Halloween in Italia, come trascorrere il 31 Ottobre

Halloween in Italia, come trascorrere il 31 ottobre in Italia, tra borghi e parchi divertimento. Per trascorrere l'Halloween in Italia alcune delle destinazioni predilette sono i parchi divertimento, tra cui Gardaland, dove viene organizzato l'evento Magic Week, Mirabilandia, con tre eventi dedicati ad Halloween, e Cinecittà World, dove per un intero mese decorato. Da non perdere anche i borghi, tra cui Triora, il borgo delle streghe, Corinaldo, sede della Festa delle Streghe, e Fontanellato, caratterizzata dalla leggenda dei due fantasmi nella Rocca Sanvitale. Scopriamo come trascorrere l'Halloween in Italia.

Halloween in Italia,
borghi e parchi divertimento da non perdere

icona-articoloHalloween in Italia
Halloween, tra le celebrazioni più amate da grandi e piccoli di tutto il mondo, è il giorno perfetto per visitare l’Italia. Scopriamo dove trascorrere Halloween in Italia, tra borghi e parchi divertimento eccezionali, con zucche, giostre, eventi e travestimenti di ogni genere.

Cosa visitare ad Halloween in Italia 

Parchi Divertimento ad Halloween

Gardaland Magic Week

Gardaland Magic Week

Una delle idee di viaggio più apprezzate per trascorrere Halloween in Italia è senza dubbio nei Parchi Divertimento. Primo tra tutti Gardaland, il parco più grande d’Italia e tra i più visitati in Europa, posto lungo la costa veneta del Lago di Garda, da diversi anni celebra il 31 ottobre con il celebre Gardaland Magic Week. Gardaland cambia totalmente atmosfera, zucche, travestimenti e numerose attività rendono il Parco Divertimento eccezionale sotto ogni punto di vista. Inoltre durante la notta di Halloween a Gardaland hanno sede DJ set e spettacoli di ogni genere.

OneMag-logo
20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Mirabilandia Halloween Festival

Mirabilandia Halloween

Non da meno anche l’ipotesi di visitare Mirabilandia ad Halloween: vengono proposte tre differenti esperienze per tre differenti pubblici. Le tre esperienze che vengono proposte a Mirabilandia durante Halloween sono: Halloween, dedicata ai più piccini, con giostre più accessibili e meno spaventose, Halloween Festival, sviluppato in tre aree del parco ed il Halloween Horror Experience, dedicato invece agli amanti del terrore.

OneMag-logo
Visitare i grandi laghi del Nord Italia

Cinecittà World

Tra i Parchi Divertimento in cui si celebra maggiormente Halloween è Cinecittà World, dove per un mese intero vengono allestite decorazioni speciali ed attrazioni tematiche, da giostre ed attività da non perdere. Montagne russe, escape room, tour nei set cinematografici e case del terrore, solo per citare alcune giostre ed attività che vengono appositamente decorate e rese a tema per l’evento.

OneMag-logo
Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Borghi italiani ad Halloween

Triora, il borgo delle streghe

Triora, Halloween in Italia

Altra eccezionale idea di viaggio per trascorrere Halloween in Italia è visitando uno dei magnifici borghi del nostro paese. Uno dei borghi italiani più visitati ad Halloween è Triora, piccolo borgo situato in provincia di Imperia e noto per essere il Paese delle Streghe. L’intero borgo è caratterizzato da un’atmosfera unica, con riferimenti alle streghe in ogni via ed edificio, dai monumenti alla decorazioni delle insegne dei vari negozi. Alla fine del 16° secolo, Triora è stata sede di uno dei più aggressivi processi alle streghe mai registrati, causato da una terribile carestia nel paese, che portò a trovare come capo espiatorio un gruppo formato da 13 donne, incolpandole di stregoneria ed infanticidio. Da non perdere a Triora è il Museo Etnografico e della Stregoneria, dove sono conservati numerosi cimeli e documenti inerenti alla caccia alle streghe. Il centro storico, nel 31 ottobre e 1 novembre, si anima e colora, con una festa dedicata ad Halloween, dove si tengono spettacoli, mercatini tematici e numerose attività da svolgere.

OneMag-logo
Viaggio per immagini nei Borghi d’Italia

Corinaldo e la Festa delle Streghe

Corinaldo, Halloween in Italia

In provincia di Ancona troviamo Corinaldo, città medievale e quasi totalmente conversata all’interno di una cinta muraria lunga 1 km, nota per essere sede della Festa delle Streghe. Il centro storico di Corinaldo cambia totalmente aspetto, venendo egregiamente decorata con zucche e luci colorate. Ogni anno dal 27 al 31 ottobre, a Corinaldo vengono allestite attrazioni a tema, giostre, spettacoli e feste eccezionali, entrando di diritto tra i migliori borghi italiani da visitare ad Halloween. 

OneMag-logo
Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Fontanellato e i due fantasmi

Fontanellato, Halloween in Italia

Proseguiamo l’itinerario in provincia di Parma, precisamente nel borgo di Fontanellato, dove la Rocca Sanvitale, lo splendido maniero che caratterizza l’intero comune, è nota per essere, secondo alcune leggende, dimora di due fantasmi. Nel dettaglio, i due fantasmi che vengono citati sono Barbara Sanseverino, storica nobildonna, e Maria Luigia d’Austria, una piccola bambina. Nel 1612 Barbara Sanseverino è stata crudelmente giustiziata, venendo decapitata, e si dice che da allora un fantasma si aggiri per la Rocca Sanvitale con in mano la testa della nobildonna. Durante la settimana di Halloween Fontanellato diventa sede di diversi eventi, uno al giorno per quattro giorni, ognuno a tema differente.

Condividi su: