I 5 musei più interessanti e curiosi a Lisbona

Lisbona, la capitale del Portogallo offre numerosi spunti per una pausa culturale. Questi i 5 musei più interessanti con descrizione e indirizzi.

Alcuni musei di Lisbona

Dall’arte classica all’arte moderna, dai palazzi storici agli edifici progettati da architetti contemporanei, ecco una breve guida ai migliori musei di Lisbona.

Altri musei sono disponibili in questo articolo.

Museo Nazionale dell’Arte antica

Questo museo è considerato il più importante museo artistico del Portogallo.

Situato a Lisbona nel palazzo dei conti Algarve contiene oltre 40 mila opere d’arte che vengono considerati tesoro nazionale. La pittura, la scultura, l’arte decorativa portoghese, asiatica e africana viene proposta dal Medioevo al XIX secolo.

Lisoba, Museo Nazionale dell'Arte antica

 

Non potete assolutamente perdervi l’esposizione della porcellana dipinta a mano, i raffinati gioielli e i grandi pannelli del monastero di “San Vincenzo fuori le Mura” esposti nelle fantastiche stanze del palazzo del tardo XVIII secolo.

Lo trovate in R. das Janelas Verdes, 1249-017 Lisbona

Museo nazionale delle carrozze

Lisbona, museo delle carrozze

Il museo portoghese più visitato di sempre. Dal 2015 ha la nuova residenza nell’edificio ampio e moderno a pochi passi dalla vecchia sede, il Picadeiro Real, che fu inaugurato nel 1905 dalla regina Amélia de Orleães e Bragança.

Qui è possibile ammirare ogni tipo di veicoli sulle ruote: dalle carrozze agli autobus, dai passeggini alle carrozzine è tutto a portata d’occhio.

Lo trovare in Av. da Índia 136, 1300-004 Lisbona

leggi anche:

Cosa vedere a Lisbona10 consigli per visitare Lisbona
Una traccia per visitare Lisbona: cosa fare, visitare, mangiare, dove dormire. Ecco 10 consigli per apprezzare ogni aspetto della capitale portoghese.

Museo dell’Oriente

Il Museo dell’Oriente racconta la lunga storia dei rapporti tra il Portogallo e l’Asia, con opere sontuose dall’età delle scoperte marittime ma anche alcuni pezzi rari e insoliti, come il cappello Namban in carta laccata inventato dai giapponesi ispirati dai cappelli di commercianti portoghesi.

Il museo si trova sulla Doca de Alcântara, in un edificio degli anni quaranta in posizione molto interessante lungo il Tago, il fiume che bagna Lisbona.
La domenica il ristorante del museo propone un brunch con vista sul fiume e specialità asiatiche.

Si trova in Av. Brasília 352, 1350-279 Lisbona.

Museo di arte moderna e contemporanea Berardo

Lisoba, il museo Berardo

Minimalismo, Post-Minimalismo, Neo-Dada o Pop Art. Museu Colecção Berardo raccoglie arte di tutte le forme, dimensioni e trame, dai dipinti all’arte dell’installazione.
E attraverso le opere presenta la storia dell’arte e la sua cronologia, dal 20° secolo ad oggi.

Audacia ed esuberanza sono gli aggettivi di questa esposizione permanente, che presenta opere di Francis Bacon, Andy Warhol o Helena Almeida.
Situato all’interno dell’edificio del Centro Cultural de Belém, il museo fu battezzato con il nome del suo collezionista, l’inventore Joe Berardo.

Si trova in Praça do Império, 1449-003 Lisbona

Museo di arte, architettura e tecnologia

Lisbona, Museo di arte, architettura e tecnologia

La bellezza e l’eleganza della struttura del nuovo spazio culturale di Lisbona, progettata dall’architetto britannico Amanda Levete, si sposa perfettamente con l’interno moderno e dinamico.
Il museo promuove l’ammirazione e il dialogo sulle opere d’arte prodotte dalla metà del 20° secolo. Sono ben oltre 250 artisti nazionali che fanno parte di questa collezione.

Il Museo di arte, architettura e tecnologia invita artisti, architetti e intellettuali a riflettere sui temi e le tendenze della contemporaneità. Inaugurato nell’ottobre del 2016, intende presentare oltre 20 nuove mostre all’anno.

Per visitarlo recatevi in Av. Brasília, 1300-598 Lisbona

Scopri di più:

Cosa vedere a Fatima
Cosa non perdere a Porto

 

Condividi su: