Ericeira, Portogallo | Cosa vedere a Ericeira

Cosa vedere a Ericeira, in Portogallo, la città del surf del paese, sede del del World Surf League Tour e del Quik Silver Pro Portugal, alcuni tra i più importanti campionati di surf del mondo intero. La città, di piccole dimensioni, si caratterizza per il suo centro storico caratterizzato da piccole casette bianche e blu, mentre il litorale, del tutto sabbioso, è meta perfetta per godersi un pomeriggio di relax tra mare e sole. Ecco cosa vedere a Ericeira, in Portogallo.2 min


Ericeira, Portogallo

Cosa vedere a Ericeira, Portogallo

→ Portogallo | Le più belle città del Portogallo da visitare

icona-articoloNon molto distante da Lisbona, Ericeira è una delle destinazioni di punta per il surf in Portogallo e nel mondo intero. Ci troviamo nella costa sud-occidentale del paese, Ericeira è prevalentemente nota per la sua incredibile dedizione al più famoso degli sport acquatici, praticato soprattutto a Oltreoceano. 

In diretta competizione con Nazaré per il surf, Ericeira negli ultimi anni è diventata una delle località di punta in Europa in cui praticare lo sport. Le vivaci acque dell’Oceano Atlantico si innalzano grazie ai costanti e forti venti che, soprattutto nelle mezze stagioni, garantiscono onde spettacolari.

Non avete mai praticato surf? Nessun problema, a Ericeira vi sono decine di scuole dedicate in cui apprendere lo sport. Per chi invece si reca a Ericeira per godersi una rigenerante passeggiata, il centro storico è medievale e ben conservato, caratterizzato da edifici bianchi e blu, da cui in certi punti è possibile godere uno spettacolare panorama sull’Oceano.

Link-uscita icona Guida di Porto, la terza città del Portogallo

Spiagge di Ericeira

Cosa vedere a EriceiraDove c’è il surf, ci sono anche le spiagge. Le spiagge di Ericeira sono sabbiose, lunghe e molto interessanti, perfette per godersi pomeriggi di completo relax, anche in famiglia. In estate le onde sono leggermente più calme, mentre i fondali sono perlopiù bassi e digradanti, ideali per i bambini più piccoli.

Tra le migliori spiagge di Ericeira citiamo le due Praia do Matadouro e la Ribeira d’Ilhas, intervallate da una serie di scogli. Il litorale è inoltre delimitato da alcune grotte, molte delle quali parzialmente subacquee: un vero e proprio paradiso per i sub!
L’intero lungomare è costellato da ristoranti, locali e hotel, oltre che da stabilimenti balneari. Il comfort è garantito.

Tra le altre spiagge di Ericeira meritano quelle di Foz do Lizandro, Coxos ed EmpaPedra Branca e Crazy Left. La città è inoltre la sede del World Surf League Tour e del Quik Silver Pro Portugal, alcuni tra i più importanti campionati di surf del mondo intero.

Link-uscita icona Cosa vedere a Sintra, Portogallo: il gioiello alle porte di Lisbona

Cosa vedere a Ericeira

Cosa vedere a EriceiraCerto, Ericeira non è solo mare, spiagge e surf, circa. Non viene spesso definita come una meta vacanziera, ma è comunque una località interessante per le gite pomeridiane da Lisbona, per scoprire qualcosa di alternativo. 
La gastronomia, come d’altronde in tutto il Portogallo, è eccellente. Meritano attenzione particolare le preparazioni a base di pesce, grazie al pescato che ogni giorno fornisce i ristoranti di zona.

Il centro storico si compone di stretti vicoli, scenografici quanto caratteristici, da cui è possibile immergersi in un’atmosfera quasi perduta in molte aree del paese. È anche vero però che solo una piccola porzione del centro cittadino si compone di edifici tradizionalisti, dalle pareti bianche e i tetti blu, ma sono comunque una tappa imperdibile tra le cose da vedere a Ericeira. 

Per trascorrere qualche ora in più a Ericeira consigliamo il Museo cittadino, dedicato alla storia della pesca locale, da secoli l’attività principale dell’economia del luogo. Nei pressi del Museo di Ericeira vi sono poi una serie di piccole chiesette, sobrie ma eleganti, che meritano anch’esse un attento sguardo.



Like it? Share with your friends!