I mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania, una rassegna tra i principali mercatini della nazione che più di ogni altra ha una storia centenaria in merito. Ecco i principali mercatini di Natale in Germania.

La Germania dei mercatini di Natale

Tra dolci tipici, canti e migliaia di oggetti da comprare per ispirati regali, a fine novembre in Germania prendono vita i mercatini di Natale e la particolare atmosfera festiva contagia i presenti e richiama i turisti.
Ecco i mercatini di Natale da non perdere in Germania.

Dresda (26 novembre – 24 dicembre)

I mercatini di Natale a Dresden

Uno dei mercatini più antichi di tutta la Germania è sicuramente quello di Dresda, caratterizzato da alberi di natale e presepi, luminarie e decorazioni, ma soprattutto tante tradizioni che ravvivano la magia dello Striezelmarkt e dei suoi 600 anni di tradizione.
Gli espositori aspettano i visitatori in 250 casette di legno con lavori in legno e prodotti d’artigianato come ceramiche, pizzi, palle decorative in vetro soffiato, candele e le immancabili stoffe raffinate di Lausitzm.

Il giorno dell’inaugurazione del mercatino (26 novembre) si assiste al taglio di una fetta di un enorme Stollen, tipico dolce natalizio, che viene poi portato verso la città vecchia.

Stoccarda (23 novembre – 23 dicembre)

Mercatino di Natale a Stoccarda

Il mercatino natalizio di Stoccarda è uno dei più grandi della Germania con 280 casette di legno che nel periodo dell’Avvento animano la città. Qui è possibile trovare originali idee regalo e si possono gustare le specialità della cucina tedesca come gli spekulatius, i biscotti alla cannella, i wurst, il pane con l’uvetta ed il vin brulè bollente.

A Karlpaltz, inoltre, si trova il Villaggio di Natale Finlandese con specialità tipiche come la birra finlandese, la renna ed il salmone affumicati. Anche i più piccoli hanno il proprio mercatino di Natale con giochi da tavolo ed intrattenimento, una grotta delle fiabe ed un trenino con locomotiva a vapore per a fare un viaggio nel paesaggio innevato.

Amburgo (19 novembre – 23 dicembre)

Mercatini di Natale ad Amburgo

Nel centro storico di Amburgo, durante l’Avvento, tutto si trasforma l’atmosfera diventa magica e spuntano 150 bancarelle sulle quali è possibile trovare praticamente ogni cosa dalle specialità gastronomiche agli originali manufatti.

Quello che stupisce è il mercatino sexi “Santa Pauli – Weihnachten auf dem Kiez” insieme al “Weisser Zauber auf dem Jungfernstieg” con le sue bellissime luminarie che la notte di capodanno regalano uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Augusta (26 novembre – 24 dicembre)

Augusta diventa una città natalizia durante tutto il periodo dell’Avvento, mettendo in campo i 500 anni di tradizione di mercatini a tema. Tutti gli edifici, compresi il Municipio e la Torre Perlach, sono addobbati a festa ed abbracciano un enorme albero di Natale ed una piramide natalizia alta otto metri.

Nel fine settimana si può assistere anche allo spettacolo degli Angeli musicanti di Augusta che diffondono le loro melodie sullo scenario del Municipio che si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento.

Colonia (21 novembre – 23 dicembre)

Mercatini di Natale a Colonia

Tradizione e scenografie romantiche per il mercatino di Natale di Colonia che con le sue 160 casette di legno presenta originali idee regalo, decorazioni per la casa, corone dell’avvento e ed offre tazze del vin brulè di Gesù Bambino per rifocillarsi.

Il Mercatino più vecchio della città si trova vicino la chiesa dei Santissimi Apostoli, nella piazza Neumarkt, dove si trovano i Kolner Spekulatius, tradizionali biscottini di Natale a forma di cattedrale. All’Alter Markt si potrà ammirare la grande vecchia giostra mentre tra le 100 casette di legno si potranno trovare belle idee regalo per i bambini.

Sempre pensando ai più piccoli diventa imperdibile la tappa in Rudolfplatz, dove si trova il mercatino delle fiabe con 60 capanne dedicate alle fiabe dei Fratelli Grimm. Nel Museo della cioccolata che sorge lungo il Reno, inoltre, si può ammirare il Mercatino Medievale popolato di fanti dame e cavalieri e ricco di spezie particolari.

Strasburgo, mercatino di NataleMercatini di Natale 2018 a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia
Mercatini di Natale a Strasburgo sono ideali per scoprire il tipico mercatino alsaziano e le sue tante casette in legno.

Continua a leggere

Baden Baden (29 novembre – 6 gennaio)

Quello di Baden Baden è il mercatino natalizio di maggior durata visto che si chiude con l’Epifania. La città diventa particolarmente suggestiva in occasione dell’Avvento con i pittoreschi mercatini di Natale che si animano sul viale Lichtentaler Allee, davanti alle terme, per accogliere gli appassionati con l’arrivo di Gesù Bambino in carrozza nel giorno dell’inaugurazione.

Scopri di più:

Mercatini di  Natale in Svizzera
Mercatini di Natale in Austria

 

Condividi su: