I mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania – Aggiornamento 2021


Condividi su:

Mercatini di Natale in Germania
Edizione 2021

Leggi tutti gli articoli della Germania

icona-articoloSono davvero tanti i Mercatini di Natale in Germania, solitamente presenti da fine novembre fino alla Vigilia ma molti proseguono anche oltre arrivando a festeggiare i primi giorni del 2022. Tra dolci tipici, canti e migliaia di oggetti da comprare per ispirati regali, i Mercatini di Natale in Germania sono tra le usanze più radicate nel territorio, le cui origini hanno a volte superato il secolo di vita. Visitare uno di questi mercatini significa entrare nella tipica architettura del paese, grazie a diversi oggetti di artigianato che vengono spesso messi in vendita. Pronti quindi a scoprire dove andare per trovare i migliori mercatini natalizi in Germania?

× Le date e gli appuntamenti indicati non tengono conto di eventuali restrizioni dovute alla pandemia COVID-19. Non sono da escludere anche possibili cambiamenti rispetto ai programmi che vengono inviati con settimane di anticipo. Si prega di verificare eventuali limitazioni regionali/statali prima di mettersi in viaggio.

I mercatini di Natale in Germania
Edizione 2021

Mercatino di Natale a Dresda
22 novembre 2021 – 24 dicembre 2021

I mercatini di Natale in Germania, mercatino di Natale a Dresda

Uno dei mercatini più antichi di tutta la Germania è sicuramente quello di Dresda. Caratterizzato da alberi di natale e presepi, luminarie e decorazioni, il mercatino di Natale di Dresda è ricco di tradizioni che ravvivano gli oltre 600 anni della magia dello Striezelmarkt.  Il mercato di Natale a Dresda si inaugura il giorno 22 Novembre alle ore 16 con il taglio di una fetta di un enorme Stollen, tipico dolce natalizio, che viene poi portato verso la città vecchia.

Gli espositori aspettano i visitatori in 250 casette di legno con prodotti d’artigianato come ceramiche, pizzi, palle decorative in vetro soffiato, candele e le immancabili stoffe raffinate di Lausitzm.

 

 

Mercatino di Natale a Stoccarda
24 novembre 2021 – 23 dicembre 2021

I mercatini di Natale in Germania, il mercatino di Natale a Stoccarda

Il mercatino di Natale di Stoccarda è uno dei più grandi della Germania con 280 casette di legno che nel periodo dell’Avvento animano la città. Le sue origini sono decisamente antiche, risalendo al 1692, tra i primi mercatini in Europa. Qui è possibile trovare originali idee regalo e si possono gustare le specialità della cucina tedesca come gli spekulatius, i biscotti alla cannella, i wurst, il pane con l’uvetta e il vin brulè bollente.

A Karlpaltz, inoltre, si trova il Villaggio di Natale Finlandese con specialità tipiche come la birra finlandese, la renna e il salmone affumicato. Anche i più piccoli hanno il proprio mercatino di Natale con giochi da tavolo e vari intrattenimenti. Per loro troviamo una grotta delle fiabe e un trenino con tanto di locomotiva a vapore per un viaggio nella Stoccarda innevata.

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Visitiamo Stoccarda, la capitale dello stato di Baden-Wurttemberg

Mercatino di Natale di Amburgo
20 novembre 2021 –  26 dicembre 2021

I mercatini di Natale in Germania, il mercatino di Natale ad Amburgo

Nel centro storico, durante l’Avvento, tutto si trasforma. Il tradizionale mercatino di Natale di Amburgo si svolge davanti al Municipio, oltre 150 bancarelle sulle quali è possibile trovare praticamente ogni cosa, dalle specialità gastronomiche agli originali manufatti. Visitato da decina di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo d’Europa e non solo, tra i mercatini di Natale della Germania quello di Amburgo è particolarmente apprezzato per l’assortimento proposto e per la qualità dei prodotti.

Oltre a oggettistica di artigianato, l’Historische Weihnachtsmarkt propone anche prodotti gastronomici tra cui le imperdibili mele al forno, il panpepato, biscotti al miele e salsicce arrosto, giusto per citare solo alcuni dei prodotti gastronomici tipici del periodo. Per trovare tutte le proposte a tema cibo attraversate la Spezialitätengasse, la strada del cibo.

Merita anche passeggiare tra le casette che propongono vasai e incisori, alcune delle prerogative davvero imperdibili del mercatino di Natale di Amburgo. Per la gioia dei più piccoli non mancate di salire sul trenino che attraversa le casette e che termina il suo percorso nella Spielzeuggase, la strada dei giocattoli. Il mercatino di Natale di Amburgo è aperto ogni giorno dalle 11 alle 21.

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Poco tempo per visitare Amburgo? Ecco le cinque attrazioni da non perdere

Mercatino di Natale di Augusta, Augsburg
 22 novembre 2021 –  24 dicembre 2021

I mercatini di Natale in Germania, mercatino di Natale ad Augusta

Augusta diventa città natalizia durante tutto il periodo dell’Avvento, mettendo in campo gli oltre 500 anni di tradizione di mercatini a tema. Il primo mercatino di Natale di Augusta è infatti stato organizzato nel XV secolo e ancora oggi delizia grandi e piccini. Tutti gli edifici, compresi il Municipio e la Torre Perlach, sono addobbati a festa e abbracciano un enorme albero di Natale e una piramide natalizia alta otto metri.

Sulla Rathausplatz ma anche di fronte alla Moritzkirche e nei dintorni, sono allestite le bancarelle di Natale di uno tra i mercatini più apprezzati e visitati nel land della Baviera.Nel fine settimana si può assistere anche allo spettacolo degli Angeli musicanti di Augusta che diffondono le loro melodie sullo scenario del Municipio che si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento.

 

Mercatino di Natale a Colonia
 22 novembre 2021 – 23 dicembre 2021

I mercatini di Natale in Germania, il mercatino di Natale a Colonia

Tradizione e scenografie romantiche per il mercatino di Natale di Colonia. Qui ha sede l’albero di Natale più grande di tutta la Renania e in città vengono organizzati diversi mercatini ma il più importante è quella posto a due passi dalla Cattedrale e dalle zone dello shopping. Con le sue 160 casette di legno presenta originali idee regalo, decorazioni per la casa, corone dell’avvento e offre tazze del vin brulè di Gesù Bambino per rifocillarsi. Il Mercatino più vecchio della città si trova vicino la Chiesa dei Santissimi Apostoli, nella piazza Neumarkt, dove si trovano i Kolner Spekulatius, tradizionali biscottini di Natale a forma di cattedrale.

All’Alter Markt si potrà ammirare la grande vecchia giostra mentre tra le 100 casette di legno si potranno trovare belle idee regalo per i bambini. Sempre pensando ai più piccoli diventa imperdibile la tappa in Rudolfplatz, dove si trova il mercatino delle fiabe con 60 capanne dedicate alle fiabe dei Fratelli Grimm. Nel Museo della cioccolata che sorge lungo il Reno, inoltre, si può ammirare il Mercatino Medievale popolato di fanti dame e cavalieri e ricco di spezie particolari.

Ad allietare l’atmosfera anche i tanti spettacoli natalizi con musica e intrattenimento vario.

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Visitare Colonia e le sue attrazioni alternative

Mercatino di Natale a Baden Baden
25 novembre 2021 –  6 gennaio 2022

Mercatino di Natale a Baden Baden

Quello di Baden Baden è il mercatino natalizio di maggior durata visto che si chiude con l’Epifania.

La città diventa particolarmente suggestiva in occasione dell’Avvento con i pittoreschi mercatini di Natale. Si svolgono sul viale Lichtentaler Allee, davanti alle terme, per accogliere gli appassionati con l’arrivo di Gesù Bambino in carrozza nel giorno dell’inaugurazione.

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Baden-Baden, la località termale della foresta nera

Mercatino di Natale a Berlino
22 novembre 2021 –  22 dicembre 2021

Sono diversi i mercatini di Natale che si svolgono nella capitale tedesca ma il principale è quello presente nella Kulturbrauerei, quello che in passato era un birrificio oggi diventato spazio cultura della città con teatri e vari locali dedicati a ospitare eventi e convegni. Nello stesso spazio si svolge anche la più importante festa di capodanno al chiuso della città.

Numerose le capanne in legno, alcuni veri e propri chalet di varie dimensioni. Il mercatino di Natale di Berlino è quello più indirizzato, tra i tanti mercatini di Natale in Germania, al Nord Europa, con tanto di musica scandinava e oggettistica che ricorda i più tradizionali mercatini natalizi di Copenhagen o Oslo, giusto per citare i più importanti. Anche i prodotti in vendita strizzano l’occhio a un mercatino più cosmopolita dove, oltre agli articoli di artigianato locale, si troveranno articoli di provenienza europea.

 

Ultimo aggiornamento 15 Novembre 2021


 

Condividi su: