Esplorare l’Austria a piedi

Esplorare l'Austria a piedi, trekking in quello che è uno dei panorami verdi tra i più belli del mondo tra foreste incontaminate e fiumi che regalano momenti unici di relax. Se siete appassionati di trekking, l'Austria saprà sicuramente donarvi delle emozioni uniche, come quelle offerte dal Distretto dei laghi, il Salzkammergut, dove potrete visitare il magnifico borgo di Strobl, cittadina nota anche per la sua ferrovia a cremagliera che vi condurrà a Schafberg, punto perfetto per partire verso uno degli innumerevoli sentieri. Ecco come esplorare l'Austria a piedi.3 min


0
Esplorare l’Austria a piedi
Condividi su:

Trekking in Austria
esplorare l’Austria a piedi

icona-articoloL’Austria è un paese affascinante sotto ogni punto di vista.
Dai suoi incantevoli castelli fino alle grandi città d’arte, il paesaggio dell’ Austria deriva da un grande cambiamento avvenuto durante l’ultima era glaciale.
È proprio da questa importante variazione climatica che l’Austria si è ritrovata con rilievi montuosi incantevoli, con fitte foreste incontaminate e numerosi fiumi.

Ampie vallate si mescolano egregiamente con il panorama montuoso, creando un contrasto facilmente riconducibile ad alcuni dipinti paesaggistici del Rinascimento.
È anche la terra dei laghi, come nel distretto dei laghi, il ⇒
Salzkammergut, ma anche sparsi per l’intero paese, laghi dai stupendi colori, che si uniscono con i dolci colli che man mano si innalzano divenendo altopiani sempre più maestosi.

Mai pensato di visitare l’Austria a piedi? È una di quelle esperienze che ogni escursionistica o semplice viaggiatore dovrebbe preventivare, almeno una volta nella propria vita.
Passeggiando si potrà entrare in diretto contatto con la natura, su sentieri pronti a mostrarvi scorci di laghi o rilievi semplicemente splendidi.

Si potranno percepire dettagli fino a oggi sconosciuti, angoli da ammirare con la giusta calma, scoprendo piccoli borghi e squisite trattorie.
L’esperienza perfetta, per scoprire l’Austria a piedi, è quella praticabile tra la primavera e il primo autunno, da maggio a settembre.
Pronti a scoprile l’Austria a piedi?

Scopriamo l’Austria a piedi

Distretto dei Laghi, il Salzkammergut

Esplorare l'Austria a piedi, il Salzkammergut
L’area del Salzkammergut

Una delle aree più apprezzate per questo genere di turismo è quella del Salzkammergut, il Distretto dei Laghi. Qua tutto è caratterizzato da una straordinaria bellezza naturale, in cui dopo essersi recati è impossibile non volersene andar via.

I laghi color cobalto si mescolano i colli e agli altopiani, rispecchiando nelle loro acque il panorama e facendo si che si possa gustare un effetto a specchio davvero emozionante.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Salzkammergut, guida turistica del distretto dei laghi

I villaggi da esplorare a piedi nel Salzkammergut

Esplorare l'Austria a piedi

Non solo sentieri e foreste: altrettanto magnifici sono i piccoli comuni situati all’interno del distretto. Numerosi villaggi sono presenti lungo i laghi della regione, ognuno dei quali è piacevolmente costituito da un’atmosfera rilassata e placata.

Se siete alla ricerca di un’alloggio, qui avrete modo di provare i caratteristici hotel a forma di chalet, una esperienza a parte in grado di aumentare la vostra esperienza a diretto contatto con la natura.

Tra i villaggi da esplorare cercate Strobl, cittadina nota anche per la sua ferrovia a cremagliera che permette di raggiungere l’altopiano calcareo di Schafberg. Da qui troverete diversi sentieri escursionistici, ognuno dei quali è pronto a proporvi ampie vedute sulla vallata e sul grande lago di Wolfgangsee.

Altro che merita attenzione è quello di St Gilgen, celebre per essere stato un’importante centro della lavorazione del merletto. Qua è nata la madre di Mozart e il suo centro storico è tra i meglio conservati del paese.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Innsbruck, la città fiabesca nel cuore del Tirolo

A spasso nel Tirolo

Esplorare l'Austria a piedi, il Tirolo
Esplorare l’Austria a piedi, il Tirolo

Spostandosi verso ovest, precisamente nella regione del Tirolo, la Valle di Leutasch è uno dei migliori luoghi in cui potersi dedicare alle passeggiate. Facilmente raggiungibili sia da Innsbruck che da  Bolzano troviamo anche qua diversi pittoreschi villaggi.

Da non perdere pure la gola di Leutaschklamm, una delle più sorprendenti in Europa.
Qui possiamo seguire le orme di Napoleone percorrendo il sentiero che attraversò durante l’invasione in Tirolo, avvenuta nel 1805.

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Trekking, ecco i luoghi migliori del mondo

La strada alpina del Grossglokner

Esplorare l'Austria a piedi, il Grossglokner
Grossglokner

La montagna più alta d’Austria, il Grossglokner, è anche uno dei paradisi naturali perfetti per coloro che vogliono scoprire l’Austria a piedi.
Dal 2015 la Strada Alpina del Großglockner è inserita tra i monumenti nazionali, un percorso lungo 48 km spesso affrontato in auto o in moto ma imperdibile da scoprire in trekking e in bicicletta.

Aperta nel 1935, la Großglockner è aperta da maggio a novembre e il suo itinerario ha inizio, provenendo dall’Italia, da Fusch an der Großglocknerstraße, cittadina di 700 abitanti nel Salisburghese. Passeggiando avrete modo di attraversare il Parco Nazionale Alti Tauri, la grande riserva naturale dell’Europa centrale, al cui interno sono presenti oltre 10.000 specie di animali, da caprioli a marmotte fino alle aquile reali.

Il percorso comprende numerose attrazioni, oltre all’incredibile panorama montano visto dai più alti monti austriaci. Scoprite i vari sentieri, come quello circolare Wunderwelt Glocknerwiesn o anche il sentiero naturalistico Piffkar, giusto per citarne un paio.
Non perdetevi anche l’attrazione principale, il centro visitatori
Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, al cui interno è presente anche un cinema e varie mostre. È il luogo ideale per raccogliere tutte le informazioni necessarie alla vostra escursione e scoprire i tanti sentieri, oltre che le località che potrete facilmente scoprire.

Ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2020


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0