Grotta di Byron, Liguria | La grotta di Lord Byron a Portovenere

Guida alla spettacolare Grotta di Byron nella frastagliata costa di Portovenere, sormontata Chiesa di San Pietro e dal Castello di Portovenere. La Grotte di Byron, a Portovenere, è un'eccezionale attrazione turistica, composta da rocce magmatiche affilate e lisce, ricoperte dalle cristalline acque del Mar Ligure. La Grotta di Byron prende il nome da Lord Byron, poeta britannico che vi si recò spesso in questa cava per trovare ispirazione, nuotando per otto chilometri sino a raggiungere Lerici, dove trovò il suo collega e amico Shelley. Ecco la Grotta di Byron, in Liguria.2 min


0
Grotta di Byron, Liguria
Condividi su:

Guida alla Grotta di Byron, Portovenere

icona-articoloLa Liguria è senz’altro una delle più affascinanti regioni d’Italia. Il litorale ligure offre ai visitatori ogni caratteristica desiderabile. Dalle lunghe spiagge sabbiose sino ai tratti ghiaiosi più incontaminati e cristallini. Ed è proprio lungo il litorale della splendida regione che troviamo una delle più interessanti attrazioni naturali della Liguria: la Grotta di Byron.

Incastonata tra i borghi delle Cinque Terre, nel cuore dell’omonimo Parco Nazionale, che vi si trova questa cava dalla bellezza unica, poco a ovest da Portovenere.

Caratterizzata da una misteriosa atmosfera, la Grotta di Byron è sormontata dalla Chiesa di San Pietro e dal Castello di Portovenere, che abbelliscono ulteriormente il patrimonio naturale di questo territorio.

Raggiungerla non è semplice, ma il panorama offerto vale l’intero biglietto del viaggio. La Grotta di Byron sfocia direttamente nel mare e gode di una profondità che varia dai 5 ai 20 metri, lungo il fianco, ed è interamente composta da una numerosissima colonia di crostacei. Il contorno della Grotta di Byron è composto da roccia magmatica ed è possibile fare il bagno in mare, sebbene sia sconsigliato in quanto ricoperto di appuntite rocce.

OneMag-logo
Link-uscita icona Spiagge in Liguria | Le spiagge ideali per i bambini in Liguria

La leggenda di Lord Byron

La leggenda di Lord Byron
La leggenda di Lord Byron nell’omonima grotta a Portovenere

La Liguria è stata per secoli una delle destinazioni predilette dagli artisti di tutto il mondo, che trovavano nei paesaggi di questa regione la migliore fonte d’ispirazione. In questa storia viene nominato Lord Byron, a cui è intitolata la grotta, un poeta romanticista britannico, che decise di trascorrere la propria vita nella stupenda Portovenere.

La grotta, e il Lord Byron, sono protagonisti inoltre di una leggenda. Si narra che il poeta si rifugiasse in questa spettacolare grotta per meditare e trovare la propria pace interiore, creando un stretto legame con essa. Ripetiamo, questa è solo una leggenda, ma l’affascinante storia tramandata di generazione in generazione ha reso questo un luogo noto ai turisti di tutto il mondo.

OneMag-logo
Link-uscita icona Le migliori Bandiere Blu in Liguria
Panorama della Grotta di Byron
Panorama della Grotta di Byron

Lord Byron era particolarmente noto come poeta maledetto e libertino, che guidò le future generazioni di poeti, ma anche intellettuali e ogni genere di artisti. Si dice, inoltre, che Lord Byron nuotò per oltre 8 chilometri per raggiungere Shelley, il suo caro amico e collega con cui soggiornò per un certo periodo a Lerici.

Oggi la Grotta di Byron è ben più che luogo di vicende leggendarie, è una destinazione turistica, particolarmente frequentata durante l’intero arco dell’estate. Vi ricordiamo, inoltre, di prestare molta attenzione a visitare questo luogo, in quanto totalmente ricoperto da pietre lisce e affilate, potenzialmente pericolose per chi le attraversa a piedi nudi.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0