Slovenia

Scopri cosa visitare in Slovenia, dalla sua capitale Lubiana alle tante cittadine di montagna o affacciate sui laghi. Da non perdere la città di Bled, sul lago omonimo, dove visitare il castello medievale. Ecco cosa visitare in Slovenia.

Cerknica e il suo peculiare lago

La città di Cerknica in Slovenia dista circa una cinquantina di chilometri da Trieste ed è nota per il suo lago particolare e molte possibilità turistiche nella natura. Tra le cose da vedere a Cerknica segnaliamo il museo dedicato al lago e il il Parco regionale della Notranjska. Tra le cose da non perdere assolutamente, inoltre, ricordiamo la gola di Rakov Škocjan e le famose grotte di Križna Jama, le meglio conservate di tutta la regione. Ecco cosa vedere a Cerknica.

Caporetto, la città slovena della celebre battaglia

Caporetto, la città slovena della celebre battaglia conclusa con migliaia di soldati italiani uccisi e fatti prigionieri. Tra le cose da vedere a Caporetto, in Slovenia, citiamo il Sentiero storico di Kobarid, che parte dal Museo di Kobarid dirigendosi poi verso nord fino all'Italian Charnel House, il Museo di Kobarid, la Cascata di Kozjak, il Sacrario italiano di Caporetto, il Napoleon Bridge e, infine, il Monte Matajur. Scopriamo insieme ogni cosa da vedere a Caporetto, la celebre città slovena della battaglia.

Cosa vedere ad Idria in Slovenia

Cosa vedere ad Idria in Slovenia, la cittadina gioiello incastonata nella valle famosa per le miniere la gastronomia. Tra le cose da vedere ad Idria citiamo le miniere, la cui industria ha origine nel 16° secolo e che in 3 secoli ha prodotto il 13% del totale di mercurio estratto nel mondo, l'Anthony Mine Shaft, il particolare complesso museale della più importante miniera di Idria, e la Scuola del merletto di Idria, fondata nel 1876 rappresenta la più grande ed antica scuola di questo genere di tutto il mondo. Ecco cosa visitare ad Idria, in Slovenia.

Lubiana, 4 musei da non perdere nella capitale slovena

Lubiana, 4 musei da non perdere nella capitale slovena, da quello Nazionale che descrive la storia della Slovenia a quello di arte moderna. Tra i musei di Lubiana da non perdere citiamo il Museo Nazionale della Slovenia, fondato nel 1821 e se di oltre 1000 reliquie, il Museo sloveno di storia naturale, che espone numerose collezioni, tra cui quella geologico-paleolitica, la Galleria Nazionale di Slovenia, dove troviamo numerosi affreschi medievali e imponenti statue di stile gotico, e il Museo di Arte Moderna, sede di numerose esposizioni permanenti e di una grande biblioteca. Ecco i musei da non perdere a Lubiana

Bled, lago e città ai piedi delle Alpi Giulie

Cosa vedere a Bled, lago e città ai piedi delle Alpi Giulie, una delle principali località turistiche della Slovenia con un panorama unico valorizzato proprio dalle sponde dell'omonimo lago e dai colori verdognoli in estate e biancastro in inverno. Tra le cose da vedere a Bled imperdibile è il suo lago, un piccolo bacino lacustre che può essere esplorato a piedi grazie ad un sentiero di 6 km che lo costeggia interamente. Imperdibile è anche il castello di Bled e gli edifici religiosi della piccola destinazione della Slovenia. Cosa vedere a Bled, lago e città a piedi delle Alpi Giulie.

Il castello di Lubiana

Lubiana, la capitale della Slovenia, è ricca di storia e cultura. Conosciamo l'attrazione più importante di Lubiana, il Castello.

Cosa conosciamo di Celje e del suo castello

Celje, la città medievale con il bellissimo castello e una lunga storia. Il castello era la residenza ufficiale dei conti di Celje. E' il castello medievale più grande di tutta la Slovenia e anche probabilmente il più importante, originariamente costruito come fortezza nel 12° secolo ma trasformato in residenza nel XIV Secolo. Conosciamo la Celje, come è stata fondata e cosa c'è da vedere nei nostri tempi.

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I