Germania

Visitare la Germania

Scopri il turismo in Germania, dalla sua capitale Berlino alle tante città importanti e ricche di storia. La Germania è uno dei più importanti paesi d’Europa e di tutto il mondo, per via della ricca storia e cultura, dapprima legata al glorioso Sacro Romano Impero e successivamente al meno felice regime nazionalsocialista durante la prima metà del 20° secolo, e per le pittoresche città, definite tra le più belle e caratteristiche del pianeta. Visitare la Germania è tra le idee di viaggio più apprezzate dagli italiani, grazie anche alla sua vicinanza: infatti da Milano è possibile raggiungere Monaco di Baviera, terza città per popolazione nel paese, in automobile in circa mezza giornata. Inoltre altre metropoli, come Amburgo, Colonia, Düsseldorf, Dresda e Norimberga vengono ogni anno visitate da milioni di turisti per la propria bellezza e per essere sede di alcuni dei più importanti eventi in Europa.
Ecco le migliori destinazioni ed idee di viaggio della Germania.

Aquisgrana, la città tedesca di Carlo Magno

Cosa vedere ad Aquisgrana, la località tedesca nel land della Renania Settentrionale-Vestfalia nota per essere la città natale di Carlo Magno. Tra le cose da vedere ad Aquisgrana da non perdere è la Cattedrale di Aquisgrana, la più antica del Nord Europa, ed il Tesoro della Cattedrale, situato in uno spazio apposito all'interno dell'edificio. Durante un viaggio ad Aquisgrana merita di essere visitata la Piazza del Mercato, sede del Municipio e della casa più antica della città, e Carolus Thermen, il complesso termale della città. Ecco cosa vedere ad Aquisgrana.

Monaco, viaggio nell’Oktoberfest della Baviera

Oktoberfest di Monaco, guida turistica completa del Festival della Birra, celebrato ogni anno a cavallo tra fine settembre ed inizio ottobre. All'Oktoberfest di Monaco si recano annualmente 6 milioni di visitatori, che consumano complessivamente 7 milioni di litri di birra. Il Festival della Birra è inoltre sede di numerosi eventi e celebrazioni, oltre che di giostre e di un luna park. Ecco la guida turistica dell'Oktoberfest di Monaco.

Francoforte, lo snodo finanziario della Germania

Guida di Francoforte, cosa vedere nello snodo finanziario della Germania, una città ricca di cultura e posizionata giusto nel centro del paese. Tra le cose da vedere a Francoforte troviamo centianaia di grattacieli, tra cui i più importanti sono il Main Tower dove è presente una terrazza di osservazione, e il Messeturm Fairs Tower, 63 piani di uffici, banche e ristoranti. Tra le cose da visitare a Francoforte è imperdibile la Römerberg, la piazza principale della città, e il Dom Sankt Bartholomäus, il Duomo cittadino, e la Paulskirche, chiesa sconsacrata oggi adibita a edificio culturale. Ecco cosa vedere a Francoforte, lo snodo finanziario della Germania.

I mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania, una rassegna tra i principali mercatini della nazione che più di ogni altra ha una storia centenaria in merito. Tra i più interessanti mercatini di Natale segnaliamo il mercatino di Natale a Dresda, caratterizzato da alberi di natale e presepi, il mercatino di Natale a Stoccarda con le 280 casette di legno, il mercatino di Natale ad Amburgo con 150 bancarelle, il mercatino di Natale ad Augusta con i suoi 500 anni di tradizione, il mercatino di Natale di Colonia sparso per tutta la città e il mercatino di Natale di Baden Baden, il mercatino natalizio di maggior durata. Ecco i mercatini di Natale in Germania.

Visitare Bonn, la città dei ciliegi

Visitare la città di Bonn significa scoprire il fascino e la storia all'ombra dei ciliegi della vecchia capitale della Germania. Tra le cose da vedere a Bonn segnaliamo l'Università, inaugurata nel 1818, la grande Piazza del Mercato e il Vecchio Municipio. Tra le cose da visitare a Bonn ricordiamo la Casa-museo di Beethoven, la Haus der Geschichte, la casa della storia, il Museo Ägyptisches, dedicato alla cultura egizia e il Rheinisches Landesmuseum che racconta la storia della città. Ecco cosa vedere a Bonn, la città dei ciliegi.

Düsseldorf, la capitale della Vestfalia, in Germania

Cosa vedere a Dusseldorf, la capitale della Vestfalia, Land della Germania, divisa in due dal fiume Reno. Distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, la città è stata completamente ricostruita e oggi è il sinonimo di una economia florida ed in crescita. Tra le cose da vedere a Dusseldorf segnaliamo l'Altstadt, il centro storico, e le varie attrazioni religiose come la Chiesa di Sant'Andrea e la Basilica di San Lamberto. Da visitare a Dusseldorf anche la Torre delle Telecomunicazioni ed il Parco Hofgarten, sede del castello di Jagerhof. Ecco cosa vedere a Dusseldorf, Germania.

Passavia, la pittoresca cittadina dei tre fiumi

Passavia, la pittoresca cittadina dei tre fiumi conosciuta per essere la partenza della pista ciclabile Passavia-Vienna e per i suoi edifici storici, come il Duomo di Santo Stefano. Visitare Passavia significa entrare a contatto con una cittadina nota anticamente per i suoi commerci del sale di Boemia, per il suo Museo del Vetro e per il Castello Veste Oberhaus. Ecco cosa vedere a Passavia, la città dove confluiscono il Danubio, l'Inn e l'Ilz.

Dove trovare le migliori città termali d’Europa

Dove trovare le migliori città termali d'Europa, una rassegna tra alcune delle migliori città in cui sgorgono naturalmente le acque termali partendo dalla Toscana e da Montecatini Terme, dove fin dal 1773 le terme erano di proprietà della famiglia reale. Tra le migliori città termali ricordiamo VIchy, nella regione dell'Alvernia, dove le terme risalgono aall'epoca gallo-romana. Ecco dove trovare le migliori città termali d'Europa.

10 cose da vedere a Berlino

10 cose da vedere a Berlino, la capitale della Germania, città turisticamente molto visitata, soprattutto durante l'estate, quando migliaia di turisti si riversano lungo le strade di Berlino per scoprire le sue innumerevoli meraviglie. Tra le 10 cose da vedere a Berlino ricordiamo la Porta di Brandeburgo, uno dei simboli della città, l'Isola del Musei, dove trovare la più grande concentrazione europea di istituti culturali e il Checkpoint Charlie, il posto di blocco che suddivideva in passato le due Germanie. Ecco le 10 cose da vedere a Berlino.

Cosa vedere a Fulda, la città con status speciale

Ecco cosa vedere a Fulda, la città tedesca caratterizzata dallo status speciale e nota per la sua magnifica architettura barocca e la sua storia ecclesiastica. Tra le cose da vedere a Fulda segnaliamo la Cattedrale di Fulda costruita in stile barocco e la Michaelskirche, una piccola chiesa dove è iniziata la storia della città. Tra le cose da visitare a Fulda ricordiamo lo Stadtschloss, il castello di Fulda, e la sua torre Schlossturm che propone una splendita vista sulla città. Ecco cosa vedere a Fulda, la città con status speciale.

Vacanze estive ad Amburgo, ecco cosa fare

Amburgo, come trascorrere una vacanza estiva tra passeggiate, gite al lago ed escursioni. Tra le cose da fare in estate ad Amburgo citiamo le gite in barca sul lago Alster, che durante la stagione estiva si animano con persone che praticano jogging ma sopratutto di velisti, vedere un film in uno dei cinema all'aperto, e mangiare una buona grigliata, munendosi di un grill (ne trovate in vendita ovunque, piccoli e poco costosi) e recandosi nello StadtPark. Ecco come vivere Amburgo in estate.

Le migliori spiagge incontaminate d’Europa

Le migliori spiagge d'Europa sono ben conosciute ai turisti amanti dell'acqua ma il caro vecchio continente ci riserva alcune meraviglie ancora poco conosciute. Tra le spiagge segrete in Europa indichiamo Marinha in Portogallo, considerata una delle spiagge più belle del mondo, e la spiaggia dell'Isola di Sylt in Germania sul mare di Wadden. Tra le spiagge incontaminate d'Europa segnaliamo la Calanque de Morgiou a Marsiglia, la spiaggia dell'Isola Bella di Taormina e Mellieha a Malta. Ecco le migliori spiagge incontaminate d'Europa.