Condividi su:

Honduras, ecco dove andare e cosa fare
in vacanza

icona-articoloLa Repubblica di ⇒ Honduras, il secondo paese più grande per estensione dell’America Centrale, è una meta turistica da scoprire, specie se volete pianificare una vacanza tropicale.
Le sue acque turchesi che si affacciano su spiagge di sabbia bianca, permettono infatti una vacanza di tutto relax e divertimento.

Ma in questi ultimi anni l’Honduras sta lentamente diventando una meta di riferimento per gli amanti dei viaggi avventurosi.
Se volete provare l’emozione di un viaggio alternativo e diverso dagli altri, ecco alcune idee per una vacanza di tutta emozione.

Vacanza in Honduras

Vacanza in Honduras

Una vacanza in Honduras dovrebbe iniziare dalle Bay Islands, le isole dove poter pianificare la propria conoscenza di quest’area non estremamente nota. E’ un’arcipelago composto da ben 8 isole e ben 53 banchi di sabbia corallina.
Qui popolari sono Utila, Guanaja e Roatán.

Ognuna di queste isole sono fornitissime per gli appassionati di avventura e divertimento, con spiagge deserte ma anche con resort di lusso e hotel per ogni budget. Se ami fare tardi la sera, sono anche le isole più ricche di movida serale. Per concludere, niente male l’idea di fare una escursione nella foresta oppure salire su una barca e navigare sul Mare dei Caraibi.

L’isola di Roatan

Vacanza in Honduras, isola di Roatan
Honduras, isola di Roatan

Per la parte più avventurosa e quella più ricca di divertimenti, l’ideale è puntare su Roatan, indubbiamente l’isola più sviluppata. Qui è dove le navi da crociera attraccano per far scoprire ai turisti l’Honduras. Conseguentemente è anche il luogo che vede in assoluto più turismo.

Se siete tipi avventurosi, sull’isola di Roatan potrete divertirvi tra lo snorkeling e gli sport acquatici in generale.
Prendete in considerazione, essendo la località più turistica delle Bay Island, di fare qualche escursione nella foresta pluviale oppure di passeggiare a cavallo per l’intera area.
Sono generalmente escursioni già programmate dai principali resort e hotel, per cui non sarà difficile trovare il modo per organizzarsi.

OneMag-logo
Link-uscita icona La regione de La Mosquitia dell’Honduras

Cosa fare in Honduras

Vacanza  in Honduras

Le immersioni subacque sono, da sempre, le attività preferite dei turisti che scelgono l’Honduras.
In questo caso meglio invece dirigersi verso Utila, nota proprio per le sue acque meravigliose e davvero ideali per immergersi. Qui troverete acque calde limpide e ideali per ammirare coralli, tartarughe marine e i tanti colori dei pesci tropicali.

Meno accessibile delle tre isole è invece Guanaja, la meta più esclusiva se volete invece tranquillità e riposo. Qui potreste comunque trasformare una giornata di relax in qualcosa di adrenalico. Nel mare dell’isola è possibile avvistare, e anche nuotare, vicino agli squali balena piuttosto che con branchi di delfini. Sono esperienze uniche, indimenticabili, che vi permetteranno di amare l’Honduras.

Le rovine di Copan

Vacanza in Honduras, le rovine di Copan
Honduras, le rovine di Copan

Qualsiasi sia l’isola che avrete scelto, potrete organizzare una escursione verso le ⇒ rovine di Copán. E’ la meta perfetta se siete estimatori della cultura Maya e allo stesso tempo interessati alla cultura locale. Una volta raggiunta Copán sarete molto vicini al ⇒ Guatemala e avrete modo di visitare un complesso ben conservato.
La zona è altrettanto affascinante, una ricca vegetazione inserita in un contesto di colline e valli la cui bellezza è indescrivibile.

In questo sito archeologico avrete modo di avventurarvi su una scalinata di pietra quasi interamente ricoperta di geroglifici, l’area è quella che conserva il più lungo testo realizzato dai Maya e mai scoperto.
Mentre passeggiate ammirando quello che l’antica civiltà è riuscita a realizzare, non perdetevi i possibili animali che potrebbero passare anche a breve distanza da voi. Scimmie e pappagalli sono da sempre gli abitanti secolari di Copán, perchè perderseli?

OneMag-logo
Link-uscita icona Turismo di avventura in Honduras tra rovine Maya e scorci paradisiaci

La Ceiba, la terza città dell’Honduras

Vacanza in Honduras, la Ceiba
Honduras, la Ceiba

Se invece volete approfondire l’Honduras più attuale, allora valutate una visita a La Ceiba, la terza città più grande e contemporaneamente da preferire se siete alla ricerca di una vacanza avventurosa. Quasi incastonata tra giungle, fiumi e montagne, La Ceiba è la località ideale se nel vostro sangue scorre anche un rigagnolo di adrenalina.

Qui ha sede il Parco Nazionale Pico Bonito, area naturale ideale per il trekking ma anche per il rafting sul Rio Cangrejal. Passeggiando in questo parco avrete modo di trovare anche molti rifugi, utilizzati dagli appassionati di bird watching. Non è impossibile avvistare un giaguaro o un formichiere gigante, entrambi abitanti del Pico Bonito.

Una vacanza avventurosa in Honduras

Sempre passeggiando, scoprirete come questa montagna ripida regala anche delle splendide cascate, facilmente rintracciabili grazie anche al fragore con cui l’acqua raggiunge la parte sottostante.

Quello che è certo è che ogni destinazione in Honduras è in grado di meravigliare chiunque e soddisfare qualsiasi tipo di turismo. Se non l’avete mai visitata aggiungetela alle destinazioni da visitare, la piccola nazione dell’America Centrale saprà sicuramente ricompensare la vostra voglia di viaggiare in luoghi sempre nuovi.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2020


 

Condividi su: