I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Il lago è sempre più una meta turistica ambita e visitata. Ecco le cinque località lacustri più visitate al mondo nel 2017

Ecco i laghi più spettacolari del mondo

Le vacanze sono spesso idealizzate come spiagge bianche, splendido mare e tanto relax.
Negli ultimi anni abbiamo però vissuto una inversione rispetto alle consuete mete. Le località di lago sono sempre più diventate una meta turistica riuscendo, a volte, a raggiungere cifre importanti nel turismo estivo e non solo.

I laghi sono naturalmente una vacanza diversa rispetto a quella cui siamo normalmente abituati. Eppure sempre più italiani e stranieri scelgono le località lacustri per un periodo di riposo.
OneMag ha selezionato 5 laghi nel mondo in base al flusso turistico del 2017.
Vediamoli.

Lago di Bled, Slovenia

Situato a nord ovest della Slovenia, nelle Alpi Giulie, il Lago di Bled ha una lunghezza di 2120 metri ed è largo 1380 con una profondità intorno ai 30 metri.
La sua posizione, dominata dal castello medievale di Bled, lo ha reso una delle località turistiche in grossa ascesa in Slovenia.
Spesso viene usato anche per disputare i campionati del mondo di canottaggio.
Il lago di Bled è piuttosto semplice da raggiungere: si trova a poco più di 30 km dall’aeroporto internazionale di Lubiana e a 55 km dalla capitale slovena.
Per sapere cosa visitare a Bled e i programmi turistici potete visitare il Sito Ufficiale di Bled

Lago di Garda

Il lago più grande d’Italia con città come Sirmione, Desenzano, Peschiera, Riva del Garda e solo per citarne alcune, è stato il secondo lago più visitato nel mondo del 2017.
I suoi 370 km quadrati sono sempre più diventati una meta turistica a tutti gli effetti.
Passeggiare in una delle tante località lacustri della zona significa divertimento assicurato, buon cibo e tanto tanto relax.
Ideale partire da Desenzano per raggiungere Riva del Garda percorrendo la statale nella parte lombarda, con tante finestrelle nei tunnel scavati nella roccia. Se siete fan di James Bond probabilmente ricorderete il rocambolesco inseguimento quasi ad inizio film.

Tra i paesi che vi troverete, ognuno dei quali merita una visita, segnaliamo Gargnano e Campione. Entrambi i paesi sono legati a parte della storia del nostro Paese.
A Gargano visse Mussolini poco prima della sua caduta. E’ qui che nasceva nell’ottobre del 1943 la Repubblica Sociale Italiana conosciuta anche come Repubblica di Salò.
A Campione, poco distante in direzione Trentino, troverete ampi ricordi del periodo fascista italiano.
Ma tanti sono i luoghi dove fermarsi, ammirare il lago e rilassarsi.

Loch Lomond, Scozia

Situato all’interno del Trossachs National Park in Scozia, Loch Lomond è a circa 30 minuti da Glasgow e a 90 minuti da Edimburgo.
È una destinazione idilliaca con paesaggi meravigliosi e cottage caratteristici. Loch Lomond è lungo quasi 29 chilometri e largo oltre 7 chilometri nel suo punto più largo. È profondo fino a 192 metri e ha oltre 30 isolette sparse per tutto il bacino d’acqua.
Loch Lomond è la più grande area di acqua dolce in Gran Bretagna ed è sicuramente un luogo dove ipotizzare una vacanza di tutto relax.
Estremamente visitato dagli scozzesi, nel 2017 ha avuto un incremento ulteriore di visite permettendogli di essere tra i laghi più visitati di tutto l’anno.
Da vedere sopratutto durante il tramonto per ammirare i raggi del sole che scompaiono all’interno dell’acqua. Un panorama idilliaco da godere almeno una volta nella vita.

Lago Nakuru, Kenya

Il primo lago più visitato al di fuori dei confini europei è il magnifico Lago Nakuru.
Siamo a 1754 metri sopra il livello del mare a sud proprio della città di Nakuru, nella Rift Valley.
Vale la pena di visitarlo per vedere una popolazione incredibile di fenicotteri rosa e pellicani, forse l’attrazione principale di questo insolito lago.
Nel Parco Nazionale in cui il lago è inserito potrete trovare anche zebre, scimmie, rinoceronti, bufali e giraffe.

Siamo circa a 100 km da Nairobi ed è un lago, essendo inserito in un Parco Nazionale, in cui non è possibile trovare un alloggio nelle vicinanze assolute. Per visitarlo prenotate nella vicina Nakuru o in una delle tante piccole località che si avvicinano ai 60 km quadrati di estensione di questo incredibile lago.
Una piccola curiosità: Nakuru significa in masai ‘luogo polveroso’. In questo lago è infatti molto alta la presenza di soda.

Lago Crater, USA

Il Crater Lake si trova nell’Oregon ed ha una particolarità esclusiva: è infatti il lago più profondo degli Stati Uniti ed il 7° nel mondo. Altra caratteristica è quella di essere riempito unicamente da acqua piovana e dallo scioglimento delle nevi.
Ci troviamo a 1.882 metri di altitudine e non ha alcun sbocco su rigagnoli o fiumi. Questo lago pare essersi formato in oltre 250 anni di fenomeni atmosferici naturali. La sua notevole profondità, ovvero 608 metri, ne sconsigliano qualsiasi tipo di balneazione estiva.
Siamo anche in questo caso in un Parco Nazionale e il lago è visitabile esclusivamente in estate.

Scopri di più:

Scopri di più: Il lago più colorato al mondo
Scopri di più: Scopriamo il lago Balaton

 

Condividi su: