Indice articolo
Zambia, cascate e natura rigogliosa
→ Tutti gli articoli dello Zambia
Il fascino dello Zambia è molto vario: questo paese dell’Africa meridionale senza sbocchi sul mare è la patria non solo delle cascate Vittoria al confine con lo ⇒Zimbabwe, ma ha anche attrazioni naturali ancora più impressionanti.
Il suo nome deriva dal fiume Zambesi, che delimita proprio il confine con il vicino Zimbabwe, che a sua volta incontra due importanti affluenti, il Luangwa ed il Kafue, entrambi anche due dei più importanti Parchi Nazionali.
Il turismo nello Zambia è soprattutto indirizzato verso gli innumerevoli safari organizzati, perfetti per vedere i grandi mammiferi, in special modo elefanti, che qui vivono serenamente e in molti casi protetti.
Cosa vedere nello Zambia
Cascate Vittoria
Shiwa Ng’andu Manor
Lago Kariba 
Per molti anni, il litorale del Lago Kariba ha offerto un weekend lontano dalla Lusaka, capitale dello Zambia. Uno dei modi migliori per godersi il sole, l’alba e il tramonto spettacolare è su una casa galleggiante presa a noleggio. E’ il lago artificiale più grande al mondo, posto a circa 1300 km dall’Oceano Indiano.
La sua formazione è avvenuta durante il 1958 ed il 1953, quando venne riempito dopo il completamento della diga. Al suo interno trovano casa numerose specie di pesce, tra cui il pesce tigre. Tra le cose da vedere nello Zambia, il lago Kariba ospita anche il coccodrillo del Nilo, oltre a numerosi elefanti e altrettanti uccelli acquatici.
Blue Lagoon National Park
Durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile, le pianure di Kafue diventano un paese delle meraviglie acquatico contornato da boschi di acacia, trasformando il Parco Nazionale Blue Lagoon in uno dei luoghi più belli dello Zambia.
Il Parco Nazionale Blue Lagoon è stato fondato nella seconda metà dello scorso secolo dalla famiglia di agricoltori dei Critchley, proprietari di una fattoria ancora oggi presente e raffigurante l’edificio da cui si accede al parco. Il territorio protetto del Parco Nazionale Blue Lagoon è situato ad un centinaio di chilometri in direzione ovest dalla capitale dello Zambia Lusaka. Nel parco è possibile osservare migliaia di esemplari di alcune delle specie più note del continente africano: zebre, bufali e numerosi uccelli variopinti.
Samfya Beach
Il lago Bangweulu nella provincia di Luapula (Zambia settentrionale) si traduce letteralmente in “Il luogo in cui l’acqua incontra il cielo”. Le acque grigio-blu scompaiono all’orizzonte, fondendosi completamente con il colore del cielo, creando uno spettacolo incredibile.
La spiaggia di Samfya si trova sulla sponda sud-occidentale del lago ed è una delle poche spiagge di sabbia bianca del paese. Vale decisamente la pena fare un lungo viaggio in auto da Lusaka, la capitale dello Zambia.
Ultimo aggiornamento 1 aprile 2021