I mercatini di Natale in Francia

I mercatini di Natale in Francia, alcuni degli eventi più importanti nella parte francese più vicina all'Italia con una piccola escursione nel Principato di Monaco. Tra le località francesi per i mercatini di natale citiamo Nizza, Marsiglia, Aix-en-Provence, Montecarlo, Avignone e Mulhouse. Ecco i mercatini di Natale in Francia.4 min


0
Francia, Mercatini di Natale
Condividi su:

I Mercatini di Natale in Francia

icona-articoloL’Avvento rappresenta un appuntamento importante in vista del Natale, non soltanto dal punto di vista religioso. La tradizione dei mercatini natalizi, infatti, è ormai imperdibile e dilaga in molti Paesi, spesso con storie centenarie alle spalle.

Anche la Francia è patria di alcuni affascinanti mercatini che richiamano turisti e curiosi, qualcuno anche vicino all’Italia così da potersi togliere la curiosità di una visita oltralpe.

Mercatini di Natale in Francia

Nizza (6 Dicembre 2019 – 5 Gennaio 2020)

Nizza, mercatini di NataleI mercatini di Natale di Nizza rientrano negli eventi del Village de Noël allestito nel cuore della città, presso il Jardin Albert. A caratterizzare il mercatino ci sono una sessantina di chalet nei quali vengono esposti tantissimi prodotti artigianali.
Nel centro storico, in Place Masséna, si trova uno dei mercatini di Natale della Francia particolarmente indicato per coloro che vogliono fare shopping.

Tra gli intrattenimenti offerti ci sono anche una pista di pattinaggio per tutti e la Casa di Babbo Natale, pensata soprattutto per il divertimento dei più piccoli.
Il Village de Noël di Nizza ha circa 70 stands suddivisi tra bancarelle gastronomiche, articoli tradizionali e oggetti tipici di Natale.
Se volete trovare altri momenti dedicati al Natale a Nizza non perdetevi la Place Garibaldi.

Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Marsiglia (29 Novembre 2019 – 5 Gennaio 2020)

Marsiglia, mercatino di Natale

Sulla banchina del Vecchio Porto, sessanta artigiani espongono i propri manufatti nel mercatino natalizio di Marsiglia, uno dei mercatini della Francia tra i più visitati. Sono, a dire il vero, più d’uno.

Gioielli e ceramiche, dipinti e decorazioni, ma anche saponi, candele, giocattoli in legno e leccornie dolci aspettano i visitatori. Mentre tutta l’area circostante si riempie delle musiche e dei colori delle manifestazioni in programma ed accoglie Babbo Natale.
Il Marché de Noël e Foire aux Santons si svolgono al Vieux-Port fino al 5 gennaio con chiusura il 25 Dicembre, ed entrambi aprono dalle 10 alle 19.

Maggiori informazioni: Foire aux Santons

Aix-en-Provence (20 Novembre – 29 Dicembre 2019)

Aix-en-Provence mercatini di Natale

Caratteristici e romantici sono i mercatini di Natale di Aix-en-Provence, nel cuore della Provenza. In un susseguirsi di chalet e bancarelle si possono trovare oggetti in legno realizzati artigianalmente, ma anche dolciumi tipici e vin brulè.
Passeggiate per la città per scoprire i tanti negozi addobbati a festa, uno spettacolo sia per gli occhi che per la mente, pronta a rilassarsi tra le tante vetrine.

Contemporaneamente al Marché de Noël si può visitare anche il Mercatino dei 13 Dessert, Marché des 13 Desserts, un trionfo di specialità culinarie tipiche della Provenza.

Il mercatino di Natale di Aix-en-Provence si svolge in Cours Mirabeau mentre quello dei 13 dessert in Place François Villon, entrambi con ingresso gratuito.

Montecarlo (6 Dicembre 2019 – 5 Gennaio 2020)

Montecarlo, mercatini di Natale

Accantonate per un attimo l’immagine tipica della Costa Azzurra fatta di lusso, moda e casinò, ed immaginate un luogo pervaso da un’atmosfera magica e suggestiva che trasporta immediatamente nel fiabesco Village de Noël di Montecarlo.
Tra i mercatini di Natale in Francia, il Village de Noël di Montecarlo rispecchia l’anima elegante e chic del Principato.

L’eleganza c’è quindi sempre, ma gli chalet che accolgono le esposizioni dell’artigianato monegasco e le prelibatezze gastronomiche locali sono soprattutto molto pittoreschi. Un giro sulla ruota panoramica o sulla pista di pattinaggio completano il divertimento, mentre i più piccoli potranno dilettarsi con giochi e laboratori dedicati.
I più piccoli potranno invece divertirsi con i tanti giochi e tutti avranno modo di passeggiare in una città illuminata a festa, caratterizzata ancora di più da strade eleganti ed imperdibili.
Il Mercatino di Natale a Montecarlo si svolge a Port Hercule.

Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Avignone (30 Novembre 2019 – 5 Gennaio 2020)

Avignone, mercatino di natale

Una città dall’anima medievale, ricca di storia e bellezza naturale e famosa residenza papale che durante l’Avvento si trasforma in un luogo magico nel quale respirare l’aria natalizia in tutte le sue forme: questa è Avignone.
La Provenza ha una tradizione religiosa natalizia che indica in 40 giorni il periodo dei festeggiamenti.
Ed infatti Avignon fête Noël inizia il 30 novembre e termina il 5 Gennaio con i suoi tipici mercatini ma anche con il presepe monumentale e la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Tra i mercatini di Natale in Francia, questo di Avignone si avvalora anche di importanti eventi, come la sfilata natalizia che si svolge nei weekend di Dicembre a cui uniscono i classici canti e danze che avvolgono l’intera città in una atmosfera difficilmente replicabile in altri momenti dell’anno.
Il mercatino di Natale di Avignone, installato in Cours Jean Jaurès, termina il 30 Dicembre ma i festeggiamenti proseguono fino al 5 Gennaio.

Programma completo sul sito ufficiale del Turismo di Avignone.

Mulhouse (22 Novembre – 29 Dicembre 2019)

Mulhouse, mercatino di Natale

Siamo in Alsazia dove troviamo Mulhouse, città dai molteplici musei come quello dedicato all’Automobile ma anche al Treno.
Ma nel periodo dell’avvento ci si dimentica un momento delle tante attrazioni culturali per spostarsi in place de la Réunion, proprio poco distante dalla chiesa protestante Saint-Etienne.

Qui troveremo infatti uno dei mercatini di Natale della Francia tra i più interessanti, oltre un centianaio di chalet tipici che vi presentano le specialità culinarie locali. Via quindi al foie gras, al Pan di spezie e ai Bredeles, biscotti che spesso sono anche delle piccole torte prodotte in special modo durante le festività di Natale.
Ma il mercatino di Natale di Mulhouse vuole anche dire naturalmente oggetti artigianali e decorazioni tipiche da aggiungere al nostro albero.

Mentre passeggiate nel centro storico date uno sguardo ai giochi di luce che avvolgono gli edifici. Contribuiscono a regalare un Natale ancora più magico.

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0