I mercatini di Natale in Francia

I mercatini di Natale in Francia, alcuni degli eventi più importanti nella parte francese più vicina all'Italia con una piccola escursione nel Principato di Monaco. Ecco i mercatini di Natale in Francia.

Dove si trovano i migliori Mercatini di Natale in Francia

L’Avvento rappresenta un appuntamento importante in vista del Natale, non soltanto dal punto di vista religioso. La tradizione dei mercatini natalizi, infatti, è ormai imperdibile e dilaga in molti Paesi, spesso con storie centenarie alle spalle.

Anche la Francia è patria di alcuni affascinanti mercatini che richiamano turisti e curiosi, qualcuno anche vicino all’Italia così da potersi togliere la curiosità di una visita oltralpe.

Nizza (1° dic – 31 dic)

Nizza, mercatini di NataleI mercatini di Natale di Nizza rientrano negli eventi del Village de Noël allestito nel cuore della città, presso il Jardin Albert. A caratterizzare il mercatino ci sono una sessantina di chalet nei quali vengono esposti tantissimi prodotti artigianali.

Tra gli intrattenimenti offerti ci sono anche una pista di pattinaggio per tutti e la Casa di Babbo Natale, pensata soprattutto per il divertimento dei più piccoli.

Marsiglia (17 nov – 6 gen)

Sulla banchina del Vecchio Porto, sessanta artigiani espongono i propri manufatti nel mercatino natalizio di Marsiglia. Gioielli e ceramiche, dipinti e decorazioni, ma anche saponi, candele, giocattoli in legno e leccornie dolci aspettano i visitatori. Mentre tutta l’area circostante si riempie delle musiche e dei colori delle manifestazioni in programma ed accoglie Babbo Natale.

Aix-en-Provence (21 novembre – 31 dicembre)

Aix-en-Provence mercatini di Natale

Caratteristici e romantici sono i mercatini di Natale di Aix-en-Provence, nel cuore della Provenza. In un susseguirsi di chalet e bancarelle si possono trovare oggetti in legno realizzati artigianalmente, ma anche dolciumi tipici e vin brulè.

Contemporaneamente al Marché de Noël si può visitare anche il Mercatino dei 13 Dessert, Marché des 13 Desserts, un trionfo di specialità culinarie tipiche della Provenza.

Mercatino di Natale StrasburgoMercatini di Natale 2018 a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia
Mercatini di Natale 2018 a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia, il luogo ideale per scoprire il tipico mercatino alsaziano e le sue tante casette in legno. Ecco il mercatino di Natale di Strasburgo.

Montecarlo (7 dicembre – 6 gennaio)

Montecarlo, mercatini di Natale

Accantonate per un attimo l’immagine tipica della Costa Azzurra fatta di lusso, moda e casinò, ed immaginate un luogo pervaso da un’atmosfera magica e suggestiva che trasporta immediatamente nel fiabesco Village de Noël di Montecarlo.

L’eleganza c’è sempre, ma gli chalet che accolgono le esposizioni dell’artigianato monegasco e le prelibatezze gastronomiche locali sono soprattutto molto pittoreschi. Un giro sulla ruota panoramica o sulla pista di pattinaggio completano il divertimento, mentre i più piccoli potranno dilettarsi con giochi e laboratori dedicati.

Le mete romantiche per trascorrere il NataleLe mete più romantiche in Italia a Natale
Le mete più romantiche in Italia a Ntale dove trascorrere le festività in compagnia del proprio partner, una selezione tra le tante idee romantiche di viaggio per Natale.

Avignone (1° dicembre – 6 gennaio)

Avignone

Una città dall’anima medievale, ricca di storia e bellezza naturale e famosa residenza papale che durante l’Avvento si trasforma in un luogo magico nel quale respirare l’aria natalizia in tutte le sue forme: questa è Avignone.

I suoi mercatini di Natale sono i più grandi di tutta la Provenza e si distinguono per l’infinito numero di luci che fanno brillare le bancarelle colme di manufatti e prodotti tipici. E poi presepi animati e sfilate, balli e canti a tema, per la gioia di grandi e bambini!

Mulhouse (24 Novembre – 27 Dicembre)

Siamo in Alsazia dove troviamo Mulhouse, città dai molteplici musei come quello dedicato all’Automobile ma anche al Treno.
Ma nel periodo dell’avvento ci si dimentica un momento delle tante attrazioni culturali per spostarsi in place de la Réunion, proprio poco distante dalla chiesa protestante Saint-Etienne.

Qui troveremo infatti oltre un centianaio di chalet tipici che vi presentano le specialità culinarie locali quali foie gras, pandispezie e Bredeles insieme agli oggetti artigianali e alle decorazioni tipiche da aggiungere al nostro albero.
Mentre passeggiate nel centro storico date uno sguardo ai giochi di luce che avvolgono gli edifici. Contribuiscono a regalare un Natale ancora più magico.

Scopri di più:

Mercatini di Natale di Trentino Alto Adige
Mercatini di Natale nel Lazio

 

Condividi su: