Repubblica Ceca

Scopri cosa visitare in Repubblica Ceca dalla bellissima capitale Praga alle cittadine medievali ricche di castelli. Ecco cosa visitare in Repubblica Ceca.

Le 5 biblioteche più sorprendenti del mondo

Ecco le biblioteche più sorprendenti al mondo, luoghi dove il sapere e la cultura si amalgamano con la bellezza della struttura, edifici dove al piacere di leggere e studiare si affianca quello dello stile. Tra le biblioteche più belle al mondo segnaliamo quella di Città del Messico, la Biblioteca José Vasconcelos e la Biblioteca dell'Escorial, in Spagna. Ecco dove sono le 5 biblioteche più sorprendenti del mondo.

Il Castello di Karlštejn, viaggio nella Boemia Centrale

Il Castello di Karlštejn, viaggio nella Boemia Centrale per scoprire una fortezza costruita nel XIV secolo da Re Carlo IV come cassaforte per il Tesoro Reale e posta a sud-ovest della capitale Praga. Nel piccolo comune di 736 abitanti, il castello di Karlstejn rappresenta una attrazione fondamentale per scoprire la Repubblica Ceca, una fortezza costruita nel 1348 dal Re Carlo IV caratterizzata da tratti gotici e neogotici. Ecco il Castello di Karlštejn, viaggio nella Boemia Centrale.

Le 10 piazze più belle del mondo

Le 10 piazze più belle del mondo che raccontano la storia e la cultura delle città. Tra le piazze più belle del mondo ricordiamo la piazza San Marco di Venezia, dalla Basilica di San Marco sino al Museo Correr, la Piazza Rossa di Mosca situata nel cuore della capitale russa, adiacente all'imponente Cremlino, la famosa Piazza dell'Orologio a Praga, caratterizzata dalla presenza di uno degli orologio astronomici più grandi del mondo, l'imponente Piazza Stanislas di Nancy, la Piazza del Mercato di Cracovia, la Grote Markt di Anversa, la Plaza Mayor a Salamanca, Monumento Nazionale dal 1935, la Piazza della Costituzione a Città del Messico, la Djeema El Fna a Marrakech e la Piazza Tienanmen di Pechino, la più grande al mondo.

Il Trade Fair Palace di Praga

Visitare il Palazzo dei Commerci di Praga situato sulla sponda ovest del fiume Moldova, magnifica opera ingegneristica del 20° secolo. Il Trade Fair Palace di Praga è situato sulla sponda occidentale del fiume Moldava ed è la sede della Galleria Nazionale d'Arte della città, sviluppata su quattro piani e che espone alcune delle opere artistiche di maggior rilievo conservate in Repubblica Ceca. Scopriamo insieme il Trade Fair Palace e la Galleria Nazionale d'Arte di Praga.

Le più belle città da visitare in inverno

Le più belle città da visitare in inverno. Tra le più belle città da visitare in inverno citiamo Tallin, dove il freddo inverno e le abbondanti nevicate rendono il suo centro storico ancor più affascinante, Praga, tra strade innevate ed edifici storici candidi dalla neve è una della città da visitare almeno una volta nella vita, San Pietroburgo, caratterizzata da un fascino davvero unico che durante la fredda stagione diventa ancor più incantevole, Budapest, perfetta per godersi delle giornate di relax alle terme, e Ginevra, apprezzata per la sua architettura e per le tradizioni grastronomiche. Ecco quali città visitare in inverno: guida alle mete imperdibili durante la fredda stagione.

Ponte Carlo di Praga

Ponte Carlo di Praga è l'imponente struttura lunga 500 metri sorretta da 16 piloni considerato il ponte medievale più famoso d'Europa. Il Ponte Carlo di Praga è lungo circa 500 metri e la sua struttura è sorretta da bene 16 piloni, considerando che l'attuale struttura risale al 14° secolo, il Ponte Carlo di Praga viene reputato come una delle più ambiziose e migliori opere ingegneristiche del tardo medioevo. Scopriamo il Ponte Carlo di Praga, il simbolo della capitale della Repubblica Ceca.

La collina di Petrin a Praga

La collina di Petrin a Praga famosa per la sua torre della televisione, labirinto degli specchi e molte altre attrazioni. Per visitare al meglio la collina di Petrin Però è consigliabile prendere la funicolare, chiamata Lanová dráha, che trasporta facilmente e velocemente i visitatori. La funicolare fa anche due fermate, la prima è al ristorante alla Nebozízek, che offre vedute fantastiche sulla città, e la seconda all'antico vigneto desiderato da Re Carlo. Tra le cpse da ammirare sulla collina di Petrin è la torre della televisione che è satata commissionata in occasione dell'EXPO di Praga del 1891. Ecco la collina di Petrin di Praga.

Piazza della Città Vecchia di Praga

Piazza della Città Vecchia di Praga, una delle zone della capitale della Repubblica Ceca più turisticamente visitata, chiamata anche Piazza dell'Orologio. La piazza della Città Vecchia di Praga è ricca di palazzi e chiese, in maggioranza edificate in stile romanico ma con facciate in stile barocco. La piazza della Città Vecchia di Praga si caratterizza per essere, come in passato, il cuore sociale ed economico della città. Ecco la Piazza della Città Vecchia di Praga.

Una passeggiata tra i Giardini Reali di Praga

Una passeggiata tra i Giardini Reali di Praga, una immensa distesa naturale appartenente al complesso del Castello di Praga dove sono presenti edifici storici e diversi giardini. Con i suoi 3,6 ettari di verde, i Giardini Reali di Praga hanno al loro interno alcuni edifici di interesse storico, come l'edificio della Pallacorda, quello che è tra le più antiche strutture sportive e la Residenza estiva della regina Anna degli Jagelloni, probabilmente la più celebre nei Giardini, costruita Ferdinando I in onore della moglie Anna. Ecco cosa vedere nei Giardini Reali di Praga.

Cattedrale di San Vito a Praga

La Cattedrale di San Vito a Praga, il simbolo della città e della Repubblica Ceca, è stata edificata dopo ben 600 anni di dure lavorazioni. La Cattedrale di San Vito di Praga è uno dei simboli più caratteristici della capitale della Repubblica Ceca, nata nel 14° secolo e completata dopo lavori che impiegarono complessivamente 600 anni. Ecco la Cattedrale di San Vito a Praga, il principale edificio religioso della città e tra le più grandi chiese gotiche d'Europa.

Capodanno a Praga, vivi l’esperienza di una meta imperdibile

Capodanno a Praga, vivi l'esperienza di una meta imperdibile per attendere il capodanno sotto la Torre dell'Orologio o in una delle tante feste o ancora in crociera sulla Moldova. Il Capodanno a Praga è un'esperienza suggestiva con una grande festa che inizia nella Città Vecchia e si allarga nelle piazze e nei locali. Capodanno a Praga, vivi l'esperienza di una meta imperdibile.

La gastronomia della Repubblica Ceca

Cosa si mangia in Repubblica Ceca. Tra le ricette da non perdere in Repubblica Ceca citiamo i knedlíky, l'equivalente dei nostri canederli, i Vepřový Rízek, una variante locale della cotoletta alla milanese o della Wiener Schnitzel, e le palačinky, tradizionalmente ripiene con frutta, cioccolato e addirittura gelato. Ecco il piccolo viaggio nella gastronomia di Praga e dintorni dal gustoso formaggio fritto ai gnocchi ripieni di frutta.