabilandia è maggiormente conosciuto, e il parco tematico.

Nel parco tematico è infatti possibile portare i propri figli sulle più classiche attrazioni, come montagne russe e trenini, mentre nel parco acquatico il divertimento è garantito dai circuiti sommersi e dai tantissimi scivoli e dalle tante piscine spettacolari.
Naturalmente un parco che è ideale da visitare in estate, pur essendo accessibile tutto l’anno.
Si trova a  Ravenna.

Ecco il link ufficiale a Mirabilandia

Scopri di più:
Scopri di più: Cinque laghi in Trentino
Scopri di più: Scopri la spiaggia di Cattolica

 

Condividi su: