Svizzera

La Svizzera è famosa per i suoi innumerevoli laghi, le montagne e le località sciistiche. La capitale Berna è una città medievale ma vale la pena di visitare quasi tutti gli angoli anche quelli più nascosti della Svizzera.

Crans-Montana, il borgo svizzero nel Vallese

Guida di Crans-Montana, il borgo svizzero del cantone francofono del Vallese, una stazione sciistica di fama mondiale. Crans-Montana ha ospitato vari eventi, dalla Coppa del Mondo di Sci nel 1977 al Campionato mondiale di sci alpino di giusto 10 anni dopo. La cittadina è nota anche per le piste ciclabili e percorsi trekking in estate. Inoltre Crans-Montana è il luogo perfetto per gli amanti del golf con il suo campo da 18 buche. Nelle vicinanze del borgo troviamo San Leonard, il più grande lago sotterraneo d'Europa, Evionnaz e il suo Labyrinthe Aventure, e Leukerbard Therme, uno dei parchi termali più importanti della Svizzera.

Saas-Fee, vacanze invernali ed escursioni sulle alpi della Svizzera

Saas-Fee, piccola località del Canton Vallese, Svizzera, descritta come la 'perla delle Alpi'. Le attrattive principali di Saas Fee sono gli 80 km di piste sciistiche, dedicate a tutte le esperienze e difficoltà, ma tra le cose da vedere a Saas Eee citiamo il ristorante più alto del mondo, a 3500 metri, che compie una completa rotazione a 360°, il Museo di Saas Fee, perfetto per conoscere la storia del villaggio, e l'Eispavillon, il padiglione del ghiacciaio, ampio circa 50.000 metri cubi. Ecco cosa vedere a Saas-Fee, vacanze invernali ed escursioni sulle alpi della Svizzera.

Stein am Rhein, il borgo svizzero nel Canton Sciaffusa

Stein am Rhein, il pittoresco borgo svizzero vincitore del premio Wakker nel 1972 e noto per le meravigliose decorazioni negli edifici del centro storico. Stein am Rhein è uno dei più bei borghi d'Europa, meta ambita da turisti di ogni continente anche per le sue attrazioni, tra cui il castello Hohenklingen, la Chiesa di San Giovanni Battista e l'abbazia benedettina Saint Georgen. Scopriamo cosa vedere a Stein am Rhein, in Svizzera.

A spasso nello zoo di Zurigo

Lo zoo di Zurigo, una delle attrazioni più visitate della città svizzera con i suoi numerosi animali rari ed esotici. Il giardino zoologico di Zurigo è suddiviso in diverse aree tra le quale troviamo la foresta tropicale Masoala, il Parco degli elefanti, l'area Australia ricca di animali tipici del continente, l'acquario, la Steppa Mongola con un piccolo villaggio di yurte, l'area Pantanal che richiama un terreno paludoso sudamericano e lo Zoolino, l'area destinata all'incontro diretto con gli animali. Ecco cosa visitare allo zoo di Zurigo.

10 cose da vedere a Berna, la pittoresca capitale della Svizzera

10 cose da vedere a Berna, la pittoresca capitale della Svizzera con circa 130 mila abitanti in un territorio tra i più pianeggianti del territorio, bagnata dalle acque del fiume Aar. Tra le 10 cose da vedere a Berna ricordiamo la Torre dell'Orologio (Zytglogge), il simbolo della capitale svizzera, e la Cattedrale, la principale chiesa evangelica di Berna. Tra le cose da visitare a Berna segnaliamo infine il Palazzo Federale, uno degli edifici più rappresentativi della capitale della Svizzera e sede del governo rossocrociato. Ecco le 10 cose da vedere a Berna, la pittoresca capitale della Svizzera.

Andeer, le terme del villaggio delle Alpi Svizzere

Andeer è un piccolo villaggio svizzero nel Canton Grigioni noto per le sue terme. Tra le cose da vedere ad Andeer segnaliamo l'Hotel Fravi, una delle tappe suggerite se si vuole vivere a stretto contatto con le Mineralbad Andeer. Tra le cose da visitare ad Andeer indichiamo la Veia Grande, la via principale di Andeer, con tante abitazioni storiche come la Casa Padrun, o Sgraffito o ancora Casa Storica, costruita nel 1599. Nei dintorni di Andeer troviamo le rovine del Castello di Cagliatscha e la Viamala, una piccola gola posta lungo il percorso del Reno. Ecco cosa vedere ad Andeer, le terme del villaggio delle Alpi Svizzere.

In viaggio tra i castelli della Svizzera

In viaggio tra i castelli della Svizzera, uno sguardo ad alcuni dei principali manieri, alcuni dei quali tra i più belli di tutta Europa. Tra i castelli più belli della Svizzera ricordiamo il Castello di Tarasp, annoverato tra i tanti edifici Patrimoni Svizzeri e tra i principali castelli della Svizzera, il Castello di Grandson, posto sullo splendido lago di Neuchâtel, nel Canton Vaud e anche il Castello Tourbillon, costruito tra il XIII e il XIV Secolo, è posto nella parte sud-occidentale della Svizzera. Ecco gli imperdibili Castelli della Svizzera.

Emmental, la valle del formaggio in Svizzera

Cosa vedere a Emmental, la valle del formaggio in Svizzera, un paradiso idilliaco tra verde e natura dove visitare musei, castelli e caseifici. Qui, in un contesto di paesaggio mozzafiato, si viene per il formaggio e la sua storia, attraverso i caseifici che raccontano una produzione che ininterrottamente avviene dal Quattrocento. Ma Emmental non è solo formaggio. Proviamo a scoprire la storia della città e della vallata partendo dal Museo di storia situato a Trubschachen e il Museo-castello di Burgdorf. Ecco Emmental, la valle del formaggio in Svizzera.

Teatro dell’Opera di Zurigo

Il Teatro dell'Opera di Zurigo è una delle attrazioni principali della città svizzera e anche uno dei più prestigiosi tra i teatri lirici internazionali. Deve la sua notorietà anche per essere proprio il più piccolo tra i prestigiosi palchi europei, avendo disponibili solo 1100 posti a sedere. Tuttavia è proprio la sua esigua dimensione ad essere calamita per gli appassionati dell'opera. Dalle sue comode poltroncine, infatti, è possibile assistere ad ogni spettacolo immergendosi completamente. Ecco la storia del Teatro dell'Opera di Zurigo.

Lago di Zurigo, la meraviglia incastonata tra i monti

Lago di Zurigo, la meraviglia incastonata tra i monti, è la principale attrazione turistica della città piùgrande della Svizzera. Il lago di Zurigo si sviluppa per 27 chilometri di costa e tra le cose da vedere citiamo il il Quaibrücke, il ponte che attraversa il lago, il ponte Seedamm, situato sull'estremità settentrionale della città, e la Bahnhofstrasse, uno dei più amati percorsi da cui è possibile raggiungere le rive. Scopriamo il lago di Zurigo, la meraviglia incastonata tra i monti.

Fraumunster, un’opera d’arte di Chagall a Zurigo

Il Fraumünster, un'opera d'arte parzialmente realizzata da Marc Chagall, è l'edificio eclesiastico di Zurigo. Il Fraumünster, la Chiesa di Nostra Signora in italiano, è uno dei principali edifici religiosi della città di Zurigo. Si tratta di una splendida opera architettonica caratterizzata dalla sua peculiare guglia dal color verdognolo e dalle opere realizzate da Marc Chagall, pittore russo naturalizzato francese, d'origine ebraica. Scopriamo il Fraumünster di Zurigo.

Museo Rietberg, l’arte si incontra a Zurigo

Museo Rietberg, l'arte si incontra a Zurigo, l'istituto museale dedicato alle culture extra-europee più importante della Svizzera. Il Museo Rietberg è uno dei principali complessi museali della città di Zurigo, incentrato sull'arte con opere provenienti da tutto il mondo. Di particolare interesse nel Museo Rietberg è la collezione permanente dell'area asiatica, con sculture, pitture e dipinti provenienti dal Giappone e dalla Cina. Ecco il Museo Rietberg e le sue principali aree espositive.