Groenlandia, il luogo migliore per vedere i fiordi con il sole di mezzanotte

Groenlandia, il luogo migliore per vedere i fiordi con il sole di mezzanotte, una terra ricca di patrimoni UNESCO. Scopriamo la Groenlandia

I fiordi della Groenlandia al sole di mezzanotte

C’è una città che è come una gigantesca macchina del ghiaccio, nella quale nascono gli iceberg. Si trova in Groenlandia affacciata sulla Disko bay, ed il suo nome è Ilulissat. Si tratta di un fiordo famoso in tutto il mondo perché dalla sua insenatura si forma un gran numero di enormi blocchi di ghiaccio.

Ilulissat sorge sul lato occidentale della Groenlandia ed è la terza città più popolata del Paese con un originale realtà: per ogni abitante c’è almeno un husky. I cani da slitta, infatti, sono indispensabili alla popolazione locale perché durante l’inverno sono utili per la caccia ed i trasporti.

Il territorio che si estende intorno al centro abitato è coperto dalla tundra, un ecosistema molto delicato per la cui tutela sono state costruite delle passerelle per consentire, soprattutto ai turisti, di muoversi senza provocare danni ambientali.

I ghiacciai della Groenlandia

Nei pressi di Ilulissat c’è il ghiacciaio Jakobshavn Isbræ che si sposta per circa 20 metri al giorno provocando la formazione di 35 miliardi di tonnellate di ghiaccio sotto forma di iceberg. Il ghiacciaio è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Proprio nei pressi della città si trova la parte finale del ghiacciaio dal quale si staccano giganteschi blocchi di ghiaccio che cadono in mare generando il fenomeno chiamato parto. Appena riescono a muoversi, gli iceberg scivolano verso il mare Artico.

La Groenlandia, isola più grande del mondo, è in gran parte occupata dal ghiacciaio continentale Inlandsis. Questo, però, non la rende un luogo poco ospitale, anzi: è uno dei luoghi dove ricevere la migliore accoglienza in assoluto.

Lungo le coste pullulano i villaggi dai quali si possono ammirare paesaggi incantevoli formati da ghiacciai e graniti, rocce vulcaniche e cristalline. La Groenlandia è una terra incantevole alla quale la natura ha riservato bellezze uniche.

Aurora Boreale e Sole di Mezzanotte

Groenlandia

Immaginate distese di ghiaccio a perdita d’occhio che, in alcuni periodi dell’anno fanno da sfondo ad un fenomeno affascinante e sconvolgente: le aurore boreali. Giochi di luce particolari che catturano lo sguardo mentre riempiono il cielo scuro.

E se le aurore boreali sono di una bellezza disarmante, il sole a mezzanotte è incredibilmente incantevole. Da aprile ad agosto, infatti, in Groenlandia il sole non scende sotto la linea dell’orizzonte e rimane lì, in una parte di cielo, come se fosse giorno.

Le destinazioni migliori della Groenlandia

Organizzando un viaggio in Groenlandia, le mete più richieste, di solito, sono Disko Bay, nella zona occidentale, dove si può ammirare un grande arcipelago di iceberg, ed Ammassalik in quella orientale, dove ci sono popolazioni che hanno mantenuto vive le tradizioni più antiche. 

Groenlandia Occidentale, l’avventura tra i ghiacciaiGroenlandia Occidentale, l’avventura tra i ghiacciai
Groenlandia Occidentale, l’avventura tra i ghiacciai per scoprire villaggi, città e ghiacciai di questo territorio.

L’area più settentrionale rientra nel territorio del Parco Nazionale di Qaanaaq popolato da orsi e lupi polari, ermellini, foche e balene, specie molto rare che in questo habitat a loro favorevole vengono ben tutelate. 

Per una vacanza straordinaria ed indimenticabile potete optare per una crociera di mezzanotte tra gli iceberg o per le escursioni sulle slitte trainate dai cani, imbacuccati come gli Inuit e felici come gli husky che si divertono correndo sulla neve.

Scopri di più:

Visitare le sette cascate dei fiordi norvegesi
I luoghi top da visitare a Danzica

 

Condividi su: