Condividi su:

Fort Edmonton Park,
il percorso nella storia del Canada

Tutti gli articoli del Canada

Mappa di Fort Edmonton Park

icona-articoloIl Fort Edmonton Park è un viaggio attraverso la storia della città, dai suoi primi anni di vita fino attraversando il periodo del commercio delle pellicce arrivando agli anni Venti dello scorso secolo, il periodo più ruggente della città. Entrare nel Fort Edmonton Park significa tornare indietro nel tempo da dove tutto è iniziato, dall’Hudson’s Bay Company Fort, durante il periodo del commercio delle pellice, nel 1846.

Il Fort Edmonton Park

Fort Edmonton Park, particolare del parco

Tra le tante attrazioni di Edmonton, il Fort Edmonton Park è di fato uno dei più grandi musei di storia del Canada. Una visita rappresenta un viaggio nel tempo lungo 4 ere attraverso il territorio canadese. Al Fort Edmonton Park è possibile scoprire l’era del commercio delle pellicce e il periodo pionieristico del XIX secolo. Intere aree rispecchiano esattamente il periodo storico trattato, con scene che mostrano la quotidianità canadese lungo la storia.

Sviluppato su circa 65 ettari di spazio, lungo il fiume North Saskatchewan, il paesaggio che lo contorna è caratterizzato da panorami suggestivi, abbelliti da strutture originali e restaurate.

Il percorso del Fort Edmonton Park

Fort Edmonton Park, tipiche abitazione di fine Ottocento

Il percorso inizia passeggiando lungo il forte che nel 1846 rappresentava il più importante punto di riferimento per il commercio di pellicce della Compagnia della Baia di Hudson, a ovest della colonia di Red River e poco distante da ⇒Winnipeg. In più occasioni durante la giornata avrete modo di assistere a rappresentazioni teatrali che vi aiuteranno a comprendere il periodo iniziale della quinta città più grande del Canada.

Si prosegue con l’esplorazione delle fasi di costruzione delle barche York, con una dimostrazione pratica di pressature di pellicce. Il tutto completato dalla possibilità di partecipare a uno dei giochi che praticavano i pionieri nel tempo libero. Sarà anche possibile salire su un carro trainato da cavalli dove percorrere parte della riproduzione del forte, fermandosi magari ad assaggiare un dolcetto appena sfornato alla Jasper House Bakery.

La storia prosegue nel 1885, dove in un’area dedicata è possibile scoprire come si viveva a Edmonton. Il percorso è caratterizzato dalla presenza del fabbro e del carraio, che offrono una prospettiva più introspettiva sulla quotidianità del XIX secolo nel paese. Proseguiamo sino alla cosiddetta 1905 Street, che simboleggia la trasformazione della città di Edmonton da piccolo villaggio a città cosmopolita in pieno sviluppo. Da osservare con cura la Henderson Farm, che rappresenta l’area rurale dei primi decenni dello scorso secolo.

E’ proprio sulla 1905 Street che inizierete a scoprire l’era moderna dove si potrà visitare anche l’abitazione del primo Premier dell’Alberta oppure salire su un tram d’epoca o ancora farsi scattare una foto in abiti d’epoca. Il viaggio si concluderà poi nel 1920 Street, l’era metropolitana. Ogni passo all’interno del Fort Edmonton Park è una vera e propria emozione, un viaggio imperdibile nella storia di uno dei paesi che oggi rappresenta un vero e proprio sogno da vivere.

 

location_icon onemag7000 143 St NW, Edmonton
Canada

Icona web onemagSito ufficiale

 

Condividi su: