I 6 indimenticabili castelli magici della Germania

I castelli della Germania, un viaggio dalla Baviera alla Renania-Palatinato passando per il Baden-Württemberg per scoprire alcuni tra i castelli della Germania imperdibili, con il loro fascino e la loro storia. Dal Castello di Neuschwanstein, rifugio del re Ludovico II fino alla sua morte, passando per il Palazzo Linderhof, fortezza di dimensioni ridotte e ricco di giardini, a breve distanza dall'Austria sul lago di Costanza per giungere al castello di Lichtenstein del Baden-Württemberg con la sua peculiarità di sprofondare nel vuoto. Questi sono i 6 indimenticabili castelli della Germania.

La magia dei castelli
della Germania

icona-articoloSiete in viaggio per la Germania? Perchè non pensare ad una alternativa turistica interessante, i castelli.
Già perché una delle attrattive turistiche più interessanti sono proprio i castelli della Germania, testimoni storici del passato glorioso e meno di un popolo coinvolto in diversi conflitti.
I più noti, e spesso i principali scelti per un itinerario fra i castelli della Germania sono quelli della Baviera, tra i più visitati anche perchè hanno ospitato le gesta del re Ludovico II.
Ma non sono gli unici.
Ecco 6 castelli della Germania da non perdere.

I castelli della Germania

Castello di Neuschwanstein

I csastelli della Germania, Castello di Neuschwanstein

Questo castello in pieno stile Disney dista solo un ora e quaranta minuti dalla città diMonaco, nella regione della Baviera.
La gigantesca fortezza fu il rifugio del re Ludovico II fino alla sua morte.
Da quel momento in poi il castelo è diventato visitabile anche dal pubblico.

Oltre 1,4 milioni di turisti visitano ogni anno il castello per esplorarlo, per fare foto e per ammirare il panorama.

Assicuratevi di acquistare il biglietto d’ingresso prima di recarvici per evitare le code.
Castello di Neuschwanstein, Neuschwansteinstrasse 20, Schwangau, Germania, +49 8362 930830

Castello di Hohenzollern

I castelli della Germania, Hohenzollern

Un castello della Germania che può essere definito il sosia tedesco di Hogwarts, la mitica scuola di Harry Potter che invece si trova in Scozia.

Situato a 234 metri sopra una valle in cima a Berg Hohenzollern, questa fortezza è posizionata a soli 50 chilometri a sud di Stoccarda.

Per oltre dieci secoli, ha ospitato celebrità storiche che segnarono il paese tedesco, come Fredrick il Grande, del quale potrete trovare diversi oggetti collegati a lui nel museo del castello, oppure una lettera di George Washington che ringrazia uno dei precedenti proprietari per il loro servizio nella guerra rivoluzionaria americana.

Oltre 300.000 turisti visitano Hohenzollern ogni anno.

Castello di Hohenzollern, 72379 Burg Hohenzollern, Germania, +49 7471 2428

Palazzo di Nymphenburg

I castelli della Germania, Palazzo di Nymphenburg

Il palazzo di Nymphenburg fu costruito per celebrare la nascita dell’erede bavarese Max Emanuel sul trono.
Con i suoi bellissimi giardini e le sue grandi sale, divenne presto uno dei preferiti dei sovrani bavaresi, molti dei quali nacquero o morirono proprio all’interno di esso.

Fra i castelli della Germania da visitare, questo ha alcune sale chiuse al pubblico.

Palazzo Nymphenburg, Schloss Nymphenburg 1, Monaco, Germania, +49 8917 9080

Palazzo Linderhof

I castelli della Germania, Palazzo Linderhof

Linderhof è un palazzo di dimensioni ridotte ma con all’esterno dei bellissimi giardini.
Fu uno dei tre castelli commissionati da Ludwig II, all’inizio servì come residenza di caccia reale prima che fosse esteso, ristrutturato e persino spostato di 200 metri lungo la strada per creare più spazio per i giardini.

Riflette l’ammirazione di Ludwig II per il “Re Sole”, Luigi XIV.

Linderhof si trova vicino al confine austriaco di Ettal, non lontano dal Lago di Costanza.

Palazzo Linderhof, Linderhof 12, Ettal, Germania, +49 8822 92030

Marksburg

I castelli della Germania, Marksburg


Il castello di Marksburg, ricostruito nel 1200, è noto per le sue pareti completamente bianche, è l’unico castello medievale ancora in piedi nel Medio Reno.

Aperto quasi tutti i giorni, ora è il quartier generale della German Castles Association, sebbene sia stato utilizzato anche come prigione in passato.

I visitatori potranno fare parte di un tour guidato disponibile nelle lingue inglese, francese, italiano e spagnolo per visitarlo.

Marksburg, 56338 Braubach, Germania, +49 2627 536

Castello di Lichtenstein

I castelli della Germania, Castello di Lichtenstein

Il castello di Lichtenstein è piuttosto piccolo di dimensioni, locato nel Baden-Württemberg sporge su una ripida roccia che sprofonda nel vuoto per 817 metri sul livello del mare. E’ uno dei castelli della Germania più affascinanti per la sua posizione.
Questo castello è l’ideale per coloro che cercano di sfuggire alla folla, nonostante sia a solo un’ora di viaggio da Stoccarda, la maggior parte dei turisti non lo visita.
Chiuso nella stagione invernale.
Castello di Lichtenstein, Schloss Lichtenstein 1, Lichtenstein, Germania, +49 7129 4102
Condividi su: