Apres ski nel comprensorio sciistico del ghiacciaio di Hintertux in Tirolo

Hintertux: il paradiso sciistico in Tirolo (Austria) | Sciare a Hintertux ogni mese dell’anno


Condividi su:

Hintertux, il luogo perfetto in cui sciare in ogni periodo dell’anno

Leggi tutti gli articoli dell’Austria
Mappa di Hintertux, Austria
Mappa di Hintertux, Austria

Icona articolo onemagGeograficamente posta vicino al Brennero, importante punto di confine tra Italia e Austria, si trova la località di Hintertux. Situata a circa 1500 metri di quota, Hintertux domina l’omonima vallata sottostante ed è un’importante meta turistica che vede il proprio massimo flusso turistico in inverno. Chiariamo subito: Hintertux è una destinazione sempreverde, che sia in estate o in inverno c’è sempre qualcosa di emozionante da vivere. La cittadina di Hintertux, infatti, è rinomata soprattutto per una caratteristica d’eccellenza: è situata ai piedi di un ghiacciaio perfettamente attrezzato per offrire innevamento perfetto per sciare ogni giorno dell’anno, 365 su 365. Incredibile vero?

Un sogno per molti. Chi non ha mai desiderato sciare nel bel mezzo dell’estate per dimenticarsi qualche giorno del caldo asfissiante? A Hintertux è possibile. Grazie a un sofisticato impianto, questo ghiacciaio è ben attrezzato affinché offra innevamento perenne. Ma il solo innevamento non è sufficiente per praticare sport sciistici fuori stagione. Questa particolare località è scelta da sportivi professionisti di tutto il mondo, proprio perché permette di allenarsi anche nella stagione estiva, cosa che anche in alta montagna non sempre è possibile.

Vacanze a Hintertux: alla portata di tutti

Stazione sciistica nel ghiacciaio di Hintertux in TiroloLa località di Hintertux annovera nei suoi confini comunali un vario numero di strutture ricettive, di grado e genere vario. Di queste strutture ricettive molte sono dotate di spa e centro benessere. Il visitatore può scegliere tra ben tredici hotel a tre stelle, venticinque strutture a quattro stelle e tre alberghi a quattro stelle superiore. Niente male per una località di piccole dimensioni. A ciò si aggiungono un gran numero di alloggi in pensioni, appartamenti, chalet e affittacamere, alla portata di ogni portafoglio e desiderio. A completare il tutto c’è anche la non indifferente vicinanza con l’Italia e Innsbruck.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Esplorare l’Austria a piedi

Comprensori sciistici di Hintertux (e dintorni)

Funivia per il ghiacciaio Hintertux, Austria
Funivia per il ghiacciaio Hintertux, Austria

Molte semplice è anche raggiungere queste piste, grazie a vari moderni impianti di telecabine che in meno di 20 minuti permettono da Hintertux di raggiungere i 3250 metri di quota. Una volta giunti a destinazione, ci si troverà dinnanzi a uno spettacolare panorama fatto di piste sciistiche di ogni grado di difficoltà, che permettono di coprire un dislivello di quasi 1700 metri di consecutiva discesa.

Al di fuori dal Ghiacciaio di Hintertux, la località annovera altri impianti di risalita molto importanti. Fermandosi nella località di Sommerbergalm è possibile sciare nelle meravigliose piste servite dai due impianti di Tuxerjoch e Kaserer di cui alcune attrezzate da un impianto di innevamento programmato. Il grande vantaggio di questi impianti è l’altitudine inferiore, più agevole a chi è alle prime armi e ai bambini, oltre che caratterizzato da un clima più stabile.

Proseguendo verso il fondovalle si può altrettanto scegliere il grazioso villaggio di Lanerbach, che dà accesso al ricco comprensorio tra le cime del Penkel, del Rastocogel e del Eggalm. Anche in questo caso il collegamento è reso possibile grazie a dei moderni impianti di risalita, 49 in tutto, dalla cui cima si possono godere di oltre 150 chilometri di discese fino ai 2500 metri d’altitudine.

Il fondovalle presenta una serie di piccole località connesse tra loro da una fitta rete di anelli di sci nordico, da una lunghezza complessiva di 28 chilometri e adatte sia allo sciatore più esperto che a quello neofita (o alla ricerca di un’esperienza prettamente tranquilla e rilassante). Tra il completo silenzio della fitta macchia boschiva di Hintertux c’è anche un altro punto a favore per le piste sciistiche: l’eccellente manutenzione. La zona è poi rinomata per ospitare uno dei più famosi snowpark d’Europa, indicato soprattutto per gli amanti dello snowboard.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Hall Wattens, il cuore delle alpi a due passi dall’Italia

Escursioni e sentieri

Panorama su un sentiero nel ghiacciaio di Hintertuxer, Austria
Panorama su un sentiero nel ghiacciaio di Hintertuxer, Austria

Infine, è bene segnalare che la località è anche ben servita di sentieri e percorsi escursionistici di primo livello, in cui trascorrere qualche ora nella natura incontaminata, sia in estate che in inverno. Infatti, Hintertux e la relativa Valle del Tux possono vantare il gran numero di 350 chilometri tra sentieri, percorsi tematici e semplici passeggiate adatte a ogni grado d’esperienza e a ogni età. Da non escludere anche l’idea di praticare parapendio o passeggiate a cavallo.


 

Condividi su: