I luoghi top da visitare a Danzica

Un viaggio a Danzica ideale per coloro che amano le città d'arte. Tra le cose da vedere a Danzica segnaliamo la Via Reale e le attrazioni principali lungo la strada come la Porta d'oro, la Tortura House, la Prison Tower e la Fontana di Nettuno. Tra le cose da visitare a Danzica ricordiamo la Ulica Mariacka, una delle strade più belle della città vecchia, la Dlugi Targ (Mercato Lungo) dove si trova la Fontana di Nettuno e la chiesa di Santa Maria nota per essere la più grande chiesa in mattoni del mondo. Ecco cosa vedere a Danzica.4 min


Guida di Danzica

icona-articoloCi troviamo sulla costa del Mar Baltico dove Danzica occupa un posto di prestigio sia di turismo che come principale porto commerciale della  Polonia.
Diverse sono le attrattive storiche da visitare quali cattedrali storiche, la Via Reale e una serie di porti medievali di notevole bellezza architettonica.
Danzica è anche una delle mete più economiche tra le città da visitare in Europa.

Cosa vedere a Danzica

La Via Reale

Danzica, Royal WayLa Royal Way è un percorso spettacolare che inizia dalla vecchia porta della città al fiume Motlawa.
È anche la principale via della città vecchia, famosa per i re polacchi che vi sfilavano durante la visita della città. Alcune delle attrazioni principali lungo la strada sono la Porta d’oro, la Tortura House, la Prison Tower e la Fontana di Nettuno.

È consigliabile leggere qualcosa della storia polacca prima di una passeggiata, tuttavia è anche una buona occasione per ammirare gli edifici splendidamente ricostruiti, alcuni risalenti al XIV secolo.

Mariacka Street

Cosa vedere a DanzicaUlica Mariacka è una delle strade più belle della città vecchia di Danzica. Contiene stupendi palazzi architettonici e diverse bancarelle e negozi di souvenir.

È consuetudine per ogni visitatore sorseggiare una tazza di caffè in uno dei deliziosi bar e locali disseminati lungo la strada e dare un’occhiata alle numerose gioiellerie d’ambra per cui è altrettanto famosa. È una strada molto romantica, ideale per fare una passeggiata la sera quando è tutto illuminato circondati da vecchie case colorate e riccamente decorate.

Dlugi targ, il “mercato lungo”

Cosa vedere a DanzicaDlugi Targ (Mercato Lungo) era la strada dove si teneva il principale mercato cittadino diventata oggi una delle attrattive principali di Danzica. Tra gli altri oggetti di interesse, si trova la Fontana di Nettuno, che, secondo la leggenda, una volta ha iniziato a far sgorgare Goldwasser, il liquore di Danzica.

La statua in bronzo di Nettuno fu realizzata dall’artista fiammingo Peter Husen all’inizio del XVII secolo ed è il più antico monumento secolare del paese. Dlugi ospita anche la Golden House, un bellissimo edificio del XVII secolo con una facciata riccamente ornata con 12 scene storiche elaborate.

OneMag-logo
Cracovia, cosa vedere nella splendida città polacca

Chiesa di Santa Maria

I luoghi top da visitare a DanzicaLa chiesa di Santa Maria è una chiesa cattolica romana costruita nei secoli XIV e XV, nota per essere la più grande chiesa in mattoni del mondo. Il massiccio edificio gotico occupa un posto di primo piano nella città ed è un interessante oggetto architettonico sia nei suoi esterni che negli interni. Uno dei punti di forza è un enorme orologio astrologico in legno del XV secolo. Si consiglia vivamente di salire i 400 gradini fino alla cima della torre della chiesa, da dove viene svelata una splendida vista di Danzica.

OneMag-logo
Poznan, guida alla città più antica della Polonia

Suoni del Festival Nord (Sound of the North Festival)

Danzica, FestivalQuesto festival musicale, che si svolge a Danzica ogni due anni a luglio, è una buona opportunità per tutti gli appassionati di musica folk per conoscere la musica tradizionale della Polonia e di altri paesi della regione baltica.

Ci sono dieci paesi rappresentati nel festival ogni anno: LituaniaLettonia, Danimarca, Irlanda, Estonia, Groenlandia, Russia,  Norvegia, Svezia e, ovviamente, Polonia. Il festival invita gli artisti a fondere la musica popolare tradizionale con i suoni contemporanei, al fine di incorporare il genere nella vita moderna e nel pubblico contemporaneo. Nel 2018 è prevista la 34° edizione. Da non perdere.

OneMag-logo
Breslavia, la piccola Venezia della Polonia

Il Palazzo degli Abati (Abbot’s Palace)

Gdansk, Abbot's PalaceIl Palazzo degli Abati, situato nello splendido Parco di Oliwa, è un’opera d’arte in stile rococò. Merita una visita non solo per i bellissimi dintorni del parco con i suoi sentieri tortuosi, gli stagni rilassanti, le enormi siepi e l’abbondanza di verde, ma anche per i suoi pregiati interni.

È costituito da due parti, il ‘Palazzo Vecchio’, costruito nel XV secolo, e il ‘Nuovo Palazzo’, aggiunto nella prima metà del XVII. Ora contiene il Dipartimento di Arte Moderna del Museo Nazionale di Danzica, insieme a una “Galleria promozionale” dedicata alla mostra di opere di giovani artisti.

OneMag-logo
Le migliori cose da vedere e fare a Malbork

Fiera di San Domenico

Danzica, fieraLa fiera di San Domenico è sicuramente una delle tradizioni più longeve della città. Istituita per la prima volta nel 1260 da papa Alessandro IV ed è ancora in attiva.
La fiera si svolge per tre settimane dall’ultimo sabato di luglio. L’attrazione principale è un enorme mercato con venditori locali e stranieri che presentano oggetti d’antiquariato, oggetti fatti a mano e altro ancora.

Il mercato è accompagnato da una serie di eventi culturali come teatro di strada, concerti, sfilate, eventi sportivi e gare. Ogni anno attira circa 5 milioni di persone e circa 1.000 artigiani, commercianti e artisti.
Nel 2018 la St. Dominic’s Fair si svolgerà dal 28 Luglio al 19 Agosto. Segnatevi le date per organizzare la vostra visita.


 


Like it? Share with your friends!