Grand Prismatic Spring
La piscina naturale più colorata al mondo
Ci troviamo nel Parco Nazionale di Yellowstone, nel Wyoming, dove troviamo un fenomeno naturale che non potrà lasciare indifferenti.
Parliamo della Fontana Prismatica, Grand Prismatic Spring, ovvero una caldissima sorgente formata dalla lava che, oltre a renderla caldissima – parliamo infatti della sorgente calda più grande degli Stati Uniti – la rende anche coloratissima.
Ma oltre al calore la particolarità unica, e quella che attira ancora di più l’attenzione, sono i tanti colori che la rendono davvero unica.
I tanti colori del Grand Prismatic Spring
Sarà poi la temperatura, sia esterna che interna, a variare il colore e la sua intensità. La temperatura dell’acqua nel laghetto naturale è decisamente alta, siamo infatti intorno ai 70°.
Durante l’anno, infatti, le varietà di colore si modificano passando da un rosso durante l’estate arrivando ad un verde scuro durante l’inverno.
Ideale naturalmente è vedere il laghetto dall’alto approfittando di uno dei tour che vengono organizzati in elicottero e che permettono di vedere l’intero parco di Yellowstone. Tuttavia è altrettanto possibile ammirarlo mediante una apposita passerella che permette di raggiungere il bordo. Da qui è possibile osservare anche l’evaporazione dell’acqua e le sue tante sfumature di colore.
Le prime notizie di questa sorgente naturale risalgono al 1839 grazie ad una delle tante esplorazioni organizzate con lo scopo di verificare l’intera area.