Guida turistica della Giamaica

Guida turistica della Giamaica, una delle isole delle Grandi Antille e terza per le dimensioni dell'arcipelago. Cosa vedere in Giamaica.

Cosa vedere in Giamaica, la
guida turistica

Situata nel mar dei Caraibi, la  Giamaica è una delle isole delle Grandi Antille e terza tra queste per dimensione. Abitato da più di 2 milioni e mezzo di persone, lo stato presenta un clima tipicalmente tropicale, con temperature calde e molto umide durante quasi tutto l’arco dell’anno.

L’isola, che si estende per appena 10.991 km quadrati presenta svariati paesaggi. Cominciando dalle acque cristalline, che si riversano sui coralli fino ad arrivare alle spiagge sabbiose, passiamo poi alle Blue Mountains, posizionate nel centro della regione. Più a ovest, infine, una serie di altopiani coperti di foreste tropicali vengono interrotti solo dalle imponenti cascate che sembrano eruttare dal nulla.

Assolutamente da sapere sono le radici musicali della Giamaica, che riconducono alle canzoni popolari  dell’Africa occidentale e trasmettono i ritmi elettronici della dancehall contemporanea.

Museo Bob Marley, Kingston

Giamaica, guida turistica di viaggio

Situata nella capitale, Kingston, la vecchia casa di Bob Marley è ora diventata un vero e proprio museo sulla sua vita. Piena di cimeli e decorazioni ma il visitatore è attratto dalla sua camera da letto intatta, adornata con oggetti di significato spirituale per l’artista.

Qui anche la piccola cucina dove cucinava cibo I-tal, l’amaca in cui giaceva per cercare ispirazione da le montagne lontane e la stanza piena di fori di proiettili, dove lui e sua moglie sono quasi morti in un tentativo di omicidio. I dintorni intimi e gli effetti personali modesti parlano in modo eloquente della vita turbolenta di Marley.

Arrampicata Blue Mountain Peak

Giamaica, guida turistica viaggio

Un’escursione notturna per raggiungere il punto più alto della Giamaica all’alba, il tuo percorso illuminato dalle scintille di miriadi di lucciole, è un’esperienza diversa dalle altre. Mentre ti arrampichi, la vegetazione diventa sempre meno tropicale, finché non fai trekking tra alberi rachitici avvolti dalla barba del vecchio (lichene) e felci giganti.

Nel freddo prima dell’alba, attendi in silenzio, mentre i primi raggi del sole si riversano sulle cime montuose fitte delle foreste tutt’intorno a te, illuminando le lontane piantagioni di caffè e  Cuba al di là.

Negril

Giamaica, guida turistica di viaggio

Così hai camminato sulle sabbie innevate della Seven Mile Beach di Negril, vagando oltre i bagnanti nudi, visto il sole sprofondare dietro l’orizzonte in una palla infuocata, immerso nell’oceano per scrostare la tua anima e respingere tutte le marchette.

Che ne dici di completare tutte queste esperienze facendo snorkeling o immersioni subacquee nelle acque cerulee che lambiscono le scogliere, e poi dondolandosi verso il reggae o la dancehall in una delle numerose serate musicali di Negril?

Giocare ai pirati a Port Royal

Il tranquillo villaggio di pescatori di Port Royal accenna solo a glorie passate che lo hanno reso la capitale dei pirati dei Caraibi e “la città più malvagia sulla Terra”. Passeggia sulle orme del pirata Sir Henry Morgan lungo i bastioni di Fort Charles, ancora fiancheggiato da cannoni respingere gli invasori; diventare disorientato all’interno del magazzino dell’artiglieria di Giddy House, inclinato a un angolo disinvolto; o ammirare i tesori nel Museo Marittimo, salvati dal profondo dopo che i due terzi della città affondarono sotto le onde nel mostruoso terremoto del 1692.

Immergersi a Montego Bay

Giamaica, guida turistica di viaggio

Potresti scoprire che le località di Montego Bay sono affollate di gente, ma aspetta di immergerti nelle acque circostanti. Sono affollati, sì, anche se non con gli esseri umani – solo pesci multicolori e spugne ondeggianti. Per tutti i pastelli tropicali e le sfumature blu, questo è un paesaggio marino sottomesso, un ecosistema marino silenzioso e delicato che è una delle risorse naturali uniche dell’isola. Le migliori pareti del mare si trovano al Point, mentre i subacquei più esperti dovrebbero esplorare la minacciosa (e stupenda) Grotta dei Widowmakers.

leggi anche:

Cosa vedere a GiamaicaVacanze nelle spiagge della Giamaica
Vacanze nelle spiagge della Giamaica, un mare turchese che offre diversi spunti per una vacanza tutto sole e relax.

Continua a leggere

Boston Bay

Le migliori esperienze in Giamaica sono estremamente sensoriali, ma Boston Bay potrebbe essere l’unica che è più definita dall’odore che dalla vista o dal suono. Bene, odore e sapore: Boston Bay è la presunta culla del jerk, lo spice rub che è il più famoso contributo della Giamaica alle arti culinarie. Il bivio per Boston Bay (a sua volta una spiaggia incantevole) è fiancheggiato da bancarelle che creano carni affumicate che ridefiniscono il calore e il dolce come qualità gastronomiche complementari. In parole povere: ha un sapore incredibile.

Scopri di più:

Cosa vedere a Sintra, Portogallo
Ibiza, divertimento tutto il giorno

 

Condividi su: