Hvar, l’isola croata tra le più belle al mondo

L'isola di Hvar, il profumo della lavanda, il mare cristallino e le spiagge bellissime all'insegna della cultura, del relax e del divertimento. E' definita da molti una delle 10 isole più belle del mondo, Hvar è esattamente quanto ci si aspetta da una isola, mare cristallino e bellissime spiagge in un contesto di natura quasi incontaminata e con una città che rappresenta il cuore turistico dell'isola in una atmosfera elegante e di fascino. Da non perdere durante una vacanza a Hvar la Fortezza, nota anche come Cittadella, costruita nel XVI secolo e ricostruita, dopo un'esplosione, nel 1579. Scopriamo Hvar, una delle isole più belle al mondo

Ll’isola di Hvar, Croazia

Sarà per la vicinanza, per la facilità con la quale raggiungerla o per la sua bellezza a tratti selvaggia, ma la  Croazia è a pieno titolo una delle mete preferite degli italiani, e non solo.
Il territorio costellato da parchi naturali, laghi e spiagge, ne fa un paradiso a portata di mano che, anno dopo anno, ha visto crescere la propria fama.

Un valore aggiunto per il Paese sono le oltre 1200 isole e tra queste c’è Hvar, considerata una delle dieci più belle isole al mondo.

Vacanze indimenticabili a Hvar

Cosa fare sull'isola di Hvar

Immaginate una cartolina raffigurante uno sconfinato campo di lavanda, fiancheggiato da mare cristallino e bellissime spiagge che vanno dalla sabbia ai ciottoli ed agli scogli, il tutto avvolto nella luce vivida di una giornata di sole. Questa è Hvar!

Un luogo dal fascino singolare creato dall’armonia architettonica dei suoi paesi e dalla ricchezza della vegetazione che incornicia i paesaggi. L’sola è la meta ideale per chi cerca una vacanza indimenticabile, all’insegna della cultura, del relax e del divertimento.

OneMag-logo
Cosa vedere a Rovigno, Croazia

La città di Hvar

Hvar, veduta aerea

Hvar città è il cuore turistico dell’isola ed è caratterizzata da un’atmosfera elegante che avvolge tutti i siti e si coniuga perfettamente con la vista mare che accompagna in ogni istante.

Vigneti ed oliveti centenari sono la risorsa alla quale attingono le tipiche piccole taverne della zona. Da ricordare che il buon cibo fa parte della tradizione locale e qui è rigorosamente accompagnato da ottimo vino e l’immancabile cavolo in insalata.

OneMag-logo
10 cose da vedere a Fiume

Cosa visitare a Hvar

Cosa fare sull'isola di Hvar

Anche le attrazioni non mancano. Nella città si trova la Fortezza o Cittadella, costruita nel XVI secolo e ricostruita, dopo un’esplosione, nel 1579. Quello che la costruzione mostra oggi ai suoi visitatori è il risultato finale dell’intervento prima dei francesi che ne rinforzarono le mura, e poi degli austriaci che costruirono le torri di sentinella. 

Nella Fortezza è custodita una collezione di anfore ed oggetti medievali, e da qui è possibile ammirare una vista impareggiabile, tra terra, mare e le isole Pakleni. Questo arcipelago è meta di frequenti tour. Basta noleggiare una barca per avventurarsi nell’esplorazione di queste minuscole isole al largo di Hvar, ricche di baite isolate ed acque limpide, ricche di grotte sottomarine e  adatte ad indimenticabili immersioni.

OneMag-logo
Spalato, cosa vedere nella seconda città della Croazia

Festival della lavanda di Hvar

Cosa fare sull'isola di Hvar

Da non perdere il Festival della lavanda di Hvar, un evento tradizionale organizzato nel villaggio di Velo Grablje a fine giugno per promuovere il valore della lavanda per l’isola con degustazione di prodotti tipici, laboratori e concerti. Ed il Festival estivo di Stari Grad che va da giugno a fine stagione estiva con spettacoli teatrali, artisti di strada, balli folkloristici, mostre, concerti e proiezioni di cinema all’aperto.

Condividi su: